MATRIOSKA

Location:
milano, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Ska / Pop
Site(s):
Type:
Indie
myspaceeditor.it
Matrioska Biografia 1996/2008
1996 / 97: I Matrioska nascono dall'incontro tra Antonio Di Rocco "Rocco" e Matteo Spada . L'intento è da subito quello di proporre musica ballabile, che mischi pop, rock, punk e ska, rigorosamente in italiano. Il riscontro è immediato: le prime esperienze "live" confermano le qualità artistiche della band e registrano un crescente interesse da parte del pubblico di settore. Gli albori del progetto Matrioska confluiscono in una tape autoprodotto, divenuto ben presto introvabile.
Le esibizioni dal vivo si moltiplicano: tra queste spicca senz'altro il felice debutto al Palavobis di Milano nel mese di luglio
1998: Lo stile di questo periodo proposto da Antonio Di Rocco e la sua band è uno ska/pop/rock energico e coinvolgente. La band suona in tutti i più importanti locali milanesi e dell'hinterland. Viene alla luce un nuovo ed atteso prodotto discografico: esce il cd singolo "Can che abbaia divora". Verso la fine dell'anno, i Matrioska suonano al "Salone della Musica" di Torino e debuttano in Svizzera e in Francia.
1999: oltre 200 concerti tra centri sociali e festival in tutta Italia. Il gruppo è ormai una delle realtà più interessanti del panorama rock indipendente italiano. A maggio esce il disco d'esordio "Passi se è la prassi" e la prima release ufficiale dei Matrioska entra subito nella classifica "Borsa Indies" del mensile "Musica & Dischi", suscitando l'interesse di radio locali e nazionali che trasmettono il singolo "Veritiero Gionatta".
2000: É l'anno della consacrazione. Nel mese di marzo i Matrioska partecipano alla trasmissione radiofonica "Patchanka" su Radio Popolare Network. L'etichetta discografica Sonora, la stessa che si occupa di Roberto Vecchioni , decide di produrre anche l'emergente band milanese. Il professore-cantautore inoltre ospita i Matrioska nel suo tour "Canzoni e Cicogne" per una ventina di date in giro per l'Italia. A fine anno, nel corso di una memorabile esibizione in Piazza Duomo a Milano, Antonio Di Rocco duetta con il premio Nobel Dario Fo.
2001: Esce il nuovo attesissimo disco dal titolo"Stralunatica".
La presentazione della nuova fatica discografica avviene al Rolling Stones di Milano, davanti a duemila persone. La matrice pop e punk è sempre più consistente, anche se si intravede una più matura convergenza verso sonorità più eterogenee, a conferma dell'ormai prossima acquisizione di uno spessore musicale più marcato. La forte partecipazione di pubblico in tutta la penisola porta la band ad un incessante e proficuo periodo di performances live.
2002: nell'aprile 2002 esce il video del singolo " Che velocità ", trasmesso in esclusiva da All Music. La risposta del pubblico é immediata e calorosa, al punto che i Matrioska si vedono "costretti" a tornare on the road per un nuovo tour, che si protrae ininterrottamente fino alla fine di luglio.
Ottobre 2002: esce "La domenica mattina", il terzo disco ufficiale, interamente autoprodotto dagli stessi Matrioska . Il video del brano che dà il titolo all'album rientra nella classifica di All Music "Charts". Ricomincia un altro tour nazionale che si prolunga per tutto il 2003.
Maggio 2003: esce "Non voglio più", il secondo video estratto da "La domenica mattina" e raggiunge subito il quinto posto della "Charts" di All Music. In estate i Matrioska partecipano al Tora Tora Festival.
Maggio 2004: i Matrioska ritornano in scena con il quarto disco, "La prima volta", anche questo autoprodotto e anch'esso coronato da un lungo e fortunato tour promozionale.
2005-2006: prosegue l'attività live dei Matrioska che, per onorare i loro primi 10 anni di carriera artistica decidono di pubblicare un disco "live", disponibile nei negozi a partire dal 28 aprile 2006
con il titolo "Lo strano effetto che fa". Il lavoro è anticipato dal singolo " Partita di pallone ", di cui viene realizzato anche un videoclip. Il disco, dopo quattro album ufficiali all'attivo e un curriculum di tutto rispetto, contiene una scaletta composta dai maggiori successi della band in versione live e dalle nuove versioni realizzate in studio dei brani "Partita di pallone " e "L'arca di Noè'', brani già contenuti in "Passi se è la prassi".
Il conseguente tour parte il 29 aprile del 2006 all'Alcatraz di Milano e conferma il grande affetto del pubblico nei confronti della band milanese che prosegue le sue esibizioni live per tutto il 2007.
2008: I Matrioska lavorano al loro quinto album, più sperimentale a livello contenutistico rispetto ai precedenti lavori ma dalle sonorità e dall'impatto tipicamente propri dello stile che ha fatto del gruppo una realtà nazionale di riferimento per chiunque apprezzi il genere punk-rock-ska italiano.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top