GARBO

Location:
Como, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Rock
Site(s):
Label:
Discipline/Venus
Type:
Indie
Garbo è quell’artista che fa della contraddizione un segno tangibile di riconoscimento, tanto algido nell’aspetto quasi efebico, tanto caldo nella modulazione vocale. “A Berlino. Va bene”, l’album d’esordio, venne definito dalla critica un lavoro con l’esperienza del passato e la fantasia del futuro. Il disco racconta, con una lungimiranza a tratti inquietante, la nevrosi e l’indifferenza di quel periodo e vede l’evoluzione tecnologica come assoluta protagonista. E proprio grazie a questo che viene scelto da Franco Battiato per l’opening act del suo tour del 1981.



Il secondo capitolo discografico arriva nel 1982 sotto il titolo di “Scortati” ed include una serie di singoli che vivranno una lunga vita, quali “Generazione” e “Vorrei regnare”.



Nel 1983, sempre strizzando l’occhio a sonorità poco allineate al periodo in corso, viene dato alle stampe “Quanti anni hai?”, realizzato in collaborazione con la bellissima voce di Antonella Ruggiero, allora Matia Bazar. L’anno successivo, arriva la consacrazione artistica di Garbo che con il brano “Radioclima”, tratto dall’album “Fotografie”, vince il premio della critica al Festival di Sanremo.



Tra il 1986 e il 1988 vengono pubblicati altri due importanti lavori: “Il fiume” e “Manifesti” che genereranno brani come l’omonimo “Il fiume” ed “Extragarbo”, dove i suoni futuristici abbracciano in modo passionale un suono più fisico.



Tra il 1990 e l’anno seguente, esce il progetto “1.6.2.” nel quale sono estremamente avvertibili il “classico” pop di Garbo affiancato alla ricerca di nuove sperimentazioni musicali e linguistiche, riconducibili anche al live “Garbo e il presidente - Live” uscito nel 1991.



Nel 1992 Garbo fonda assieme ad alcuni collaboratori l’etichetta discografica Discipline e già un anno dopo pubblica un doppio album che si compone di due differenti lavori: l’inedito “Macchine nei fiori” e “Cosa rimane. rivisitazioni (81-91)” nel quale “rilegge” una serie di brani già editi, ma indirizzati verso una ricerca musicale più intimista.



Tra il 1995 e il 1997 vengono realizzati “Fuori per sempre” (che include la splendida “Australia”, che col titolo di “Isola”, a distanza di 10 anni conosce nuova vita grazie alla bella versione curata da Andy dei Bluvertigo e Franco Battiato ed interpretata dai Krisma) e “Up the line (the virtual sound, word and image)” lavoro estremamente ermetico che accoglie attorno a se - contemporanea mente alla fondazione del movimento del Nevroromanticismo - gli scrittori Isabella Santacroce, Tommaso Labranca, Tiziano Scarpa, Niccolò Ammaniti, Aldo Nove più altri “Cannibali” che intervengono sul libretto del CD componendo brevi racconti.



Siamo al 1998, l’anno dell’album “Grandi giorni” che riporta l’artista alla mai sopita inquietudine abbinata alla decadenza che distingue anche “Blu”, il lavoro siglato dalla Mescal dopo una pausa di quattro anni nel 2002, la cui “Un Bacio Falso” raccoglie ottimi consensi come singolo.



Altri tre anni passano prima che Garbo omaggi il suo pubblico con “Gialloelettrico” che nel 2005 viene consegnato ai posteri attraverso due importanti tappe: la lavorazione realizzata dalla mai abbandonata totalmente Discipline ora in collaborazione con Venus ed il ritorno alla dimensione live che porta l’artista a proporre il proprio repertorio a destra e a manca per l’Italia con una lunga serie di date.



Nel 2006 un folto gruppo d’artisti, tra i quali Soerba, Krisma, Lombroso, Delta V, N.A.M.B., Madaski e LeLe Battista omaggia Garbo ed i suoi 25 anni di carriera con la doppia raccolta di cover intitolata “Congarbo”.



Arriviamo così ai giorni nostri per chiudere in bellezza il trittico di colori che compone la parte più recente di quest’affascinante percorso creativo. Con Discipline, oggi rinnovata e rinfrescata anche grazie al sodalizio societario creato con Luca Urbani (già Soerba) e Alberto Styloo, che ricopre anche una parte importante di natura artistica - essendo il prezioso complice d’idee di Garbo in questa recente avventura - nasce “Come il vetro”. A fianco di Discipline, ancora Venus e dopo sei anni anche Mescal.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top