The Direct Influence

Location:
Capua, Caserta, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Acoustic / Experimental
Site(s):
La band si forma nell’Estate del 2004, iniziando però la vera e propria attività musicale solo nel settembre del 2006. Il nome “Direct Influence”, traduce nell’inglese quell’influenza immediata esercitata dalla musica, atta a stravolgere la percezione (e spesso e volentieri anche la vita). La formazione base della band ha visto cambiare ben due volte il batterista, arrivando a quella attuale, stabile dal Febbraio del 2008. Ed è proprio in concomitanza dell’arrivo del nuovo batterista, che il gruppo cambia orientamento: dai tanti live acustici/grunge, la band si orienta verso sonorità più elettroniche e graffianti, mantenendo però lo spirito del rock più melodico da cui provengono. Nel maggio 2008 autoproducono il loro primo EP di tre brani inediti : "The Continuous Waiting EP", che riceve un’ottima recensione dal sito Rockline.it dell'omonima associazione di pavia, e dal sito stereoinvaders.com.

I Quattro si sono esibiti in numerosi concorsi della provincia di Caserta e non: Sud Rock, Monte>Wave, Caserta Rock Fest 2008 (con Tre Allegri Ragazzi Morti, 24 Grana, Il Teatro degli Orrori). Più riuscite, le partecipazioni più recenti: MarteLive 2008; Notetempo Festival (festival organizzato dall'omonima etichetta indipendente romana e svoltosi in vari siti della capitale); Festival delle Cattive Abitudini (semifinalisti); Checkmate Festival 2009 (arrivati come finalisti); Black Cat Festival 2009 (Terzo Posto e il premio della critica Po.Mi. per l’interpretazione) dove la band ha colpito soprattutto per la sua capacità di miscelare suoni graffianti con melodie incredibilmente orecchiabili.Nel giugno 2009 Massimo Mincione entra a far parte della band come "factotum" (alle tastiere, synth, armonica, chitarra).



Dicono dei TDI.



"suoni che non si accavallano mai tra loro ma che amalgamandosi donano quel senso di essenzialità capace di far emozionare, senza alcun bisogno di tecnicismi e creazioni ricercate" (recensione su rockline.it)



"“Continuous Waiting EP” è tanto genuino e spontaneo quanto una lacrima asciugata ad una persona che sta soffrendo[.]Immagine minimale che vi fa capire come la musica proposta da questi ragazzi sia essenziale ma anche così intensa."(recensione su stereoinvaders.com)
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top