Tiziano Zerbinati

Location:
Lucca, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Experimental / Other
Per l'anagrafe io sono Tiziano Zerbinati,saltimbanco di mestiere, giullare per vocazione. La mia ultima nascita fisica è annotata ad Ivrea (To), il 30 Settembre 1963. Complici, un uomo di antica famiglia veneta ed una donna provenzale con influenze zingare.A tredici anni, mi accompagnava un'inaccettabile senso d'incompletezza. Iniziai, quindi a rotolare lungo le ellissi della mia esistenza cercando di assimilare il linguaggio di questo habitat sonoro.



Il viaggio ha inizio!



Le intuizioni non tardarono a prendere la loro fisionomia, e si delinearono le caratteristiche che ancora oggi mi contraddistinguono.



L'illuminazione fu un abbaglio!



Per molti un'eresia. Abbracciai del "chimico" l'etichetta e indirizzai la mia attenzione, alla fusione, in scena, di varie espressioni. Musica, teatro, danza, arti visive. Qualsiasi linguaggio espressivo può pervadere l'atmosfera d'un palco e rafforzare l'intensità di un'emozione. Fondai così il "Teatro Onirico" e indossai i panni dell'Alchimista.



Queste formule emotive, mi hanno offerto l'opportunità di abbracciare il Maelstrom, movimento artistico europeo con epicentro a Bruxelles. Tale Maelstrom, brulicava d'artisti d'ogni genere: musici, scrittori, pittori e quant'altri erano espressione e rappresentazione d'interiorità. Lo scambio d'opinioni ed esperienze tra noi, ha generato teorie e teoremiche troveranno la loro applicazione nella messa in scena d'alcune rappresentazioni. "La Maschera & l'Uomo Macchina", "Dipinti Musicali" ed "Eretika", sono state le più riuscite. Il nuovo millennio mi dona l'incontro con Marco Simonelli, poeta fiorentino. La nostra breve collaborazione mi permette di affidare al mondo "Biglietto Omaggio", una raccolta di poesie che si intinge in multeplici influenze musicali. Particolarmente riuscita "Aprill 1994", cover hip-hop di "The man who sold the world" di D.Bowie riadattata in italiano e dedicata al leader dei Nirvana, morto suicida poco dopo aver inciso lui stesso il brano in questione. Nel Maggio del 2002, David Giannoni, direttore, allora della casa editrice belga Images d'Yvoire, che pubblica il lavoro d'alcuni poeti di fama internazionale, m'invita a partecipare al



Primo Atto di ReEvolution Poetique



e successiva costituzione del manifesto di quello che è il primo movimento letterario del nuovo millennio. Due, tra i promotori di questa nascita, sono L.Ferlinghetti e A. Jodorowsky. Il 29 Giugno, ospite dell'"8°mostra internazionale della poesia", al palazzo Ducale di Genova, grazie alla regia di Marco Alama ed alla partecipazione di due giovanissimi attori, va in scena la pièce "Civilità Sapiens". Le conseguenze di questo atto sono ancora da verificare, ma Genova sancisce la nascita di nuove collaborazioni sull'asse Pisa, Bruxelles, Parigi ed io sto lavorando con altre magiche persone, alla composizione di un cd, "Caminos Invisibles" e all'allestimento di uno spettacolo-tributo ad Alejandro Jodorowsky.



Il viaggio continua.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top