Menti Criminali

Location:
Firenze - Roma, Ascoli Piceno, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hip Hop / Rap / Latin
MENTI CRIMINALI si forma nel 1990 quando A.N.D., FAZ e LARSEN conducono il programma Rap Attack in una radio di Ascoli Piceno, loro città d’origine. È il periodo d’oro dell’hip hop e Straight outta Compton degli N.W.A. e Fight the power dei Public Enemy sono in rotazione fissa. Un giorno arriva in studio una telefonata di DJ VOV e DJ GAS. I contatti sono allacciati e immediata è la realizzazione dei primi demotape.
In Italia sta esplodendo il fenomeno delle posse, combattendo contro l’omologata e assonnata vita della città di provincia le Menti Criminali, nel 1992, completano il primo demo intitolato COMPROMESSI distribuito in tutta Italia da Helter Skelter.
Grazie all’attenzione della stampa e ad alcuni passaggi su radio nazionali, allora sensibili alla nuova realtà musicale, la crew si inserisce a tutti gli effetti nel neonato movimento del rap nostrano, tratteggiandosi come uno dei gruppi più rappresentativi.
Perseguendo un percorso tanto coerente quanto musicalmente originale, nel 1994 il gruppo esordisce con il primo album ufficiale intitolato PROVINCIA DI PIOMBO, inciso per la X-Records/ Helter Skelter, nel quale sono presenti featuring con Lou X e Cuba Cabbal.
I concerti e le esibizioni si moltiplicano portando il gruppo a dividere il palco con tutti i protagonisti della cosiddetta old school italiana: Isola Posse, Assalti Frontali, AK 47, Taverna Ottavo Colle, Piotta, 99 Posse, Lou X, Frankie Hi NRG, e moltissimi altri.
Nel 1996 viene pubblicato il singolo ESTATE SULL’ADRIATICO (prodotto da Music Mind e distribuito da Self). Viene prodotto e girato il video, ma le difficoltà produttive iniziano a pesare. I membri della crew, per ragioni professionali, abitano ormai in città diverse (Firenze, Bologna, Ascoli) e il rap italiano sembra vivere una fase di riflusso.
I contatti rimangono comunque attivi e insistendo su un’idea di libertà creativa, in completa autonomia, viene terminata la lavorazione del secondo album ufficiale NON DIMENTICARE CHI NON DIMENTICA uscito nel 2000 e distribuito da Good Stuff, contenente anche la traccia video del brano Quando la terra trema. Anche se le esibizioni live si replicano in numerosi club d’Italia, i singoli componenti del gruppo intraprendono definitivamente percorsi diversi in diverse città.
Un silenzio che è durato fino al 2005, anno in cui alcuni membri originari della formazione hanno deciso di tornare a produrre materiale inedito. Il primo nuovo brano si intitola TUTTO A PAGAMENTO e apre la compilation H2F VOL. 2 e la collaborazione con Jaka, grande esponente del reggae italiano.
I lavori delle Menti Criminali cominciano ad apparire anche in rete e nei siti come Myspace e i software peer to peer moltiplicano gli utenti che scambiano la musica del gruppo. Nell’ultimo anno, infatti, l’album Non dimenticare chi non dimentica, ormai scomparso dai negozi, sembra vivere di una seconda vita e centinaia sono i fruitori che attraverso internet lo riscoprono. Stimolati dai positivi segnali le Menti Criminali mettono subito in cantiere un nuovo album. La formazione ufficiale è ora composta da A.N.D. e FAZ e negli ultimi mesi hanno già preso parte a diversi live tenuti a Roma, Firenze e Pisa.
Nel 2008 esce “Stato Alterato” disponibile in versione digitale su ITUNES.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top