Lorenzo Venza

 V
Tag(s):
Location:
Rome, Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Funk / Rock / Fusion
Site(s):
Type:
Indie
Nasce a Siena, il 26 aprile 1979. Vive a Roma dal 1999 (sito: http://www.lorenzovenza.com)



Curriculum formativo

Suona dall’età di 14 anni: studia privatamente chitarra a Siena. Nel 1999 consegue il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “E.S. Piccolomini “ di Siena.

Nel 1999 frequenta i seminari teorici di “Siena jazz” al secondo livello.

Nel settembre del 1999 si trasferisce a Roma, dove si iscrive all'UM (Università della Musica) alla facoltà di Chitarra; nel 2000 prosegue gli studi presso "Percentomusica", dove si diploma nel 2004, sotto la guida di Massimiliano Rosati, Stefano Micarelli, Franco Ventura, Umberto Fiorentino, Maurizio Lazzaro, Fabio Zeppetella.

Partecipa a vari seminari fra cui quelli di M. Varini, M. Moriconi, William Stravato, Joe Diorio, Eddy Palermo, Frank Gambale, Carl Verheyen e altri.



Attività professionale

Ha suonato e/o suona con le seguenti formazioni:

“Acusticamente” (trio acustico);

“Fuori orario” (pop cover band);

“Trio malé” (formazione Jazz ,con cui arriva in finale all’edizione 2004 di “voci di Roma”);

Duo con la cantante Sara Randolfi (acustic pop/jazz).

"Beyond abstract "(jazz rock strumentale, band nata da un progetto con Leonardo Porcheddu);

"LSD" (Trio strumentale con Santi Romano e Daniele Natrella con cui apre il concerto di Ritchie Kotzen il 30 ottobre 2005, a Roma, e partecipa al Festival “Siena Rock” del 2006);

"Firinguit duo"(duo acustico con Armando Serafini);

"Livefields" (Toto tribute band);

Si è esibito a Roma ed in varie città italiane.

Appare nella trasmissione "La fabbrica della musica" su RAI-futura, dove si esibisce da solista.



Attività musicale

Compone musiche per spettacoli teatrali e per dei "reading" letterari (Casa Editrice “Il Catamarano”).

Arrangia ed esegue musiche di Maurizio Carlini ,per il disco di sole chitarre “Italian guitar landscapes”,prodotto da GB music

Collabora alla prossima realizzazione del secondo CD della band progressive Portal Way, prodotto dall’etichetta Terre Sommerse

Sta inoltre lavorando ad progetto discografico inedito, che vedrà coinvolti vari ospiti.

Suona nella band progressive/metal "utopia", finendo la composizione dei brani per il primo lavoro discografico del gruppo.



Attività didattica

Insegna teoria e chitarra moderna per un anno (2002) presso l'Associazione "Four for art".

Insegna chitarra moderna privatamente, sia, per un anno, presso l'Associazione Italiana degli Artisti (www.assoaida.it), di cui è anche direttore didattico e artistico, e presso le scuole Quartier Generale (http://www.lacompagniadellestelle.it/) e S.A.M. (Studio Associato Musicisti) a Siena.

Attualmente tiene corsi di chitarra moderna per conto dell’associazione C.G.S. e presso la scuola "musica senza frontiere"/yamaha school.



Collaborazioni ed altro

Collabora con vari musicisti in altrettanti progetti, soprattutto tramite web. Viene pubblicata una sua intervista, incentrata sul suo stile, sul sito americano "www.essentialguitarist.com" in cui, tra l'altro, appare anche una sua lezione inedita. Alcuni suoi brani vengono trasmessi da www.JazzRock-Radio.com insieme a quelli di nomi illustri del panorama jazz-fusion mondiale. Collabora con Maurizio Carlini per la riproposizione live del disco"finestre" edito da RAI Trade. Tiene varie guitar clinic incentrate su fraseggio e armonia nel rock moderno, fra cui una al C.G.C., il primo Meeting Camp chitarristico del centro italia.



Myspace Stat Tracker at Profile Snitch
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top