ChROMOSOMES

Location:
Libeccio city, Livorno, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop Punk / Punk / Powerpop
Site(s):
Label:
Seastars, Mabel, Blackcandy, Inconsapevole
Type:
Indie
I Chromosomes racchiudono nel loro sound un misto di melodia e aggressività senza eccedere né in un senso né in un altro. Frutto di un mix di influenze che vanno dai ramones ai beach boys al rock più duro e "chitarroso" .
I C. nascono come trio nella primavera del 93 a Livorno con uno spirito esclusivamente punk alla Ramones e cantato in inglese. Ben presto con l'aggiunta di un altro chitarrista il suono va infarcendosi di fraseggi e melodie più accattivanti.
Pian piano che si infittisce l'attività live, grazie anche alla pubblicazione di svariati singoli per diverse etichette indipendenti tra cui la spagnola Notomorrow Rec vera leader europea del movimento punkrock di fine anni 90 e partecipando ad alcune compilation internazionali con alcuni tra i gruppi più famosi della scena punkrock/hc mondiale (no time to panic cd/comp, con Nofx, Squirtgun, Gigantor ecc), i C. non si fanno sfuggire l'occasione di suonare all'estero (Svizzera, Austria , Olanda) e nel 2001 pubblicano il loro primo Cd ".more time to relax!" per la Seastars Records, che grazie anche alle distribuizoni internazionali (una su tutte la interpunk.com, l'internet store più importante del mondo a livello underground) arriva in tutto il globo, ovunque riscuotendo ottimi successi.
A questo punto i C. decidono di dedicarsi al cantato in italiano. I nuovi testi, sicuramente più personali e intimisti dei precedenti, danno un tocco più maturo alla nuova produzione aprendo nuove strade nella ricerca artistica del quartetto livornese. Nell'aprile 2006 vede la luce il nuovo cd "Chromoterapia" per la neonata etichetta Mabel Records che i C. promosso in giro per l'Italia. Nel settembre 2006 i C. tornano ad essere un powertrio con l'abbandono di Dado, il secondo chitarrista. Nel 2009 esce "The Bud Spencer & Terence Hill experience" un tributo alle musiche dei film della coppia prodotto, suonato e arrangiato insieme a un'altra storica band punk italiana, gli spezzini Manges, un singolo insieme ai Tarjas, band punkrock proveniente dalla Finlandia, su Killer Records, etichetta anch'essa finlandese e una raccolta in cd dei vecchi singoli e di canzoni inedite del periodo 1993-2003 edita dall'etichetta giapponese Waterslide records. Al momento il trio sta producendo nuovo materiale che andrà a far parte del prossimo lavoro discografico che uscirà nel 2011.



CLICK ON THE UNION JACK TO VISIT THE ENGLISH VERSION OF THIS PROFILE
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top