Nati Dread

Location:
Como, Como, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Reggae / Dub
VOTE NOW - CLICK HERE!!! VOTA SUBITO - CLICCA QUI!!!



BIOGRAFIA



Nati Dread nascono nel 2003 dall’idea di Bietto, Lele e Tullo, già componenti di una band, che decidono di passare dal rock, al reggae divenendo una tribute/cover-band di Bob Marley.
La formazione all'inizio è anomala per il genere (solo due chitarre e batteria) ma poco dopo Teo, amico da tempo della crew del Ronco, si entusiasma per il genere e si scopre cantante di talento, pur senza aver mai esercitato la sua voce. Subito nasce il nome Theo C (MySpace Theo C), nome ke gli frutterà molte soddisfazioni.
Nel 2004 si aggiunge alla band Cross: bassista e pilastro della base ritmica.
Successivamente all’acquisto di vari strumenti specifici del genere (tastiera, woodblocks, sonagli) al ritmo della batteria si aggiungono suoni di percussioni e il versatile Lele (che suona il piano da una vita) passa dalla chitarra alla tastiera rimanendo affascinato dalla molteplicità di suoni e affascinandoci tutti, regalando al gruppo un sound completamente rinnovato.
Questa formazione a 5 prende il nome di Nati Dread e dai tributi a Marley passa a cover-band di molti altri artisti giamaicani decisamente più new-roots (J.Kelly, Anthony B ecc.) con profusioni di suoni elettronici e ritmi caraibici.
Fino a questo momento la band si trova solo saltuariamente per provare, quasi esclusivamente le settimane prima dei concerti rimanendo per i componenti più una fonte di divertimento, che un impegno.
Nel 2005 si unisce al gruppo Santa, chitarrista solista di esperienza: le prove vengono intensificate, il numero di concerti cresce e la band inizia una produzione di pezzi propri.
Nel 2006 primo avvicendamento: Cross lascia la band e viene degnamente sostituito da Muna: bassista giovane e cadenzato.
Al momento la band si sta ampliando ed è alla ricerca di coriste, una sezione di fiati e un percussionista.
I Nati Dread hanno al loro attivo molti concerti, organizzati in collaborazione con comuni del comasco e del milanese, locali e circoli vari.
Fortemente attiva la collaborazione con RJS soundsystem (MySpace R onco Jamaican Stereo Soundsystem) di cui fanno parte tra gli altri Tullo e Teo, grazie alla quale Nati Dread hanno lavorato con Papa Sabbo, cantante ragga milanese, per un featuring nel brano Cease your war su truths & rights riddim.
I Nati hanno partecipato alla produzione della Spazio Tribù Compilation, una compilation di gruppi emergenti del comasco sponsorizzata dai comuni di Cantù e di Mariano Comense in collaborazione con la sala prove Spaziotribù e con l’associazione Mondovisione.
Dopo un inteso periodo di registrazione presso la SAE di Milano, nel 2006 Nati Dread confezionano un piccolo album autoprodotto contente 8 composizioni. Il disco, intitolato Beat in levare, conta al momento 500 copie originali vendute e ha permesso al gruppo di farsi conoscere con un discreto successo nella scena reggae, soprattutto come live riddim band.
Biografia Theo C (MySpace Theo C)
Matteo Colombo nasce a Cantù il 18/02/1986. Sin da bambino si avvicina al mondo della musica frequentando per 6 anni la Nuova Scuola di Musica, dove studia solfeggio e suona il sassofono prendendo parte ad alcuni concerti nella Flemjazz Orchestra. La prima esperienza come cantante arriva però più tardi, nel 2003, all’età di 17 anni quando insieme a qualche amico, porta alla nascita della reggae band Nati Dread, una delle reggae bands più prolifiche della scena comasca, nella quale è tutt'ora cantante solista. La prima apparizione da versions singer, al di fuori della band, avviene al primo Mc contest milanese dove si presenta con il nick-name di Theo C e dove riesce a testa alta ad arrivare fino alla finale eliminando singers di tutta Italia. Poco dopo Theo prende definitivamente parte al dancehall sound RJS (MySpace Ronco Jamaican Stereo Soundsystem), del quale era già stato uno dei fondatori qualche anno prima, provando così l’esperienza da mc oltre che come cantante sulle versions. Con la band Theo scrive testi e incide il cd autoprodotto Beat in levare, nel 2006, oltre che un paio di pezzi in alcune compilations. da solista partecipa alla srealizzaione dei mixtapes "warsignals" di Greezly prod. e segnaledigitale. Nel 2008 vince la terza edizione dell'Mc Contest italiano organizzato dall'I-tal sound. Insieme alla riddim band Nati Dread e al sound system Ronco Jamaican’ Stereo, o semplicemente agli open mic, Theo C. si esibisce in varie serate nella provincia di Como e nel milanese, sempre in POSITIVE VIBZ STYLE!!!
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top