OscarWhite ODK

Location:
MILANO SUD-EST, Milano, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rap / Hip Hop
Oscar White, è il nome d’arte di Oscar Spennati, un milanese del “sud”, sia per le origini familiari sia, e soprattutto, perchè ha sempre vissuto la parte sud di Milano, prima la zona di Corvetto, e poi, dal 1984, a Rogoredo, estrema periferia sud est, dove con la famiglia vive in una casa di edilizia popolare assegnatagli dal Comune: le case bianche di via Feltrinelli, un blocco di appartamenti totalmente ricoperti di amianto ( illegale per la legge italiana).



Una giovinezza - Oscar è nato nell’anno horribilis 1977 - passata in un quartiere, simile a una piccola città, destinato a cambiare faccia nel corso degli anni, tra il rampantismo degli anni ’80, la ghettizzazione, le migrazioni (soprattutto nordafricane e balcaniche) che cambiano la faccia di Rogoredo sotto lo sguardo di Oscar.



Con entrambi i piedi nel quartiere, Oscar impara a conoscere le regole non scritte della “strada”, prendendo confidenza con lo spaccato di una città troppo spesso sotto gli occhi del “popolino” per casi di cronaca nera. ma lo spazio urbano, il tessuto sociale, sono invece una vera e propria palestra di vita dove Oscar comprende significanti importanti per le parole amore, odio, rispetto, famiglia.



I ’90 sono, per Oscar, il momento in cui si avvicina alla cultura hip hop, nella sua versione - a cui fa riferimento tuttora - più primitiva, quella di Africa Bambataaa e della Zulù Nation. Oscar nasce quindi come breakers (della Natural Force Crew, uno dei combi più rappresentativi in città, ne era uno degli animatori principali) e il passo nel rap è molto corto.



Oscar diventa "White" quando comprende a fondo il significato reale della vita nelle case bianche di Rogoredo: l’amianto si porta via gli amici più cari e White diventa il nome d'arte naturale per iniziare a combattere sia in quartiere, sia sui media sia con la musica.



Fonda, insieme a un paio di amici di sempre, la ODK, una Posse di artisti hip hop, pierciers, tatuatori, artisti marziali e pugili che fanno della OdiCricca una grande famiglia; i componenti della crew, lo aiutano a creare il proprio percorso artistico e a focalizzare la rabbia nelle battaglie per la drammatica questione delle case di amianto.



Tra mixtape e partecipazioni televisive in cui denuncia, con una naturalezza cruda e umanissima, il disastro delle case popolari, Oscar incide il suo esordio discografico ovvero il riassunto degli anni, delle lotte e degli insegnamenti vissuti e appresi nelle "White di Rogoredo". Il disco, “24 Tocchi” è stato prodotto da Mace e vedrà la luce nella primavera del 2008.



0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top