Marcello ledda

Location:
Cagliari, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Indie / Acoustic / Afro-beat
Site(s):
Label:
MCL
Type:
Indie
MARCELLO LEDDA nasce a Selargius cittadina della Sardegna del sud , Cresce in una famiglia numerosa .affascinata dalla musica .
CANTANTE & CHITARRISTA oltre che COMPOSITORE e AUTORE ,
sia in lingua Sarda che Italiana ; E’ considerato oggi un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della Musica etnica Sarda e in quella che viene definita "nuova Musica Mediterranea" !



* * *
La sua conoscenza dell’argomento , la sua creattività e la particolarità della voce fanno di Marcello Ledda uno dei principali compositori , autori ed esecutori della canzone in lingua sarda e non solo !
* * *
*MARCELLO LEDDA inizia a suonare da piccolo piccolo…anzi ad ascoltare una vecchia radiolina a transistor , nascosto tra le siepi di fichidindia …scopre così la possibilità di sentire radio Tunisi… ! Che emozioni! *
* * *
• Nell’ambito della musica Sarda si è esibito con la sorella ELENA e con varie formazioni di prestigio ( SONOFICINA , SONOS e altre ) in numerosi concerti all’estero e nei più importanti festival di Musica mediterranea del mondo . Nei primi mesi del ‘95 esce il suo primo disco da solista “ CURBAS “, una raccolta che comprende il meglio del canto a chitarra della sua isola .



Agli inizi del’96 fonda il gruppo “ ISDENORA“ avvalendosi della collaborazione di Alberto Susnik ( considerato uno dei musicisti più talentuosi in Sardegna ) ; da questa collaborazione nasce nel’ 97 il lavoro discografico “ANIMAS “dove alla voce , ai testi e alle musiche di Marcello Ledda si unisce la sapienza strumentale di Susnik .
* * *
Il “ CD “ ANIMAS “ è stato considerato dalla Critica musicale uno dei lavori più interessanti degli ultimi anni nell’ambito della “World Music “ nazionale. Con il gruppo ISDENORA si è esibito in varie rassegne importanti come : ICNOS’ 97 , FESTIVAL DELLE TRE ISOLE 98 , SA DIE DE SA SARDIGNA‘98 , ARDIA DI SEDILO ‘98 , festival Canzone in lingua Sarda tenutosi a cagliari nel 1998 ( PREMIO MIGLIOR TESTO CON IL BRANO “BABBAI .”) , e in numerose trasmissioni televisive regionali e nazionali .
* * *



*Nel novembre 2000 “ HA VINTO COME SOLISTA il PRIMO PREMIO ASSOLUTO al Festival Nazionale della Canzone in lingua sarda tenutosi a San Gavino Monreale con il brano “FRORIS DE AMMIRAI”.*
* * *
*A ottobre 2003 HA VINTO il PRIMO PREMIO ASSOLUTO al Festival della canzone sarda tenutosi a Sestu con il brano “TORRAS” !
* * *
MARCELLO LEDDA con la band TOCCAMUS si è classificato al TERZO POSTO , al CONCORSO NAZIONALE PER LA WORLD MUSIC " PREMIO ANDREA PARODI 2009 " , CON IL BRANO " FORTZIS " composto e arrangiato da Marcello Ledda ; il testo è di Maria Gabriela Ledda .
*Nel 2004 ha inciso Il CD “ ARMONIA ” sempre con il gruppo “ISDENORA “ . *
*Attualmente sta lavorando al progetto " TOCCAMUS " tutto in acustica , che uscirà entro la primavera 2010 ! *
Saludi et Trigu
* DISCOGRAFIA * :
"ARMONIA" - ( CD 2004 con Isdenora ) *
"ANIMAS " - ( CD 1997 con Isdenora ) *
Compilation " Sardegna canta e oltre " del 2004
Marcello Ledda " SIRBONI DE MONTI MANNU " ( volume 4 ) *
Compilation "Sardegna canta e oltre " del 2004
Marcello Ledda "OH BABAI DIVINU " ( volume 2 ) *
Compilation "Il meglio di sardegna canta " del 2004
Marcello ledda e M. Gabriela Ledda " GOCCIUS " ( volume 6 ) *
Compilation " Il meglio di sardegna canta " del 2004
Marcello Ledda " IS DUAS ARROSAS " ( volume 2 ) *
Compilation "Il meglio di sardegna canta " del 2004
Marcello Ledda "BERANU " ( volume 1 ) .
AMMENTOS - ( LP Durium - 79 ) con Elena Ledda *
IS ARROSAS - ( LP Key Records - 84 ) con Elena Ledda *
SONOS - ( CD Playgame music - 88 e Biber Records - 89 ) *
CURBAS - ( Corus Playgame music - 95 ) .
--------- COLLABORAZIONI :--------------------------------
TROBADA DE MUSICA MEDITERRANEI '81 - 84 !! .
TROBADA DE MUSICA MEDITERRANEI ' 85 . *
REQUIEM LAUDATE DOMINUM - Di Riccardo Tesi ( CD CGD - '95 ) *
Email : marcello.ledda@tiscali.it
0 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top