If I Can Dream Memphis beat - Video
PUBLISHED:  Apr 29, 2012
DESCRIPTION:
If I Can Dream è un brano musicale scritto da Walter Earl Brown e reso celebre da Elvis Presley.La canzone è notevole in quanto è il primo brano a contenuto sociale cantato da Presley, contenendo riferimenti a Martin Luther King e al suo famoso discorso sull'eguaglianza razziale (I Have a Dream...). Il brano venne registrato da Presley nel giugno 1968, due mesi dopo l'assassinio di Martin Luther King. La registrazione venne proposta al pubblico come canzone finale dello speciale tv che aveva visto il ritorno sulle scene di Presley.

Anche se tecnicamente non si può definire il brano un gospel vero e proprio, Presley interpreta la canzone con un trasporto tale da far apparire il brano un pezzo di musica sacra. Da allora il brano è apparso in numerose compilation di Elvis dedicate alla musica gospel.

La canzone venne pubblicata come singolo nel novembre 1968 e stazionò nella classifica di Billboard Hot 100 per 13 settimane, raggiungendo la 12esima posizione, con più di un milione di copie vendute negli Stati Uniti.
La versione che vediamo è quella che si ascolta alla fine del primo episodio di Memphis Beat
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top