Paola&Chiara

Location:
Milano, Milano, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Electronica / House
Site(s):
Label:
***Trepertre/Distr.Universal
Type:
Major
Sorelle, cantanti, autrici e produttrici dei loro dischi, Paola&Chiara si fanno conoscere al grande pubblico vincendo il "Festival di Sanremo" del 1997, nella categoria Giovani, con il brano di loro composizione "Amici Come Prima", imponendosi da subito come rivelazione pop italiana dell'anno. Contemporaneamente esce il loro primo album "Ci chiamano bambine". Nello stesso anno aprono l'unica data italiana del tour di Michael Jackson allo stadio "San Siro" di Milano.

Partecipano al Festivalbar con il singolo estivo "Bella". Nell'autunno-inverno tra il '97 e il '98 affrontano la loro prima vera tournée: 20 date nei più famosi club rock italiani, accompagnate dalla loro band. Nel Febbraio '98, partecipano al "Festival di Sanremo", nella categoria "Big", presentando la canzone "Per Te". A Novembre arriva la pubblicazione del secondo album "Giornata Storica", che ha come singolo di traino "Non Puoi Dire di No".

Nel 2000 esce il terzo album "Television", anticipato dal singolo "Vamos a bailar (Esta Vida Nueva)", disco di platino, che frutta le vittorie al "Disco per l'estate" e al "Festivalbar" ed un enorme successo internazionale; la canzone fa letteralmente il giro del mondo. Ottiene infatti il disco di platino in Germania e Svezia in lingua inglese, la top ten in Spagna, arriva alla posizione nr 1 della Club Chart in Inghilterra e la nr 1 nella classifica italiana ed ottiene ottimi piazzamenti un po’ in tutta Europa. Da "Television" vengono estratti altri 3 singoli: "Amoremidai", "Viva el Amor" e "Fino alla Fine", singoli che permettono al progetto di restare in pista per oltre un anno in classifica.

Da questo momento in poi Paola&Chiara, per il loro modo di essere e di presentarsi al pubblico (sempre attento all’immagine con un look molto curato, glam patinato e sempre “avanti”), conquistano anche e definitivamente il titolo di icone e anticipatrici del trend.Inoltre la gran parte del popolo gay, che le ama e le supporta, le elegge come ‘New disco divas” e nuove ‘gay icons’ al pari di star internazionali come Madonna, Kylie Minogue, Diana Ross, Cher ed altre. Nel 2002 Paola&Chiara tornano con il singolo Festival che conquista velocemente il primo posto nelle chart radiofoniche. Il singolo anticipa la pubblicazione del quarto album, "Festival". Nell'autunno esce il secondo singolo "Hey". P&C tornano con il brano Kamasutra nel 2003, terzo ed ultimo singolo estratto dall'album "Festival". Il chiacchierato video che accompagna la canzone, viene censurato, a causa del contenuto decisamente erotico, da quasi tutte le emittenti televisive; il clip riscontra un incredibile successo sul web e viene scaricato da più di un milione di utenti durante l'estate del 2003. Nel 2004 esce "Blu", quinto album, e l'anno successivo, nel 2005 Paola&Chiara si presentano a Sanremo portando una splendida ballad di ispirazione soul dal titolo “A MODO MIO” contenuta nel loro primo "Greatest Hits". Contemporaneamente esce anche la raccolta video che arriva alla posizione numero 1 dei DVD italiani musicali più venduti.

Il 2006 è un anno di pausa e riflessione per il duo.

A fine gennaio 2007 Chiara scrive produce e pubblica un suo EP da solista dal titolo “Nothing at All” ,dalle sonorità pop-dance ,che ottiene un ottimo riscontro di pubblico. Si piazza infatti per diverse settimane, alla posizione numero 2 dei CD singoli italiani più venduti dopo gli U2 e al Nr 1 sulla classifica “dance” di iTunes. Esce in tre versioni: digitale, cd e vinile, corredato di remix. Su tutti spicca quello del famoso DJ italiano Alex Gaudino. L’EP contiene anche altre due tracce inedite. Il singolo è accompagnato da un videoclip dal sapore internazionale, girato a Londra dal regista Maki Gherzi. Parte del ricavato delle vendite del singolo viene devoluto all’associazione Onlus “Raising Malawi” fondata da Madonna e Michael Berg, che dà sostegno ai bambini orfani del Malawi.

Paola&Chiara tornano, nel 2007, con la pubblicazione del loro primo album in inglese, "Win the Game". E' il primo completamente prodotto dalla neo fondata etichetta indipendente di proprietà di Paola e Chiara Iezzi, la "Trepertre". Il progetto è caratterizzato da sonorità pop-dance internazionale, con ispirazioni new wave e contiene collaborazioni con alcuni dei djs più famosi della scena internazionale (Felix Da Housecat, Ron Tren, Mastiksoul, Ricky Montanari, Tommy Vee). Il singolo che lo anticipa è "Second Life" mentre quello che accompagna l'autunno è "Cambiare Pagina", tuttora in classifica su itunes, categoria “world”, seguito da un video molto suggestivo girato in Islanda da Einar Snorri (il regista de “Daysleeper” dei R.E.M.)

A Giugno 2008 esce il terzo singolo estratto, "Vanity&Pride" accompagnato da un videoclip girato su un campo da tennis, dove Paola&Chiara si sfidano in una partita all’ultimo respiro. La regia è del fotografo di moda e famoso tatuatore Simone Falcetta. L'intero progetto “WIN THE GAME” sostiene sempre, attraverso le vendite, l’associazione "Raising Malawi".

Nel gennaio 2009 Paola pubblica, dopo averlo scritto e prodotto, un EP da solista dal titolo “Alone” il brano d’ispirazione blues-soul, nato in inglese, viene tradotto anche in italiano con l’aiuto del cantautore Niccolò Agliardi. L’EP è prodotto sempre da Trepertre e sostiene l’iniziativa eco solidale di Life Gate Impatto Zero©. ‘Alone’, nato come un progetto particolare e sofisticato, ottiene, contrariamente ad ogni previsione , un ottimo riscontro mediatico e Paola rilascia interviste per alcuni tra i più autorevoli quotidiani e settimanali italiani. Viene invitata in molti programmi tv a cantare e parlare del tema sociale del quale tratta la canzone. Il singolo viene accompagnato da un video in bianco e nero molto sofisticato girato dal fotografo di moda Paolo Santambrogio. Il videoclip ottiene due nomination come miglior video per il PVI (Premio Videoclip Italiano), nella categoria indipendenti e nel PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendenti). Il singolo si piazza alla posizione numero 1 dei CD singoli più italiani venduti e numero 1 nella categoria R’n’B della classifica di iTunes e numero 8 in quella generale di iTunes. Poco dopo esce anche una versione “remixata” dell’EP dal titolo “Dancing Alone” che si piazza anche essa al numero 1 su Itunes categoria “dance”.

Nell’ estate 2009 “Vamos a Bailar”, grazie ad un sondaggio indetto da TV Sorrisi e Canzoni, viene insignita del titolo di Hit estiva più amata degli ultimi vent’anni dagli italiani.

Per celebrare questo importante riconoscimento Paola&Chiara pubblicano unicamente per il mercato digitale, un EP dalle sonorità latine dal titolo EMOZIONI, una canzone scritta anni prima dalle due sorelle e che avrebbe dovuto diventare una sigla televisiva per un programma di Raffaella Carrà, poi non andato in porto. EMOZIONI balza immediatamente alla posizione numero 1 della classifica italiana degli album di iTunes e alla Nr 5 di quella spagnola. L’EP esce anche in versione “spanglish” con una copertina completamente diversa e con versioni remixate in stile “dance”. Di particolare spicco è il Rmx del famoso dj e produttore italiano Gianni Bini (Bini&Martini), il titolo è “CAN YOU FEEL IT”, tuttora in classifica su iTunes nella categoria “dance”.

Attualmente il duo di cantanti, autrici, produttrici è impegnato nella produzione del nuovo album; nell’estate 2010 sono state impegnate in un nuovo tour estivo con LIVE NATION. A luglio 2010 è uscito il primo singolo “Pioggia d’estate”, stabile ai vertici della classifica di iTunes per settimane.

A ottobre è uscito invece “Milleluci”, il secondo estratto dal nuovo album, che ha replicato il successo estivo, esordendo direttamente al 1° posto della classifica di iTunes. Il nuovo album uscirà a novembre 2010 (Trepertre/Carosello Records, distribuzione Carosello Records).
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top