Pietro Aldieri

Location:
Catanzaro, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Classical / Funk / Pop
Site(s):
Label:
isoritmica AM studio
Si diploma in chitarra presso il conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia nel 1992.

Nel 2006 consegue il diploma di secondo livello in “musica scienza e tecnologia del suono".

Parallelamente allo studio in conservatorio frequenta master class tenuti dai più importanti chitarristi.

Nel 1986 segue le lezioni del M° Alirio Diaz partecipando al concerto finale tenuto dagli allievi più meritevoli.

Negli anni seguenti, segue le lezioni tenute dal M° Bruno Battisti D’Amario recandosi periodicamente a Roma e partecipando anche qui a vari concerti organizzati da associazioni romane.

E’ del 1992 il viaggio in Germania che lo porta a conoscere: Joe Pass, Walter Abt, Alvaro Pierri e Roland Dyens. A quest’ultimo rimarrà particolarmente legato frequentando una serie di corsi sia in Italia che in Francia ( per cinque anni consecutivi, si reca al castello di Martigny dove prende parte alla prima esecuzione assoluta del concerto per “flauto ed orchestra di chitarre”).

Altri incontri degni di particolare menzione sono quelli avuti con: Maurizio Colonna, Frank Gambale, Pietro Condorelli.

Numerosi sono i concerti tenuti sia da solista che in varie gruppi da camera oltre a varie registrazioni per radio e televisioni locali.

Contestualmente all’attività “classica” suona in diverse formazioni di genere diverso. (pop, etnico, funky, soul.).

Da ormai dieci anni "frequenta" i music pub più rappresentativi con la formazione "Dosi Cromatiche" di cui è il fondatore. Il gruppo è attualmente formato da F.Scicchitano (basso) R.Rossi (batteria), M. Bifulco (voce). Della stessa formazione esiste anche una versione "light", con voce e percussioni.

Frequenti sono le collaborazioni con alcuni studi di registrazione.

Il gruppo più "classico" è rappresentato dal "classic movies quartet". La formazione costituita da: Chitarra, pianoforte (P.Riccardi), clarinetto (G. Bongarzone), violoncello (Francesco Scalzo), propone musiche da films arrangiate ad hoc dall'inseparabile AMICO musicista ARNALDO ROTELLA.



Dal 2003 è il chitarrista di uno dei gruppi più rappresentativi nel panorama della musica etnica: I Phaleg. (D. Gatto, A. Critelli; F.Scicchitano; L. Muleo, B.Garech)



Attualmente è, inoltre, il chitarrista del M.P.B. project. Gruppo di musica brasiliana nato con l'intento di condurre il pubblico in un viaggio virtuale che attraversa il Brasile da nord a sud servendosi di musica e narrato come suggestivi mezzi di locomozione. Il progetto nasce dall'idea di due musicisti messinesi: Roberta Marchese (voce); Giuseppe Giacobbe (basso), la ritmica è completata dalla batteria di Ercole Cantello.



Insieme ad Arnaldo Rotella e Roberta Marchese stà ultimando parte della colonna sonora del cortometraggio di S. Arimatea "Buonanotta Fiorellino".



Svolge attività didattica nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top