Tommaso Novi

Location:
Pisa, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Other
Site(s):
I edited my profile with Thomas' Myspace Editor V4.4



PER SENTIRMI SUONARE DAL VIVO CLICCA SUL LINK QUI SOTTO



MANDAMI UN MESSAGGIO PROPONENDOMI UNA DATA E UN ORARIO PER 10(bo? 20.30?) MINUTI DI IMPROVVISAZIONE AL PIANOFORTE.

http://195.225.169.79:81/TommasoNovi.mp3.m3u



Tommaso Novi nasce a Pisa il 13 luglio 1979.



Inizia a studiare pianoforte all'età di sette anni intraprendendo fino al 2000 un percorso di formazione classica.



Dal 1995 si avvicina all'impostazione jazzistica studiando col pianista Andrea Pellegrini, fino al 2002, presso la Scuola di musica "G. Bonamici" di Pisa.



Vince nel 1995 i concorsi pianistici "scuole a confronto" (Pontedera-Pisa) e il "IV Festival Nardini" (Livorno).

Nel 1999 consegue la maturità scientifica presso il liceo scientifico "U.Dini" di Pisa.



Si iscrive nel 2000 al corso di Composizione Sperimentale presso il Conservatorio musicale "G. Puccini" di La Spezia per poi proseguire gli studi al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze.

Dal 2001 partecipa come musicista compositore ed esecutore

alla realizzazione di prodotti in ambito teatrale, cinematografico e documentaristico.

Nel 2002 compone ed esegue le musiche per alcuni cortometraggi del fumettista/regista Gipi con la produzione “Santamaria Video - Baci dalla provincia” di Pisa partecipando anche come attore, tra cui la composizione ed esecuzione della colonna sonora del film “I 400 Pinocchi” di Gipi in cui partecipa anche come attore protagonista.



Nel 2005, insieme al chitarrista Francesco Bottai, fonda la band "I Gatti Mézzi" con la quale vincerà, nell'ottobre 2007, l'edizione del "Premio Ciampi" – sez. Stefano Ronzani e nel 2009 il festival "BarezziLive".

Nell' ottobre 2006 ottiene la qualifica di Tecnico esperto in Musicoterapia, che a tutt'oggi professa, riconosciuta dalla Comunità Europea.



Nel 2008 istituisce a Pisa nella scuola di musica “G.Bonamici” il primo ed unico corso di “fischio musicale” in Italia del quale detiene ufficialmente una propria cattedra.



Sempre nel 2008 entra a far parte dello "Shakuhachi Club Italia" al fianco di Brian Ritchie (Violent Femmes) e di Karim Qqru (The Zen Circus).



Nell'autunno 2009 incide (pianoforte e fischio) la colonna sonora del film "La prima cosa bella" del regista Paolo Virzì ed avvia una collaborazione artistica col trombettista Paolo Fresu.

Frequenta attualmente studi di pianoforte Jazz con il maestro Mauro Grossi.

Tommaso Novi ha partecipato ad esperienze live con importanti musicisti come Stefano Bollani, Andrea Pellegrini, Mirko Guerrini, Dick Parry - già sassofonista di "Dark Side of The Moon" dei Pink Floyd, “Tommy” degli Who e alcuni brani dei T.Rex -, la rockband americana Violent Femmes, Bobo Rondelli e Maurizio Geri.



-"Prova a suonare con gli orecchi"- mi disse il mio insegnante



-"scegli tu se il destro o il sinistro.non fa differenza. Basta che non colleghi direttamente le dita al cervello.usa solo gli orecchi."



E nell' attimo in cui accennai una improbabile postura, seduto sullo sgabello davanti al coda nero della scuola, qualcosa cominciò a scavicchiare lentamente all'interno della scatola cranica.



Sto ancora pensando al significato di quelle parole e alla possibilità che si possa realmente creare una musica che sgorghi direttamente dagli orecchi e si riversi limpida e nitida sui nostri tasti, sulle nostre corde, le nostre ance o le nostre pelli. I più grandi a volte lo fanno, hanno imparato? l'hanno sempre saputo? qualcuno gli ha sussurrato all'orecchio come la colomba a Gregorio?

Ho trascorso un lungo periodo di tempo stando attento ad assorbire il minor numero possibile di musica, alla ricerca di una verginità sonora che mi potesse rendere più autentico. Credo che abbia giovato molto su tanti aspetti della mia musica.

Adesso ascolto molto, il più possibile, filtrando a fondo ma con sete insaziabile.



_________________________________



Non tutto ciò che suona mi piace.



Amo la musica che deve essere ascoltata.



Amo la musica che ha un percorso, che racconta una storia.

Esiste anche la musica per ballare, la musica per andare fuori di testa, la musica per rilassarsi.penso che abbia un ruolo particolare.cerco di non confondere mai le cose.



Odio la musica di sottofondo



Odio la musica da ascensore, da supermarket, quella dell'attuale radio italiana salvo rare eccezioni



Odio sanremo e tutti i festival inutili e deprimenti di questa nostro povero paese.



Cerchiamo di ascoltarla la musica anzichè servirsene o utilizzarla.



Credo che la musica non sia un linguaggio.



Credo che la musica sia da sola e solo così.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top