RFT

Location:
Milano Sud Barona, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hardcore / Punk
Site(s):
Label:
DIY conspiracy...
Type:
Indie
RFT nascono come Rifiuti nelle cantine della vecchia sede del LSOA Deposito Bulk, centro sociale di Milano in zona Garibaldi, dal progetto di Luchino e Davide di dare vita ad un gruppo che affondasse nella tradizione della vecchia scuola punk/hardcore italiana (Negazione, Indigesti, Kina, Wretched.) le proprie radici. Dall'inverno del 1999, dopo aver iniziato in quattro e dopo innumerevoli cambi di formazione, arriviamo alla line up attuale con un nuovo nome e un approccio musicale evolutosi nel corso degli anni.
RFT oggi sono la voce di Luchino, la batteria di Marco, il basso di Dani, i cori e le chitarre di Martin e Taglia.
Il nostro primo concerto ha avuto luogo durante la prima Treggiorni Punkhardcore al Deposito Bulk nel 2000 e da allora fino ad oggi abbiamo avuto il piacere di condividere il palco con tantissimi gruppi della scena punk/hc italiana ed alcune bands straniere (tra le altre Murphy's Law, Ratos de Porao, Angelic Upstarts, Kuraia), legando sempre la nostra attività come gruppo a quella interna ai diversi spazi sociali che abbiamo attraversato, contribuendo nel corso degli anni ad organizzare concerti ed altre iniziative a Milano e non solo. Chi è passato da Smokerz, o da Malamanera, squat nel quartiere milanese della Bovisa, che nei suoi due anni di vita è stata anche casa nostra, ha potuto vedere con i propri occhi come l'attitudine DIY ha sempre caratterizzato le nostre scelte, il nostro modo di essere e di intendere la musica.
Il nostro stile, da un inizio legato a un punk/hc old school grezzo e frenetico, si è progressivamente evoluto verso sonorità più moderne: accordi solidi che si appoggiano a riff di chitarra potenti e lineari, accompagnati da liriche intense, sostenute da un cantato energico e rabbioso, rigorosamente in italiano. I testi parlano di vita e di quotidianità, alternando questioni e tematiche sociali a liriche introspettive e ricoprono per noi un'importanza particolare, avendo sempre inteso la musica come uno strumento per esprimere quello che pensiamo e sentiamo nostro.
La nostra attività, a livello di registrazioni e uscite, non è mai stata particolarmente prolifica.
Nel 2000 pubblichiamo un demo autoprodotto dal titolo "01".
Successivamente partecipiamo a diverse compilation: nel 2001 il brano 'Maestro di Sogni' finisce su '5 anni sulla strada' edita da Riot Records, e nel 2003, insieme a tanti amici, siamo su 'Milano Hardcore 2' edita da Positive Crew con il brano 'Un passo dopo l'altro' e sulla compilation live edita dai compagni del CSA Vittoria con 'Ultimo respiro'.
Nello stesso anno esce il 4waysplit con PHP, Happy Noise e Wendigo contenente 2 pezzi per ogni gruppo, coprodotto da 8 etichette, 4 spazi sociali, 2 fanzine e diverse realtà provenienti da tutta Italia.
Nell'ottobre del 2008, dopo una lunga e sofferta gestazione, vede la luce il nostro primo full-length intitolato 'La cognizione del dolore'. 11 tracce raccolte in un digipack nero, coprodotto da più di una ventina di etichette e realtà autogestite. Parte dei proventi della vendita del disco vanno a sostenere i compagni e le compagne arrestati/e con l'accusa di devastazione e saccheggio in occasione del G8 di Genova e l'11 Marzo 2006 a Milano durante una manifestazione antifascista.
Nel marzo 2010 esce invece un nuovo 7" intitolato 'RabbiaFuroreTormento' contenente 5 nuove tracce registrate, mixate e masterizzate al Mobsound Recording Studio di Milano dall'amico Ale 'Moneta'; il disco esce grazie al supporto di amici e compagni e di tante etichette DIY. I 5 pezzi sono scaricabili in blocco, insieme a copertina e testi, sul nostro sito web, purtroppo ancora under construction.(link su questa pagina). Nel settembre del 2011 usciamo con la traccia "Chiudi gli occhi" sulla compilation "Hardcore non si comanda", benefit per la Cassa anti-repressione delle Alpi Occidentali.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top