HORIZONS

Location:
Bologna, Bologna, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Rock / Acoustic
Site(s):
Label:
La Fuente Records
Type:
Indie
.



Gli HORIZONS sono cinque ragazzi incontratisi a Bologna grazie alla musica. A seguito di esperienze e percorsi musicali diversi Tommaso Stanzani, Massimo Messina, Marcello Garreffa, Luca Basili e Tommaso Avellini suonano insieme per la passione che li unisce e che alimenta la loro amicizia.

Dopo diversi anni di attività come cover band e alcuni cambi di formazione si lanciano con il loro progetto inedito da sempre coltivato parallelamente. Nel Maggio del 2008 la band presenta il suo primo album intitolato “Cerchi…” registrato presso “doctorStudios” di Bologna e mixato da Roberto Priori. Il disco viene totalmente autoprodotto e viene subito notato da diverse etichette. E' un richiamo al pop italiano anni ’70 con influenze rock moderne, linee melodiche dolci miste a sonorità spesso aggressive che si intrecciano lasciando spazio a voci e cori armoniosi. Nasce quindi una collaborazione con l'etichetta milanese “La Fuente Records”, la quale permette al gruppo di ottenere grande visibilità nelle trasmissioni radiofoniche di tutta italia con moltissime interviste e recensioni. Tuttavia viene trascurato l'aspetto live che per il gruppo è da sempre fondamentale.

Terminata la collaborazione con l'etichetta gli HORIZONS si svincolano da ogni legame e decidono di dare un ulteriore accelerazione al loro processo creativo. In questo percorso risultano fondamentali alcune incontri , tra cui spicca la collaborazione con Leonardo Serasini, ma anche il nuovo fermento nell'ambito della musica indipendente. Dopo diversi mesi di composizione e affinamento degli arrangiamenti prende vita un progetto sotto forma di demo che raccoglie sei pezzi i quali indicano la nuova rotta del gruppo. Questo CD, dal titolo “eleMenti di Disturbo” viene registrato a tempi di record nel febbraio 2010 ed è frutto esclusivo della fatica e della creatività del gruppo. Tutto, dagli arrangiamenti alla grafica del packaging, viene realizzato dai ragazzi della band. Pur mantenendo una spiccata impronta pop-rock, gli HORIZONS arricchiscono la loro concezione musicale con elementi provenienti principalmente dalla musica progressive e dall’indie, dando vita a composizioni complesse che vogliono essere, allo stesso tempo, di facile ascolto.
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top