Tartana club

Location:
Grosseto, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
House / Electro / Club
Site(s):
Club since 1968



Una storia lunga, quella del Tartana, che nasce nel 1968 come night club in cui si esibiscono i migliori cantanti di quegli anni (da Lucio Dalla a Massimo Ranieri, a Ornella Vanoni); nel 1978, mentre la dance music spopola, la musica dal vivo lascia il posto alla neonata figura del deejay: tra i primi a girare i dischi sono Riccardo Cioni ed Agostino Presta.

Negli anni 90 la svolta radicale, con l'esplosione della house music ed il Tartana che, ormai affermatissimo locale di tendenza, accoglie la nuova ondata musicale e si impone come uno dei più importanti club del centro Italia, da dove iniziano la loro carriera i più celebri djs del panorama musicale degli anni ‘90.

Nel 1995 nasce la one night del Martedì, chiamata “Carnevalestro” (metà Carnevale, metà San Silvestro) diretta magistralmente tutt’ora dal dj e showman Marco Bresciani, punto di riferimento delle serate infrasettimanali della Toscana e fiore all’occhiello della discoteca.

Dal 2003 un'altra svolta verso la tendenza: entrambe le sale propongono house music; la pista principale ospita artisti di calibro internazionale mentre nella clubhouse continua la tradizione musicale deep che ha reso celebre il privee. Inzia un percorso musicale che parte dai padri dell'house (su tutti Tedd Patterson), passa da sonorità più moderne (Satoshi Tomiie, Alex Neri) e giunge all'ultima generazione di deejay di successo (Reboot).

Nonostante l'arrivo della crisi mondiale, qualche anno dopo, il Tartana va avanti con la musica di qualità, suonata da ospiti sempre più importanti, senza tuttavia fare passi indietro: rimane invariato il costo dell'ingresso e si forniscono maggiori servizi, come l'esperimento del DiscoBus in collaborazione con la Provincia di Grosseto (favorendo l'uso di mezzi pubblici anziché privati).

Dallo scorso anno l'offerta musicale si amplia ancora: vengono inserite serate-evento, veri e propri concerti orchestrati dai migliori deejay del mondo, con un pubblico costituito per la maggior parte da fans, come accade per i cantanti popolarmente più celebri nei loro tour. Quest’anno protagonisti principali di queste one night saranno due dj di valore assoluto e riconosciuto a livello mondiale: l’italiano Marco Carola ed il cileno Luciano.

Il Tartana è dunque ancora una volta, con i suoi due appuntamenti settimanali ed alcuni eventi extra (che quest’anno vedranno in consolle celebrità assolute come Marco Carola e Luciano), un locale a 360 gradi, in cui il sabato e il martedì si alternano musica pop/dance ed house music.

Il Tartana, caso raro nel mondo di night club, locali e discoteche, è un punto fermo nella storia culturale della zona e in quanto tale ha acquisito negli anni alcune peculiarità che lo rendono unico: in primis, aver avuto (e continuare ad avere) una unica proprietà ha permesso al locale di evolversi continuamente senza subire alcuno stop né alcuna “marcia indietro” ed adattarsi alle nuove tendenze come alle richieste del pubblico. Parallelamente, le persone che collaborano all'organizzazione di ogni stagione sono per lo più amici e primi ammiratori del Tartana, tanto che all'interno non si parla di “Tartana Staff” bensì di “Tartana Family”.

Nonostante questo carattere familiare ed amichevole, la professionalità di chi compone la Tartana Family è indubbia: barmen e barmaids hanno tutti grande esperienza di lavoro nei locali notturni (in cui sono richieste caratteristiche leggermente diverse da quelle di un barman/barmaid classico) e molti vantano diplomi delle associazioni di bartending più prestigiose.

La sicurezza del locale, che è un aspetto molto importante, è affidata a 2 agenzie (la 360 Gradi e la MD International Security Service) che portano al Tartana addetti preparati e capaci di svolgere un lavoro non sempre facile. Si tratta di organizzazioni riconosciute dalle forze dell’ordine (con cui sono in stretta collaborazione), i cui operatori di sicurezza hanno frequentato corsi per garantirne la professionalità.

La promozione delle serate e degli eventi è affidata a gruppi di promoters (All Blacks, G&B, Quintessenza, Undergroove, We Love, Malibu) legati a doppio filo alla storia del Tartana, che agiscono con metodo in maniera capillare nelle 2 province di Grosseto e Livorno ed in senso più ampio nell'intera regione.

Un'altra caratteristica che il Tartana ha sviluppato negli ultimi anni è l'attenzione, oltre alle novità nel campo musicale, verso i nuovi media e le forme di comunicazione che essi offrono: il locale ha una ampia finestra sul web, su cui è presente dal 1996 con un sito, raggiungibile all'indirizzo www.tartana.com, che è stato più volte premiato da web-zine di computer grafica; più recentemente ha abbracciato la svolta “social” del web, creando profili molto visitati sui più popolari network come MySpace, Facebook, YouTube e Twitter.

L'idea attorno alla quale si sviluppa ogni stagione del Tartana non è semplicemente quella di proporre artisti di calibro internazionale, quanto più fornire al pubblico una esperienza composta da una atmosfera di gioia e divertimento, in una location unica, con la musica suonata dai migliori deejay del momento.

Per ottenere questo, oltre a tanto lavoro di studio e preparazione della stagione nei minimi dettagli, il Tartana ha stretto accordi con le case discografiche più importanti e prestigiose, soprattutto con Cadenza, dal cui roster arriveranno la maggior parte degli artisti, ma anche con M-nus e Cocoon.

Per concludere è d'obbligo un accenno alle due anime che compongo il Tartana, cioè la sala principale ed il privéé, vero e proprio “locale nel locale”, in cui i due dj resident Tony Barbato e Giacomo Donati propongono un programma house e deep, alternativo rispetto a ciò che viene suonato nella main room dal dj resident Luca Guerrieri e dall'ospite della serata (il sabato) o da Marco Bresciani (il martedì).



tartana club

Via della Dogana, loc. Puntone di Scarlino, Gr Italy

contact@tartana.com

official SITEofficial FACEBOOKofficial TWITTER
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top