Steve Rogers Band

Location:
Bologna, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock
Site(s):
Label:
IRMA records
Type:
Indie
This profile was edited with msprofiles.comEditorIl nome della band nasce nell’inverno ‘79/80 negli Umbi Studios di Modena, dove era in corso la registrazione dell’album di Vasco Rossi “Colpa d’Alfredo”.

Scherzando sul nome da dare alla Band che si era riunita attorno al rocker di Zocca, già facente parte di Maurizio Solieri e Massimo Riva,e mimmo camporeale il produttore Guido Elmi rispose al telefono ”Io sono Steve Rogers!” a una fan che insistentemente voleva sapere il suo nome. Detto fatto!!! La nuova formazione si fregiò di tale nome e già sui manifesti del tour 80/81, adesso ricercatissimi dai collezionisti, appare la dicitura “Vasco Rossi e Steve Rogers Band”.



Di li a poco uscì il primo singolo della band “Neve Nera” (con sul retro “Prendi e Scappa”) che porta la firma di Maurizio Solieri come autore delle musiche e Vasco Rossi come autore dei testi.

Dopo anni di concerti e dischi, con la formazione che nel frattempo aveva perso la base ritmica formata da Andrea Righi e Roberto Casini completata da Claudio ”Gallo” Golinelli al basso e Daniele Tedeschi alla batteria,e un giovanissimo andrea innesto(cucchia) al sax.

si arriva nel 1986 alla realizzazione del primo album “I Duri non Ballano” con l’apripista ”Ok si” che inizia a farsi notare nelle programmazioni radiofoniche e inizia a far conoscere il gruppo anche grazie a una serie di concerti e apparizioni televisive anche al di fuori del suo ruolo di Backing Band di Vasco.



Dopo la fine del tour di “C’e’ Chi Dice No” la Band si chiude in studio con la produzione di Guido Elmi e Maurizio Biancani per la preparazione del disco seguente, il fortunatissimo “Alzati la Gonna” il cui brano omonimo sarà il tormentone dell’estate 1988 e porterà le vendite a 100.000 copie, l’icoronazione della Band a “Gruppo dell’Anno” e conseguente Telegatto consegnato da Red Ronnie a ”Vota la Voce” di quell’anno.



La Band attraversa in lungo e in largo la penisola con un lunghissimo tour

mentre le immagini della Steve passano a ripetizione nei video promozionali di “Alzati la Gonna” e “Bambolina”.



Dopo l’estate si consuma il doloroso distacco da Vasco Rossi in seguito ad un litigio tra l’artista e il suo produttore Guido Elmi che chiede alla Band, già autonoma artisticamente, di rimanere con lui.



Il nuovo lavoro discografico nelle intenzioni dovrebbe confermare il successo già ottenuto ma la partecipazione al Festival di Sanremo in quell’anno (1989) si dimostra un passo falso con l’eliminazione della Band, per giochi discografici, dalla manifestazione e la conseguente flessione di vendite e di credibilità. I ragazzi tuttavia non si danno per vinti e passano l’estate in tour dedicandosi al loro zoccolo duro di fans.



Durante l’inverno si lavora al nuovo disco “Sono Donne” che vede il gruppo ben motivato a far sentire la propria voce, togliendo musicalmente tutti gli orpelli e ritornando a un Rock’n’Roll più seventies.



Gli anni novanta si aprono però con l’uscita dal gruppo dei due autori principali: Massimo Riva vuole infatti seguire una carriera solista e Maurizio Solieri torna alla corte di Vasco Rossi per i tour internazionali e quindi, dopo qualche tentativo ,il gruppo si scioglie.



Negli anni a seguire Maurizio Solieri e il “Gallo” macinano centinaia di date con Vasco Rossi dando vita insieme a Beppe Leoncini e a Vic Johnson al progetto “class”. Mimmo Camporeale suona in vari club e verso la fine degli anni ‘90 si ricomincia a parlare di ricostituire il gruppo quando nel maggio 1999 Massimo Riva muore tragicamente.



Grande sconforto tra i membri della band che comunque avevano continuato a suonare insieme in varie formazioni.



La voglia di suonare e il desiderio di omaggiare Massimo portano la Band a un tributo in sua memoria nel suo luogo di nascita: Zocca.

L’entusiasmo dei vecchi fans e dei nuovi che avevano scoperto il gruppo da internet e dal passa parola mediatico, insieme al supporto dei vari siti web hanno fatto sì che il gruppo, dopo varie vicissitudini di line-up, abbia trovato la sua formazione stabile, aggiungendo ai 4 membri storici (Maurizio Solieri, Mimmo Camporeale, “Gallo” Golinelli e Beppe Leoncini) i nuovo “Cicci” Bagnoli alla chitarra e un gradito ritorno di andrea innesto al sax e voce!!!



Il nuovo prodotto live contiene i brani storici della Band tutti riarrangiati, più tre inediti tra cui “Il Grande Amore” brano che porta la firma di Massimo Riva e Maurizio Solieri, scritto nel 1996 pensando ad una possibile reunion della Steve Rogers Band.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top