il parto delle nuvole pesanti

Location:
Calabria Bologna, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk Rock / Pop / Alternative
Site(s):
Label:
Storie di Note
Type:
Indie
"MAGNAGRECIA"



il parto delle nuvole pesanti | Video musicali MySpace



MAGNAGRECIA



il nuovo DISCO
uscito il 26 marzo 2010
in vendita in tutti i negozi e on line anche su I-TUNES
prodotto da Il parto delle Nuvole Pesanti/Storie di Note
su label Ala Bianca
distribuito da Warner
Dopo il successo dell'album Il Parto (2004), l'esperienza de La valigia d'identità (2007), i consensi della piéce teatrale Slum (2008) e del film I colori dell'abbandono (2009), Il Parto delle Nuvole Pesanti ritorna con "magnagrecia", il nuovo album prodotto da Parto Nuvole Pesanti/Storie di Note e distribuito da Ala Bianca/Warner.
L'album segna un'ulteriore evoluzione della band dallo stile " etno-autorale" a quello "rock world music". Le inedite timbriche elettro–acustiche, a cui si aggiungono i suoni delle bande musicali meditarrenee, degli archi mitteleuropei e dei tanti collaboratori, fanno del disco un esempio di musica collettiva. I testi, spesso cantati a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità come lo spopolamento dei piccoli centri, la mafia, l'ambiente, il viaggio, il diritto alla terra, alla vita e alla morte e raccontano storie di paesi abbandonati, rovine, viaggiatori, poveri, profughi, emarginati, emigranti ed immigrati.
Ospiti d'eccezione sono il cantautore bolognese Claudio Lolli, il trombettista Roy Paci, la violinista magiara Zita (partecipazione con Zucchero, Morgan, Vecchioni) la straodinaria vocalist iraniana Sarvin (partecipazione con Battiato) la cantautrice Statunitense Amy Denio, e la Banda di Fiati di Delianuova (diretta da Riccardo Muti al Festival Internazionale di Ravenna), Mirco Menna, Gennaro "Mandara" De Rosa, Claudia Crabuzza, Alessandro Danelli e altri.
Il singolo magnagrecia del nuovo album è in programmazione su Caterpillar, il noto programma di Radiorai2 che va in onda tutti i giorni dalle 18,00 alle 19,30 e ora anche su Radio Popolare in network nazionale.



Progetti del Parto 2007-2008
"SLUM" teatro-musica con l'attrice-regista Milvia Marigliano.
Debutto nazionale al festival "Mittelfest" diretto da Moni Ovadia e al "Play Arezzo Art Festival" nonché al nuovo "Spazio Mil" del Teatro dei Filodrammatici di Milano e a Roma, alla Festa Europea della Musica.
Viene prodotto il cofanetto cd+dvd dello spettacolo: storie di padri, figli, fratelli, sposi, scafisti e sfruttatori di donne come Mirna, simbolo di una Africa che viene raccontata al femminile.



.
"I COLORI DELL'ABBANDONO" il nuovo film del Parto che vince il Premio Speciale della Giuria (presieduta da Lina Wertmuller, Giancarlo Giannini, Giuliano Gemma) al "Fesival Internazionale di Cinema, Ambiente e Paesaggio".
Diretto da Paolo Taddei e con Andrea Buscemi, Lena Reichmuth e gli scrittori Carmine Abate e Vito Teti.
Il film, viaggiando tra Berlino e il sud Italia, parla di Pentedattilo, un incantevole paese costruito su una roccia a cinque punte ma ormai abbandonato da tempo e attorno a cui si srotolano diverse storie tutte accomunate dall'idea di riportare la vita nel paese.
Sono in corso "Slum Elettro-AcusticTour" e la lavorazione del nuovo disco.
-----------------------------------------------------------------------------



Nato a Bologna nei primi anni '90 dall'incontro di alcuni studenti calabresi, con il nome poetico e suggestivo de Il Parto delle nuvole pesanti, ben presto la band si trasforma in un collettivo di oltre dieci musicisti.
Dopo un primo demo Guerra al salario in cui prevale la vena punk, seguono due album autoprodotti: Alisifare nel 1994 e Pristafora nel 1996. Caratteristica principale di questi due lavori, oltre alla grande coralità creativa, è la forte matrice popolare delle canzoni in continua contaminazione tra rock e tradizione.
Nel 1997 esce Quattro battute di povertà, Il suono assume un carattere più marcatamente rock, anche se, specie per il frequente uso del dialetto, i richiami folk sono evidenti.
Nel 1998 il gruppo prende parte al progetto di Teresa De Sio "La Notte del Dio che Balla". Partecipa al concerto romano del 1° Maggio. Sempre nello stesso anno partecipa al Premio Tenco, dove tornerà nel 1999 e 2001, e l'anno successivo al P.I.M., Premio Italiano della Musica, dove viene riconosciuto tra i gruppi rivelazione dell'anno.
Nel 2001, per la Sony esce Sulle ali della mosca, quarto album, al quale collaborano Roy Paci e Teresa De Sio. Con questo lavoro la sintesi etno - rock giunge a piena maturazione. Singolo scelto è Ciani, brano destinato a rimanere per molto tempo in circolo su radio e tv nazionali.
Altre esperienze vanno ad arricchire il progetto artistico del PNP: le musiche, eseguite dal vivo, del fortunato spettacolo teatrale, Roccu u stortu (2001), da cui viene tratto l'omonimo album; la tournée negli Stati Uniti (2001); il rifacimento del disco Ho visto anche degli zingari felici di - e insieme a - Claudio Lolli (2002), scaturito dall'intensa tournée in tutta la penisola; un concerto per la pace a Baghdad, nell'ambito del progetto Salaam Baghdad - artisti contro la guerra (2003) e infine Doichlanda (2003), documentario su un viaggio in Germania che, attraverso la musica, racconta le storie degli emigranti calabresi, Premio della Critica a Torino Film Festival
Nel 2004, esce l'album Il parto, con cui inizia una nuova fase, definita dalla critica "etno – autorale", per la contaminazione dell'etno - rock con la musica d'autore. Il disco si presenta come lavoro corale per le tante collaborazioni che raccoglie, tra cui quella di Claudio Lolli, Roy Paci, Les Anarchistes, Davide Van de Sfroos, Pasquale Morgante, Franco Cristaldi, Paolo Jannacci, Marco Messina (99 Posse) e della cantautrice e polistrumentista americana, Amy Denio.
Il 2005 vede il Parto impegnato in una lunga tournee che lo riporta al concerto del Primo Maggio di Roma e in diversi paesi europei, tra i quali Spagna, Germania, Austria, Bosnia, Svizzera, Repubblica Ceka, in alcuni dei quali inizia anche la distribuzione del nuovo disco.
Nel 2006 il Parto rinnova la formazione e, con l'apporto di molti ospiti, fra cui la collaborazione con il cantante Mirco Menna, inizia il nuovo progetto live Parto Aperto Tour.
Nel 2007 il progetto della "valigia d'identità" (live-tour multiculturale in germania e italia.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top