Javier Girotto

Location:
Roma - Italia, Córdoba, AR
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Jazz / Tango / Latin
Site(s):
Label:
Il Manifesto cd - Cam Jazz - Via Veneto Jazz -
myspaceeditor.it



Javier Edgardo Girotto nasce a Cordoba il 17 aprile del 1965. Si avvicina alla musica suonando il rullante nella banda diretta dal nonno materno

A.L.Caroli. Dopo diversi amori (il clarinetto piccolo in Mi bemolle, quello in Si bemolle, il saxofono), sceglie infine il sax contralto.

Invano frequenta Buenos Aires, in cerca di qualcuno che lo avvii al jazz. Rientrato a Cordoba forma il primo gruppo di ispirazione jazzistica e si dedica anche alla musica dei “Quartetos”.

A sedici anni si iscrive al Conservatorio Provincial De Cordoba dove frequeta i corsi di clarinetto e flauto.

Parallelamente agli studi in conservatorio forma e collabora con diversi gruppi, tra cui i Vertiente, un mix di fusion e folklore argentino, i Jazz 440, “Jam”, l’Enzo Piccioni Quartet e il Juan Ciallella Quartet.

A 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music di Boston e finalmnte inizia a realizzare il suo sogno. Resta nella prestigiosa scuola bostoniana per quattro anni, diplomandosi in Professional Music “Cum Magna Laude”. I quattro anni statunitensi sono proficui: un periodo in cui ha approfondito gli studi di composizione e arrangiamento e di sax e improvvisazione con maestri del calibro di Joseph Viola, George Garzone, Hall Crook e Jerry Bergonzi. Impara “il mestiere” suonando con Danilo Perez, George Garzone, Hall Crook, Bob Moses, Herb Pomeroy e tanti altri musicisti di grandissima esperienza da cui Javier ha potuto raccogliere una scintilla del loro percorso musicale.



L’avventura italiana di Javier Girotto inizia a 25 anni, quando, per motivi di famiglia si reca a Roma; folgorato dalla bellezza eterna della capitale decide in breve tempo di stabilirvisi. Ed è proprio in Italia che Javier inizia l'attività di compositore e arrangiatore per diversi gruppi jazz e di musica latina con cui collabora.

La sua prima formazione romana è “Tercer Mundo”, insieme ad Horacio “El Negro” Hernandez, sui binari del latin jazz, un sestetto formato da piano, basso, percussioni, batteria, tromba e sax, seguito a ruota dai “Six Sax”, un quartetto di saxofoni, con basso e batteria, composto da Paolo Recchia e Daniele Tittarelli all’alto, Gianni Savelli al tenore, Javier al baritono, Marco Siniscalco al basso e Pietro Iodice alla batteria. E' con loro che incide, nel 1995, il suo primo cd nel quale eccezionalmente anche Bob Mintzer e Randy Brecker.



In questo stesso periodo nascono gli Aires Tango (Alessandro Gwis- pianoforte, Marco Siniscalco-basso, Michele Rabbia-batteria e percussioni, Girotto-sax soprano e baritono) con l'intento di coniugare le ragioni del tango con quelle del jazz, partendo dagli stilemi della musica argentina.



Con Aires Tango incide ben 7 dischi, gemme di un percorso in cui Girotto è stato accompagnato sempre dal plauso incondizionato del pubblico, che lo ha incoraggiato ad “aprire” il progetto alla voce di Peppe Servillo e all’orchestra sinfonica. Nel 1999 nasce un altro gruppo,che ha inciso un disco con la cantante Mercedes Sosa, i “Cordoba Reunion” (Javier Girotto-sax e flauti, Gerardo Di Giusto-pianoforte, Minino Garay-percussioni, Carlos El Tero Buschini-basso). Quattro musicisti di cordoba impegnati nel progetto di riscoprire le radici della 'propria' musica, prima ancora del tango, alla ricerca dei ritmi di milonga, chacarera, zamba e candombe.



Nel 2000 Javier Girotto forma un doppio duo: con il bandoneon di Daniele Di Bonaventura e con Luciano Biondini (accordion) con i quali suona in Italia, in Germania, Svizzera, Austria ,Danimarca, Olanda ed Europa dell’est.



Sempre nel 2000 collabora con la prestigiosa ONJ, l’Orchestre National du Jazz di Parigi.

Tra le formazioni di Javier Girotto si ricorda il Trio G.S.M con il pianista argentino Natalio Mangalavite e con Peppe Servillo. Del loro primo disco “L’Amico di Cordoba”, Peppe Servillo è l’autore dei testi e Girotto della musica.Il secondo cd, di prossima uscita sichiama “Futbol”.



Nel 2002, Girotto, entra a far parte del quartetto di Enrico Rava “Piano less” con cui incide un c.d. “Full of Life” assieme a Ares Tavolazzi e Fabrizio Sferra. Successivamente forma e registra il primo disco “Nauhel” (ed “Il Manifesto” Javier Girotto & Vertere String Quartet, con musiche originali di Girotto arrangiate da Luigi Giannatempo e con il supporto dal quartetto d’archi.



Nel frattempo con la PMJO (Parco della Musica Jazz Orchestra - Auditorium di Roma), registra il disco “Musica Argentina para Big Band” -composizioni originali di Girotto, arrangiamenti di Luigi Giannatempo.

L'ultimo lavoro discografico è con il duo Girotto-Biondini e il Paolo Silvestri Ensamble (ensamble di 8 fiati e basso)

Le prossime uscite discografiche saranno:un disco in trio con Quique Sinesi (chitarra) Martin Brhun (percussioni) e J.Girotto (sax soprano e quena) disco che uscirà fondamentalmente in Argentina.

e "SUIX" Javier Girotto & Athem saxophon quartet con composizioni originale dello stesso Girotto

Molteplici sono le collaborazioni di Javier Girotto, da Enrico Rava ,Danilo Rea,Roberto Gatto, Gianluca Petrella, con Rita Marcotulli, ed ancora Paolo Di Sabatino, Angà Diaz, Furio Di Castri,Kenny Wheeler, Tony Scott, Arto Tuncboyaciyan, Michel Benità, Carlo Rizzo, Aldo Romano, Luis Agudo,Paolo Damiani, Nada, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Bebo Ferra, Antonello Salis, Stefano Bollani, Gianni Coscia, Peppe Servillo, Tony Scott, Arto Tuncboiacian, Michel Benita, Maurizio Giammarco, Stefano Battaglia, Michel Godard, Anouar Brahem, Gianluigi Trovesi, Ornella Vanoni, Jeff Ballard, Ed Simon, Ben Street,Paul Mc Candless,Avishai Cohen, e molti altri .



Ha suonato e suona nei più importanti festivals, teatri, università, rassegne come “Umbria Jazz”, Teatro “Ambra Jovinelli”, “Villa Celimontana - Jazz Image”, “La Palma - Fandango”, Quirinale - SalaConcerti, Radio RAI 3, Roccella Ionica, Università “La Sapienza”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Tor Vergata,Teatro “Piccinni” di Bari, “Casa del Jazz” di Roma, “Jazz & Wine” di Cormon, Montalcino, Altomonte, Auditorium di Roma e Santa Cecilia, Ambasciata della Repub. Argentina, Italian Culture di Nairobi.

Italian jazz festival a Buenos Aires.



Attualmente é insegnante nella cattedra di jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top