vittorio cane

Location:
torino, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Acoustic / Concrete / Pop
Site(s):
Label:
innabilis
Type:
Indie
VITTORIO CANE
"Il Poeta Delle Cose Semplici", una definizione della stampa che ricorre per la musica di Vittorio Cane, un cantautore unico, per la spontaneità musicale e la forza dei testi.
"Secondo", in realtà il primo album ufficiale di Vittorio Cane, pubblicato da poco da Innabilis, promosso da New Model Label e distribuito da GoodFellas, contiene 15 tracce tra cui i singoli "Ci Proverò", già programmato da MTV ed All Music (dove Cane è stato anche intervistato nel programma All Music loves Italy), ed il nuovo singolo-video "Domenica".
Nel 2010 "manifattura torino poesia" ha pubblicato "Tre tempi" con accordi e testi delle canzoni, più una suite di poesie inedite.

"Vicissitudini semisurreali, confidenze oniriche e un uso solo apparentemente distratto delle parole: Vittorio Cane presenta così, accompagnandole con la chitarra, le canzoni del nuovo lavoro, Secondo. 
La ruvida semplicità delle canzoni della voce non tragga in inganno: non è un disco condito via in fretta, ma costruito con la pazienza di un artigiano indipendente."
- D di Repubblica

"Una voce inconfondibile, volutamente sgangherata, che canta storie surreali e fa venire in mente Rino Gaetano (ma anche il malinconico e rabbioso Piero Ciampi). Da scoprire."
- Marie Claire


"Vittorio è un poeta delle cose semplici. Come un cane che zampetta sul ciglio della strada, con in bocca una penna d'avorio e un pentagramma di seta."
- Rumore


"Questa è la voce di un outsider che merita di essere ascoltato perché ha molte cose da dire, e riesce ad arrivare ben oltre il pubblico affezionato a stranezze ed eccentricità."
- Il Mucchio





"Sarebbe banale fare giochi di parole con il cognome del nostro artista. Scontato, forse, ma di gran lunga irresistibile. 
Se è per questo, è difficile resistere anche ai versi che scrive e al modo in cui li canta."
- Rockol


"Con la sua vena autoriale provocatoria Vittorio Cane colpisce e, come tutte le cose che contano, rimane impresso. Ispirato, da tenere d'occhio."
- Freequency


"Ragazzi che spesso studiano e hanno voglia di esprimersi con uno strumento antico come la canzone, utilizzandone uno molto piu' recente, la rete delle reti, per farsi conoscere e distribuire la propria musica. Sulla buona strada pare avviato anche l'eccentrico Cane."
- La Stampa


Vittorio Cane
 è il musicista più anti-convenzionale dell’underground. Ha un cognome che nessuno facendo il suo mestiere vorrebbe ritrovarsi. Ma è raro vedere un artista seguito dall’affetto di un così vasto suolo di aficionados. Vittorio Cane è uno chansonnier piovuto dalla luna, a metà strada tra Felix the Cat e Lucio Battisti delle periferie. Approdando al suo secondo album, non se l’è sentita di trovargli un vero titolo e come nelle famiglie di una volta l’ha chiamato "Secondo". Semplicemente. Perché questa è un po’ la sua attitudine cioè l’estrema naturalezza in tutto, dalla composizione all’interpretazione. Non racconta grandi storie, ma situazioni minimaliste. Ai suoi concerti si resta intrappolati tra mille sensazioni: inizialmente si può rimanere colpiti da una stonatura, per poi incantarsi sulla poesia di un verso. Salvo ritornare a terra grazie ad una risata su frasi come : "La gallina dov’è, il pollo sono io".
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top