valentina abbruzzese

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Other
DESTRUCTION ALWAYS UNDER CONSTRUCTION.



Valentina Abbruzzese è nata a Campobasso nel 1982.

Da sempre interessata a forme di sperimentazione musicale, attualmente sta incentrando il proprio lavoro nella ricerca vocale.

Compositrice e vocalist eclettica, spazia nel suo genere dall'elettronica al jazz and bossanova, dalla sperimentale a forme musicali più avvezze al pop ed al folk statunitense.

Diplomata al Triennio Sperimentale di Jazz presso il Conservatorio di Musica “N.Sala” (Benevento), inizia la sua formazione musicale studiando canto lirico con la docente coreana Kymio Hikynani presso la Scuola di Musica “Nuccio Fiorda” (Campobasso), seguendo contemporaneamente insegnamenti privati di chitarra blues e jazz.

Dal 2002 al 2004 studia canto lirico presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” a Campobasso, dove inizia a frequentare anche la Scuola di Musica Jazz “Thelonious Monk”.

Si specializza successivamente in musica bossanova, segue diversi stages, e partecipa a molti progetti subentrando come jazz vocalist, arrangiatrice e compositrice.

Dal 2003 al 2007 segue i corsi invernali di Canto e Tecniche Improvvisative presso la rinomata Fondazione “Siena Jazz” con la docente Fabrizia Barresi, e con: Alice Reynolds, Matteo Addabbo, Luca Necciari, Massimo Cantini, Alessandro Giachero. Al finire del percorso senese i suoi docenti la invitano a tenere con loro una performance al “Teatro de' Rozzi” (Siena), dove vengono eseguiti per la prima volta suoi arrangiamenti elettro-acustici di G.Gershwin, B.Howard, Mina.

Nel 2004 vince una borsa di studio per “Young Jazz Puzzle 2004”, stage formativo per giovani jazzisti europei a Mouscron, (Belgio).

Nell' A.A. 2004/2005 segue i corsi di Canto presso la scuola “Saint Louis Music College” (Roma) con Marina de Santis.



Ha pubblicato il brano “Fracture” - per quattro voci femminili, suoni acusmatici e percussioni campionate, nella compilation “Quota Periscopica”, ed il brano “Non Piove Più” per “Opera Nuda”, colonna sonora per una trilogia di cortometraggi ispirata al clown – brano per voce, voce campionata e pianoforte in collaborazione con Paolo Testa (pianoforte).



Dopo aver portato in giro il suo progetto cantautoriale “Un Passage Vers Babylon Babilonia”, caratterizzato dalla fusione di molteplici generi musicali e dall' utilizzo vocale di cinque diverse lingue ( canta e scrive infatti, oltre che in italiano, anche in inglese, francese, spagnolo e portoghese), dal 2008 sta lavorando alla scrittura ed alla produzione del suo primo disco in veste solista intitolato “Navi Su Lenta Ebbrezza”, la cui pubblicazione è prevista entro il 2009.

Nel 2010 partecipa al "Premio Nazionale delle Arti 2010" in veste di compositrice per la sezione "Musica Elettronica" con il brano "Balloon Altalena".



“Valere e saper dimostrare di valere, vuol dire valere due volte: ciò che non si vede, è come se non ci fosse.”. (B.Gracián).



PROJECTS:



Valentina Abbruzzese Bossanossa Trio:



Il progetto“ BOSSANOSSA TRIO “ nasce nel 2009 dall' interesse comune per la musica bossanova e brasiliana dei componenti del trio.

Voce, chitarra e contrabbasso, propongono un ampio repertorio che parte dagli standards bossanova più celebri, come quelli di Jobim, De Moraes, Toquinho, Gilberto, Powell e molti altri, fino ad appropriarsi dei linguaggi musicali brasiliani più attuali, come le songs di Monica Vasconcelos, Silvia Torres, Vanessa De Mata, Zizi Possi e Caetano Veloso.



Valentina Abbruzzese: Voce.

Michele Zannini: Chitarra.

Sandro Gosta: Contrabbasso.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top