THE PYTHONS

Location:
Milan, Milano, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Metal / Blues
Site(s):
Type:
Indie
THAT'S HARD ROCK AND ROLL!!!
I Pythons nascono nel 2000 e da quasi dieci anni continuano a proporre un granitico rock and roll, che trova il suo punto di forza nella compattezza degli arrangiamenti, nella potenza dei riff e nell'efficacia delle melodie.
Ciascun componente ha il proprio background musicale e questo contribuisce a inserire stili differenti che si fondono nell'hard rock and roll della band.
I componenti del gruppo vedono il singer Frank Law alla voce, Luca The True e Nick Donati alla chitarra, Andrew Valenza al basso e George Costa alla batteria.
Durante i suoi 9 anni di attività la band ha suonato in tutta Italia e ha fatto un tour in Inghilterra per la promozione del disco "Never Enough".
Nel settembre 2001 la band registra il suo primo mini-cd autoprodotto. Uno dei brani contenuti nel cd è stato inserito nella compilation "Saturday - Night live" edita da Sony Music, ed ha avuto svariati passaggi radiofonici su Rock Fm e su diverse radio rock locali italiane. Il gruppo è stato inoltre selezionato per partecipare alla competizione nazionale per gruppi emergenti Sun & Sounds, organizzato dalla redazione del Corriere della Sera nel giugno 2003 all'Idropark Fila. Tra le 10 bands finaliste il gruppo si è posizionato 3°, tra i complimenti del pubblico e della critica.
Nell' autunno 2003 il gruppo si è esibito senza sosta in una serie di entusiasmanti live in tutta Italia, nel gennaio 2004 ha presentato la speciale edizione cartonata di "Four Stones", primo demo ufficiale, al Transilvania Live di Milano.
Four Stones ha ottenuto entusiastiche recensioni su webzine e magazine del settore e su emittenti radio italiane ed estere, e ha permesso alla band di diventare un nome nella scena hard rock italiana.
Uno dei brani di "Four Stones", Texas Queen, è stato inserito nella compilation di Rock Hard Italia ("Loud Sounds Vol. 22"), nel numero di Luglio/Agosto 2004.
Fino al 2004 il gruppo ha continuato incessantemente ad esibirsi dal vivo (perfino tra le nevi del Passo Tonale - Ponte di Legno, nell'ambito di una manifestazione organizzata dalla Redbull) in Italia. Nel maggio 2004 il bassista Luca Minichiello ha lasciato i The Pythons e dopo diverse audizioni è entrato nella band Andrew Valenza. L'attività live continua incessantemente, in evidenza la partecipazione al tour italiano di Mickey Moody e Bernie Marsden, storiche chitarre dei Whitesnake e l'apparizione al Glam Attak 2005, manifestazione hard rock culminata con l'esibizione di Alice Cooper.
Nel settembre 2005 esce il primo full-lenght, "Never:Enough", per Valery Records, distribuito in Italia e in molti paesi europei. Uno dei pezzi di punta del disco, "My Shelter", viene scelto nuovamente da Rock Hard per essere inserito in una compilation. Il disco ha ricevuto ottime recensioni dalla critica e ha avuto buoni risultati di vendita, permettendo al gruppo di suonare con diversi gruppi della scena hard rock internazionale come Gotthard, Meldrum e Mc Queen, per citarne alcuni. Nel 2007 la band parte per un minitour promozionale in Inghilterra.
Dopo il tour inglese i pitoni si concentrano sulla stesura dei brani per il nuovo disco, alcuni dei quali erano già stati proposti in alcuni concerti. La band rallenta sul fronte live e a fine 2009 ultima la registrazione del secondo disco, in uscita a breve.
Il nuovo disco rappresenta un grosso passo avanti dal punto di vista stilistico, compositivo e di arrangiamento della band, allontanandosi da molti elementi classicamente hard rock presenti sui vecchi lavori e muovendosi verso uno stile più personale, pur mantenendo ben salde le radici del proprio sound.
Attualmente i Pythons hanno ripreso l'attività live, parte fondamentale del carattere della band, per preparare l'imminente uscita del secondo disco. La band propone già molti pezzi del nuovo lavoro durante i concerti, molto apprezzati dal pubblico.
STAY TUNED!!!
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top