Frontiera

Location:
Reggio Emilia, Reggio Emilia, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock / Pop
Site(s):
LA BIOGRAFIA:

I Frontiera sono composti da Lorenzo Campani alla voce , Jonathan Gasparini alla chitarra, Dario Vezzani al basso, Damiano Trevisan alla batteria e Fulvio Ferrari alle tastiere.



Lorenzo “Frontiera” Campani, vanta diverse collaborazioni nel suo percorso artistico, tra le più importanti sicuramente da segnalare quella con i CLANDESTINO (ex gruppo di Ligabue) divenuti successivamente con lui CLUB DESTINO con cui registra e produce un disco e un DVD dal titolo “REGISTRAZIONI CLANDESTINE”.

Inoltre vince una borsa di studio al CET, scuola del grande MOGOL.

Dopo due anni di lavoro compositivo, il cantante conosce Roberto Casini, produttore ed autore famoso per aver scritto alcune delle più belle canzoni italiane per artisti altrettanto importanti tra i quali Vasco Rossi, Laura Pausini e Paola Turci. Insieme ad Andrea Righi iniziano a lavorare e a creare quello che sarà il sound e le parole dei Frontiera.

Il gruppo musicale incomincia a prendere forma: Ivano Zanotti, Dario Vezzani, Andrea Bertorelli e Massimo Mussini.

Nasce un mix di energia abbinato ad una grande ricerca melodica ed impatto sonoro che trovano le proprie origini nel rock americano non trascurando gli incisi di grande respiro della melodia italiana. Il loro genere oscilla tra il Rock e il Pop, portando comunque rispetto e naturalezza per entrambi i generi. Lorenzo ha una voce camaleontica, può essere piena di energia ma anche sensuale e "ruffiana", del resto i suoi riferimenti sono abbastanza chiari: Queen, Aerosmith, David Bowie e la musica black in generale. Una chiara lettura insomma, di sintesi e grandi melodie, quel tipo di canzoni che, per essere chiari, si “fischiettano” al primo ascolto.



Il primo Lp dal titolo “PASSPORT” viene anticipato dal singolo "Zero in condotta”, uscito nel settembre 2004, abbinato ad un video per la regia di Gaetano Morbioli ( già regista dei video di Biagio Antonacci, Max Pezzali, Luna Pop) e in programma già su diversi canali musicali (Match Music, Video Italia).

L’lp intero uscirà nell' inverno del 2005.

Nel maggio 2005 viene estrapolato il secondo singolo “Tutta questa vita” di cui viene fatto il video sempre con la regia di Gaetano Morbioli.

La realizzazione di questo video vanta la prestigiosa collaborazione della Steve Rogers Band ( Band storica legata a Vasco Rossi) in particolare della chitarra del grande Maurizio Solieri.



L’estate 2005 è decisamente importante per la band che la vede protagonista di un grande evento musicale: suoneranno come gruppo di supporto al Rocker italiano per eccellenza, VASCO ROSSI per il suo Tour “Buoni o Cattivi”

I Frontiera suonano per la prima volta davanti ad una platea di 50.000 persone allo Stadio di Terni e la settimana successiva a Cagliari, dove un pubblico ancora più numeroso e caldo li accoglie con applausi e consensi.

Nei due anni successivi il gruppo si esibisce dal vivo girando per l’Italia e la Svizzera.



L'estate del 2007 vede ancora i Frontiera protagonisti con il RE del rock italiano: VASCO ROSSI, nel suo faraonico tour "VASCO LIVE 2007", stavolta però come SUPPORTER BAND UFFICIALE .

I Frontiera, oltre a due brani del vecchio disco, decidono di presentare in queste date alcune canzoni inedite che saranno inserite successivamente nel secondo disco; una sfida che porterà grandi soddisfazioni e conferme. I risultati più che positivi ottenuti dal tour, fan si che il gruppo, rinforzato già da 3 nuovi e validi elementi, Jonathan Gasparini e successivamente Fulvio Ferrari e Max Scarcia, ottenga un'ulteriore evoluzione artistica e di stile.



Dopo il Tour di Vasco i Frontiera girano il loro terzo e ultimo video, "SARA"; video che vede alla regia Swan, (regista e produttore delle produzioni video di Vasco Rossi).



La musica dal vivo è ormai una regola che è diventata indispensabile per i Frontiera che nel maggio del 2008 danno vita ad nuova proposta discografica scegliendo di produrre un CD con dieci brani inediti registrati esclusivamente dal vivo in un’unico concerto.

Il titolo del secondo disco è “LIVE INEDITO 08”.

I FRONTIERA quest'anno sono stati di nuovo protagonisti come SUPPORTER BAND UFFICIALE in tutte le date del Tour “LIVE 2008” di VASCO ROSSI, sia della prima che della seconda parte, conquistando maggiormente il cuore dei numerosi fans del “Komandante/Blasco nazionale”.

Proprio dalle esibizioni dell’ultimo Tour di Vasco vengono raccolte diverse registrazioni video per poi essere montate per la produzione del quarto video dei Frontiera: CONFUSIONE E BRIVIDI, sempre curato alla regia da Swan.



Nel 2009 nascono diversi Fan Club dei Frontiera su Facebook e myspace.



Da gennaio di quest’anno (2009) e tutt’ora in programmazione su Rai2 inizia una serie di cartoni animati prodotti dalla RAINBOW che ha per titolo HUNTIK dove Lorenzo Campani ha cantato la sigla di apertura. In poco tempo, grazie a Internet, la sigla riscuote un buon successo tant’è che Lorenzo viene invitato ad esibirsi come ospite alla serata conclusiva del Festival Cartoon on the Bay 2009 tenuto a Rapallo.

TUTTI I VIDEO DEI FRONTIERA SONO PRESENTI NEI SITI MYSPACE - IFRONTIERA o FRONTIERAFANCLUB - oppure su YOUTUBE o su FACEBOOK. Questa estate (2009) i Frontiera iniziano di nuovo un piccolo Tour nella zona e per l'occasione aggiungono alla loro formazione un nuovo batterista: Damiano Trevisan, talentuoso musicista di Bologna. Le date sono tutte elencate su questo sito.



About me:



Ghiardo Rock Beer Fest : 13 Luglio 2008
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top