Shorty

Location:
London, Palermo, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hip Hop / Soul / Experimental
Site(s):
Label:
Right Combo Mastas Ent.- La Grande Onda
Type:
Indie
COMING SOON!!!

FREE DOWNLOAD ON HONIRO.IT



RCM Ent. - RhymesTellers

OUT NOW!!!:

FUORI IN TUTTI I NEGOZI DI DISCHI



IL PRIMO ALBUM DI SHORTY, "PICCOLO"



La Grande Onda su Licenza RCM Ent.

PER ORDINARE L'ALBUM CLICCA SULLA COPERTINA



SHORTY ON AKAI MPC 2000 XL (MAKING A BEAT)



BIOGRAFIA UFFICIALE



Davide Sciortino, nato a Palermo il 27 Giugno 1989,

sin da piccolissimo si nota in lui un'innata passione per la musica, che sfoga nella sua infanzia suonando a casaccio i tasti del Bentley a parete che i suoi gli regalarono per il suo quinto compleanno.



A 6 anni spulciando i dischi del papà ne trova uno in particolare: "Legend of Rock live" e sulle note di Paranoid dei Black Sabbath avvolto da un ondata di estremo entusiasmo distrugge il soggiorno di casa sua!



Passando per la musica classica, il jazz, Battiato, i Pink Floyd, i Genesis e Phil Collins, i Beatles, De Andrè, Battisti, Zucchero e Pino Daniele, Davide cresce con la musica che suo papà gli faceva ascoltare,quello che la radio proponeva e le coccole della mamma, del papà, della nonna e della zia.



A 12 anni scopre Eminem grazie ad un amico e comincia ad avvicinarsi al rap, e alla cultura hip hop inizia a scoprire gruppi come i Nirvana, gli Incubus e il crossover incazzato degli Slipknot rimanendo affascinato dalla diversità di ogni suono. Da li i primi paia di baggy jeans, le prime felpone larghe col cappuccio, e le immancabili cuffie, compagne di sempre.



In terza media si sentiva il prototipo di ragazzino alternativo, preso in giro dalla propria circostanza per i vestiti larghi e lo sguardo sempre sognante (un po' ebete forse).e buttato letteralmente nel cassonetto.

.ma poco importava la musica era dalla sua parte!!!



A 13 anni, dopo varie ipotesi, sceglie come nome d'arte SHORTY(ossia "piccolo", giocando con l'abbreviazione del suo cognome "Sciortino" ma soprattutto riconoscendo la sua età), comincia a improvvisare le prime rime, a comporre le prime basi col Fruity Loops e i sample dei Cd regalo dei cereali, registrando con un microfonino attaccato a un manico di scopa con lo scotch, appoggiato allo stiratore di mamma!

Incontra Samuele Violante (Sohat) con cui fonda la sua prima crew: la VTS che divenne poco dopo una vera e propria famiglia; purtroppo spesso le famiglie fanno fatica a restare unite, a causa di varie tensioni all'interno del gruppo la VTS cessò di esistere qualche anno dopo.



Appena entrato al liceo classico era poco più che un quattordicenne pieno di sogni e ambizioni, perennemente perso per il culo dalla solita circostanza di persone dal giudizio facile e tanta tanta tanta musica nelle orecchie. Si improvvisa vignettista per il giornalino della scuola e scrive qualche piccolo articolo ogni tanto, e proprio uno di questi lo porta a conoscere e intervistare Othelloman a.k.a Eddie Palermo con cui instaura un rapporto di amicizia fraterna.



Il 2004 è l'anno della svolta artistica. affidato alle "cure" di Dj SeccoJones inizia a comporre il suo primo demo ufficiale e prende coscienza che la sua passione per la musica non è più soltanto una passione ma è ormai colonna portante della sua vita.



Il 25 Novembre 2005 entra a far parte ufficialmente del Combomastas' Team e partecipa alla prima edizione del Tecniche Perfette Sicilia.



Il 3 Febbraio 2006 suona al fianco di Othelloman al Rolling Stone di Miliano per la presentazione ufficiale di "Cerco Pace".

Successivamente vince la prima edizione dello Shocksound (Manifestazione palermitana per artisti emergenti) giorno in cui si decide di trasformare qualitativamente e musicalmente quel che doveva essere il primo demo di Shorty nel primo album ufficiale.



Nell'Aprile del 2007, dopo un anno di gestazione, esce il primo album ufficiale di Shorty: "Piccolo" (per "La Grande Onda" di Piotta su licenza di "Right Combo Mastas' Ent." di Othelloman).



Nell'estate del 2007 comincia a lavorare con Othelloman, SeccoJones ed EliaPhoks a "Musica Classica" primo album ufficiale dei Combomastas' e sempre con loro il 27 Luglio 2007 suona a TRL sulla spiaggia di Mondello di fronte a un entusiasta pubblico palermitano e alla telecamere di MTV



Nel Dicembre del 2007 apre con i Combomastas' la tappa siciliana del Tour di Biagio Antonacci al PalaTupparello di Acireale (CT).



Il 2008 è l'anno dei primi veri successi.

Ad Aprile apre esce scaricabile gratuitamente sul sito www.combostudio.it "U Tagghiamu 'stu Palluni.?!" dei Combomastas' (di cui Shorty scrive e canta la prima strofa, e collabora alla composizione della base), canzone che descrive la vita di quartiere Palermitana e che diventa in breve tempo un inno. La canzone e in seguito il video portano i Combomastas' al successo; tre quarti di Palermo gira con "U Tagghiamu 'stu Palluni" nel cellulare.



Il 25 e il 30 Ottobre partecipa con i Combomastas' prima al programma televisivo Scalo 76 e poi a Cargo in diretta su RAIDUE.



A Novembre vince con i Combomastas' il "Premio Videoclip Italiano" e il premio M.E.I. per la canzone "U Tagghiamu 'stu Palluni.?!" come impegno sociale nella lotta contro la mafia.



Nel periodo seguente continua a suonare con i Combomastas', aprendo anche a Febbraio le due date Siciliane del Tour di Cparezza, fino a Marzo 2009 in cui prende la decisione di distaccarsi dai Combomastas' per lavorare ai suoi progetti da solista, decisione molto criticata, ma necessaria per la sua crescita.



il 22 Maggio 2009 esce il primo album dei Combomastas' "Musica Classica" con alcune collaborazioni di Shorty, sia come autore che come compositore.



Ad Ottobre 2009 arriva alla fase finale del casting di X Factor mettendosi in buona luce con Morgan.



Il 31 Gennaio 2010 esce lo street album di Shorty, dal titolo "Shorty VS Tha Supa Produsa" in freedownload sul portale Honiro.it, realizzato interamente su produzioni di Spenish, 11 tracce prettamente rap, scritte senza pensare troppo, dirette e semplici.



A Febbraio si trasferisce a Londra per scoprire nuove realtà e cercare nuovi suoni.



Adesso Shorty lavora a vari progetti musicali, che vanno dal rap al blues, tra cui il suo nuovo EP con la collaborazione di Gaba, talentuoso producer di Bagheria (Palermo), che avrà come titolo "Tutto Scorre" (con contaminazioni hip hop, soul e di musica elettronica).



Per tutti gli aggiornamenti RESTATE SINTONIZZATI!



CONTATTO MAIL: shorty.rcm@hotmail.it
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top