Max Panconi Trio

 V
Location:
FIRENZE, Firenze, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rockabilly / Blues / Roots Music
Site(s):
Label:
Rythm Bomb Records
Type:
Indie
ENGLISH:

Born in Florence, 12 March 1965, only 3 years after is in New York where he takes piano

lessons seconding his natural and precocious music talent.

Here the history began, from Chopin Nocturnes to Jerry Lee Lewis Great Balls of Fire he

pounds first rock chords and after the discovering of Ellington, Sinatra and Armstrong he

passes the point of no return: a lifetime shock.

From East Coast back to Florence, the guitar is the only love and the city is kept in the magic

atmospheres of Elvis Presley, Eddie Cochran and Gene Vincent.

A new kid in town, the young rocker and his number one, the mythic ‘59 Gretsch 6120.

1991 is the time of Gattimatti, his first real band, “What a funny period and what a mess!”

says Max: a classic set-up band with guitar, double bass and percussions, always on the run

for best quality performances from Stray Cats’ rockabilly to Clash’s punkabilly.

Max digs to the roots of Rock’n’Roll and The Max Panconi Orchestra project is born to take

music back to its original sin. “Ciao bella” is the first release, no synth, only concrete

instruments for a genuine sound of the fifties.

Panconi is the commander in chief and with his original lyrics leads this big band out of the

groove to a new artistic skill: a mighty sound and a classic swing freshened with the power of

rockabilly are the weapons.

It’s 2002 when Max performed at Hard Rock

Café Rome and Pistoia Blues Festival on the same stage of stars like Carlos Santana, Chuck

Berry and Jerry Lee Lewis.

In 2005 the deal with German label Rhythm Bomb Records and in 2006 Max’s new CD,

Race with the Devil.

After 18 mounths and a lots of gigs and concerts, the band comin' back in Berlin in December 2007 for recorder the new cd " A little bit of rockabilly", but with a new bass player, the young turk Cosimo Ravenni, that put in the sounds a lots of energy, fresh and virtuosity in the new songs !

"A little bit of rockabilly" released for Rhythm and Bomb Records will be out in the late spring 2008!



ITALIAN:

Max Panconi nasce a Firenze il 12 marzo del ‘65.



All’età di 3 anni si trasferisce a New York con i genitori che assecondando la sua naturale e precoce predisposizione per la musica gli fanno prendere le prime lezioni di piano.



E' da qui, dalle memorabili great balls of fire di Jerry Lee Lewis che inizia la storia.

Complice il maestro, abbandonati i notturni di Chopin, Max comincia a “pestare” i primi accordi rock: una folgorazione che lo ha segnato per il resto della sua vita artistica.



Lo swing, la scoperta di Ellington, Sinatra, Armstrong e, perché no, Carosone, un must nella Little Italy dell’epoca, completano l’opera: l’imprinting è definitivo!



Questo breve periodo americano segna in maniera indelebile l’artista di oggi: fiorentino D.O.C. ma con uno stile incredibilmente d'oltreoceano.



Tornato in Italia, abbandona il piano per dedicarsi allo studio della chitarra e ricreare a Firenze quella magica atmosfera ispirandosi a mostri sacri del calibro di Elvis Presley, Eddie Cochran e Gene Vincent.



Firenze in questo l’aiuta per la presenza di numerosi locali frequentati da turisti americani che imparano in breve a conoscere questo giovane rocker con la sua inseparabile number one, la mitica Gretsch 6120 del '59.



Nascono le prime band Mr. Fat Max and the Squids, Digos Boogie e infine I Gattimatti.



“I Gattimatti .eh si! Un periodo divertente, ricco di difficoltà ma soprattutto di incommensurabili ed enormi casini! … in tutti i sensi!” racconta Max.



Sono stati la sua prima vera band.



Classica formazione chitarra, contrabbasso e batteria, in qualsiasi forma e con i più svariati musicisti e collaboratori del momento i Gattimatti sono sempre stati all' altezza della situazione fornendo la più alta e spettacolare performance rockabilly che si poteva trovare.



Nati nel 1991 spiccano subito per la ricerca timbrica delle sonorità dell'epoca nell'esecuzione di brani classici autori del rock & roll (Elvis Presley, Chuck Berry, Eddie Cochran, Gene Vincent ecc.), e per la grinta con cui affronta il repertorio rockabilly degli Stray Cats, per arrivare

alle covers dei Beatles ed alle rivisitazioni "punkabilly" dei Clash.



Dal 92 al 94 il gruppo suona nei principali locali del nord e centro Italia inserendo in scaletta anche brani originali per approdare, nel '95, ai quarti di finale del

Trofeo Roxy-Bar, che lo vede protagonista di un esaltante jam session con

Bobby Solo, ospite fisso della trasmissione.



Nel gennaio '97 suonano in un importante locale di Firenze e contemporaneamente vanno in onda su Controradio. Da li la conoscenza e la repentina proficua collaborazione con Ernesto De Pascale, personaggio attivissimo nel campo del rock'n roll in Italia, nonchè già produttore dei Dennis and the Jet. Partecipa infatti alla ressegna musicale "Il Popolo del Blues", curata dallo stesso De Pascale, e ad altri importanti eventi. Nel luglio '97 i Gattimatti vengono invitati a suonare dall' Elvis Fan Club of Italy e dalla BMG in occasione della presentazione dell'uscita del nuovo CD di Elvis Presley. Pochi giorni dopo partecipano al festival di Pelago

"On the Road Festival", dove si impongono per il loro spettacolare show.



Nel '98 partecipano con la loro versione di Train Kept A-Rollin alla compilation de

Il Popolo del Blues (Polygram), importante finestra sul mondo della musica americana nell'ambito della discografia italiana.



Nel luglio '98 vengono chiamati dall' Organizzazzione dell' On The Road Festival suscitando meritati consensi. Nella stessa estate, grazie all' appoggio dell' Agenzia Arci Eventi, i Gattimatti partono per un tour di 5 date in Sardegna ottenendo grande consenso, tanto da far ripetere il

tour nell' agosto 99 con ben 9 date, nel pieno della stagione balneare nei posti più "caldi" dell' isola.



Nella primavera del 2000 i Gattimatti esordiscono alla festa nazionale del 1° maggio in piazza Navona a Roma suonando davanti all'impressionante folla di 100.000 persone.

Di quell'esibizione verrà poi inserito nel CD compilation del 1 Maggio, (elikonia Records, distribuz. Sony)la loro spettacolare versione di Should I stay or should I go dei Clash, nell' occasione specifica Max dopo aver incitato la folla con un fatidico: Facciamo casino??!! Si lancia in un' introduzione della citata canzone come avrebbe potuto solo concepire un' Eddie Cochran dei tempi migliori,per poi sfogare nel potente riff che ha coinvolto i 100.000 presenti che ovviamente si sono messi .a pogare, con costernazione evidente delle forze dell' ordine!!!

I Gattimatti nel corso della loro storia hanno continuato ad arricchire ed a persona-lizzare il proprio suono, grazie anche all' utilizzo di strumenti vintage dell' epoca, con sonorità sempre più fedeli a quelle dei mitici Sun Studios, rivedendole alla luce di 30 anni di musica rock.



Con una ricerca continua che si rifà chiaramente alle origini del rock'n'roll nasce il progetto "The Max Panconi Orchestra" per recuperare la matrice originaria di un genere che si è trasformato nel corso degli anni, ma che è alla base di tutto ciò che oggi si sente per radio e in tv.



“Ciao bella" è la prima uscita discografica per "The Max Panconi Orchestra" in vero "old style": tutto rigorosamente suonato, niente campionamenti o trucchi da studio e grande attenzione tesa a ricreare un sound tutto fifties su pezzi scritti per l'occasione dallo stesso Max,leader indiscusso di questo gruppo.



"The Max Panconi Orchestra" è la naturale estensione del precedente gruppo di Max, i "Gattimatti", "The Max Panconi Orchestra" è una vera e propria big band che propone uno show altamente spettacolare, con un repertorio fatto sia di brani classici che di pezzi originali, tutti rigorosamente arrangiati in chiave swing e contaminati dall'energia e dalla freschezza tipiche del rockabilly. Il mix che ne risulta è un superbo e potente sound con radici nella tradizione che rende "The Max Panconi Orchestra" un progetto attualissimo e soprattutto. fuori dal "mucchio".



Nel 2002 viene invitato ad esibirsi all’Hard Rock Cafe di Roma: quella che doveva essere una singola esibizione diventa un appuntamento fisso per le pressanti richieste dei clienti americani porta Max sul palco del Pistoia Blues Festival 2004 come supporter act di Carlos Santana e sigla il suo primo contratto discografico internazionale con l’etichetta tedesca Rhythm Bomb Records.

Nel 2005 Max Panconi ritorna nuovamente stavolta come ospite vero e proprio al Pistoia Blues Festival e si esibisce subito dopo Jerry Lee Lewis, esibendosi in concerto assolutamente strepitoso che viene ripreso per intero da Sky e verrà messo in onda su Sky/Cult nella serie Blues Stories, cosi come era già accaduto anche per l’ anno precedente dove si era visto dedicare addirittura una puntata del celebre programma con il suo nome !



Nel tardo autunno 2005 I ragazzi sono a Berlino a registrare il loro primo disco per la Rhythm and Bomb Record di Ralph Braband che dopo aver sentito i brani originali di Max aveva deciso di far realizzare alla band un disco interamente prodotto dall’ etichetta tedesca.

Il disco viene realizzato in puro stile vintage niente compromessi niente suoni finti niente PC per sporchi trucchi… Ovviamente per i ragazzi del trio è una settimana nel Paese dei Balocchi !

Il disco che si intitola “RACE WITH THE DEVIL” vede la luce nel Gennaio 2007 subito ben accolto dalla stampa specializzata e dai cultori del genere raccoglie consensi in tutto il mondo rockabilly ! Seguano una serie di concerti a primavera in piccoli clubs per poi imbarcarsi nel periodo estivo con esibizioni in piazze di tutta Italia !

Come da accordi con Ralph Braband il presidente della Rhythm and Bomb Records, la band torna a Berlino nel Dicembre 2007 per registrare un’ altro album di puro rockabilly che vedrà le stampe nella primavera 2008!
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top