LA BANDA GASTRICA

Location:
Prato, Prato, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Ska / Concrete / Healing & EasyListening
Site(s):
Label:
LA BANDA GASTRICA
Un Dj factotum e tre speackers senza peli sulla lingua, una sfacciataggine incredibile, una propensione naturale per la marchetta qualche colpo di culo sono la forza de La Banda Gastrica.



L'idea di realizzare una trasmissione radiofonica viene proposta a Radio Insieme, piccola emittente pratese, che accetta di mandare in onda lo "sciò" della banda con un un'unica limitazione:"non più di una bestemmia a puntata".

Nel maggio del 2002 va in onda il numero zero, dopo qualche puntata registrata finalmente La Banda Gastrica Sciò ottiene la possibilità di andare in diretta.



Rock, Ska, Punk, senza tralasciare il mondo della musica demenziale, La Banda Gastrica Sciò è concepita come una chiacchierata fra amici al bar e le tematiche predominanti sono quelle di un qualsiasi gruppo di giovani ovvero. sesso, sesso e sesso.



Cavallo di battaglia è la rubrica de "le zone da trombo" ovvero la segnalazione dei luoghi preferiti dalle giovani coppie per fare l'amore. La Banda si spinge oltre, lancia una proposta alle istituzioni per la realizzazione di un'area per amoreggiare in modo sicuro dotata di ogni comfort ovvero luci soffuse, cestini per rifiuti, distributore di profilattici e fazzolettini ecc.



La proposta viene riportata dalla stampa locale e l'interesse da parte dei cittadini (soprattutto giovani) inizia a manifestarsi , al punto che due consiglieri comunali di Prato (Massimo Ginanni dei DS e Fulvio Ponzuoli di AN) presentano un'interrrogazione bipartisan in consiglio comunale.



La locandina del quotidiano locale “Il Tirreno” strilla la notizia a titoli cubitali, lo scrittore Rodolfo Betti si lancia in proposte migliorative.



Grazie alla diretta e alla possibilità di utlizzare il telefono, lo spazio dedicato ai gruppi emergenti si apre alle interviste. Grazie agli ottimi rapporti con alcuni locali della zona (Cencio's, Anomalia ecc.) ed al Mei, con tanto di marchetta promozionale e annuale visita ai padiglioni del Meeting delle Etichette Indipendenti, si instaurano una serie di rapporti con etichette e distributori più o meno indipendent (Venus, Mescal, L’Altoparlante ecc.). E fra artisti più o meno noti La Banda Gastrica intervista Roy Paci, Morgan, Frankie Hi Nrg, Skiantos, Gem Boy, i mitici Vallanzaska (notare i ringraziamenti a La Banda Gastrica nel loro ultimo cd), lo scrittore Stefano Benni e riesuma artisti ripescati nella nebbia della memoria collettiva come Ivan Cattaneo, Alberto Camerini (rock'n'roll robot), Marco Carena, Tribà (il gruppo autore/vittima del tormentone Mama insegname a bailar) e centinaia di gruppi più o meno sconosciuti.



Durante uno special de La Banda Gastrica sciò in diretta in studio si esibiscono gli Apres La Classe (autori di Paris, l'allora sigla de Le Iene), altri special sono dedicati a collegamenti con la marcia della pace Perugia Assisi ed altre manifestazioni contro la guerra, per lo stesso tema viene ideata dai quattro gastrici una maratona radiofonica che coinvolge gli altri speackers dell'emittente con una diretta no stop di 50 ore.



La Banda Gastrica si impegna anche sul fronte della lotta all' abuso di stupefacenti (notare. abuso!). In risposta alla campagna di crimininalizzazione di noti artisti accusati di essersi schierati a favore dell'utilizzo di sostanze stupefacenti, che invita a boicottare i loro cd, la Banda Gastrica propone di autoboicottarsi a tutti i cittadini coinvolgendo numerosi artisti più o meno noti.(link)



Altro momento importante della trasmissione è la presenza dell'ospite in studio, sia un politico, un portiere di notte o una persona normalissima: l'autoironia è presupposto fondamentale per partecipare alla trasmissione e le domande sulla sessualità sono la norma.



Durante la trasmissione può succedere di tutto: dalla supposta in diretta di una consigliera comunale alla performance di una componente della band tutta al femminile de Le Bambole di Pezza che mostra il pelo pubico a forma di cuoricino.



La Banda è presente sul web con un proprio dominio www.labandagastrica.it dove fra l'altro si trova l'elenco delle aree per l'amore ed ha un apposito numero telefonico, ribattezzato telefono gastrico che risponde al 338 3496034 che può essere utilizzato dagli ascoltatori per l'invio di sms o per attivare il "servizio braccini corti" ovvero fare uno squillo per essere richiamati a ns carico.



Il fiorire di numerose liste civiche, in vista delle elezioni amministrative del 2004, dà l'ispirazione a La Banda Gastrica, per creare il Movimento Gastrico ed elaborare un vero e proprio programma elettorale con proposte concrete per la città di Prato.



Fra i punti contenuti nel programma, oltre all'istituzione delle aree per l'amore con la redazione della relativa guida, trovano posto i V.A.F. ovvero i vascelli ad alta frequenza che sfruttano il fiume Bisenzio (ispirati alle LAM, le linee bus pratesi ad alta frequenza), la realizzazione delle Tessiliadi (olimpiadi alla pratese con specialità ispirate al mondo del tessile), l'incarico agli anziani di supervisionare i cantieri stradali ecc.



Il candidato del centrosinistra (poi futuro Sindaco di Prato) Marco Romagnoli contatta il Movimento Gastrico ed apre la sua campagna elettorale con un dibattito pubblico. Dopo un confronto serrato dei due programmi, l'incontro pubblico sfocia nella sottoscrizione di un patto che impegnerà il futuro sindaco a realizzare uno dei tre punti del suddetto programma entro un anno dalla sua proclamazione (realizzazione di area per l'amore, intitolazione di strade a personaggi del mondo tessile pratese, tessiliadi).



Durante tutta la campagna elettorale la trasmissione ospiterà rappresentanti di entrambi gli schieramenti per proseguire il confronto con i vari programmi elettorali, dopo l'esito delle elezioni nascerà la campagna per adottare i "trombati", la banda poi verrà chiamata per un nuovo confronto con i candidati del centrosinistra in occasioni delle elezioni regionali del 2005.



La tradizione di ospitare politici durante la trasmissione è nata con la partecipazione dell'Onorevole Andrea Lulli, deputato Ds che meravigliò tutti accettando l'invito a parlare dei benefit dei parlamentari con particolare attenzione alle opportunità di tipo sessuale.



Ogni politico ospitato viene invitato a prenderere un impegno concreto, il presidente onorario dell'ArciGay Franco Grillini si è impegnato a presentare un disegno di legge sulle aree per l'amore, il Vicesindaco del Comune di Montemurlo Filadelfo Spinella (forfait del sindaco di Montemurlo causa improvvisa influenza) ha dato l'incarico a La Banda Gastrica di sondare il territorio per individuare un luogo per realizzare l'area per l'amore, l'assessore allo sport del Comune di Prato si è impegnato a realizzare le Tessiliadi (impegno concretizzato a settembre 2005 allo stadio di Prato www.tessiliadi.it).



Giocando sulla fortuna portata a personaggi che si sono avvicinati a La Banda Gastrica con il Sindaco Romagnoli diventato Sindaco, Ivan Cattaneo ritornato in Rai con Music Farm, gli Skiantos approdati su Italia 1 a ColoradoCafè, nasce la rubrica del lotto, ovviamente il caso vuole che su tre estrazioni avvengano due vittorie (Euro 8.50 di vincita cadauna . e una stratosferica vincita da una novantina di euro).



La Banda Gastrica dà grande slancio a Radio Insieme, stimolando gli altri speaker e la proprietà, proponendo iniziative per il sostentamento dell'emittente (maratona radiofonica di 50 ore), proponendo feste improponibili con tormentone pubblicitario annesso (centinaia di persone si affacciarono alla festa della Gnopa solo per il gusto di vedere di cosa si trattasse), corsi di comunicazione radiofonica ed altre iniziative.



Un vero "must" de La Banda Gastrica è "Barcollo ma non crollo", blitz de La Banda Gastrica in pullmann all'Oktoberfest di Monaco di Baviera, giunto ormai alla quarta edizione, mentre ancora non è sicura la seconda edizione del "Proot Contest" la gara di rutti organizzata al Cencio's Club di Prato.



Il 2005 è anche l’anno dell’avvio della collaborazione con il locale pratese Face To Face, con una serie di feste dirompenti e affollatissime tutte firmate da La Banda Gastrica a suon di rock ska punk e il peggio della storia della musica, facendo ballare con tutto ciò che sta fra Raffaella Carrà ed i Led Zeppelin. Le feste de La Banda Gastrica sono anche un occasione per distribuire in modo insolito e soprattutto gratuito la musica di numerosi artisti legate ad realtà musicali indipendenti (L’altoparlante, Mescal, Mei) o Major (SonyMusic ecc…).



Questo è più o meno quello che La Banda Gastrica ha fatto in questi cinque anni. ma la pentola ribolle di altre mille idee. E’ sufficiente visitare periodicamente il sito della banda, iscriversi alla e-mail list o semplicemente mettersi a caccia con un motore di ricerca per imbattersi in decine di pagine dedicate alle nostre iniziative.



www.myspaceeditor.it



name="verify-v1" content="h9xTQdQpNv3xC6XZPqwONzMHcJuAc9Y/AHeexEHA4DM=" />
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top