La carriera di questo singolare gruppo ha inizio nell'autunno del 1985, quando i fratelli (?) Claudio e Moreno Spirogi danno vita ai Mister Mat & The Baby's Mind.
Ben presto l'esigenza di cantare nella lingua madre fa si che il gruppo prenda una direzione ben precisa a partire dal nome. Gli Avvoltoi sono pronti a materializzare i loro sogni.
Nel 1986 il combo entra subito in studio per registrare il primo singolo, i 3 brani sono prodotti in studio da Umberto Palazzo, grande amico del gruppo. Il progetto gode inoltre, della collaborazione di vari elementi della scena “underground” nostrana, uno su tutti Mimo Rash, batterista degli Allison Run, che rimarrà con la band per un breve periodo.
La Toast di Giulio Tedeschi si interessa subito al lavoro e l'anno successivo da alle stampe “Questa Notte”, 7” con tre brani di chiaro stampo beat. Oltre a “Questa Notte”, unico brano firmato dal gruppo, gli Avvoltoi riscoprono due vecchie gemme: “Era Un Beatnick” delle Teste Dure e “Un Uomo Rispettabile”, cover di “Well Respected Man” dei Kinks già riproposta in italiano nel '67 dai Pops. La critica e il pubblico accolgono con entusiasmo la proposta degli Avvoltoi e dopo un'infuocato concerto, Nicola Vannini, talent-scout della Contempo propone un contratto al gruppo.
Il combo entra in studio con Franco Serena, leader de I Ragazzi Dai Capelli Verdi, gruppo beat anni sessanta. “Il Nostro E Solo Un Mondo Beat” arriva nei negozi e diventa, in poche settimane, un successo della musica indipendente italiana. L'album contiene alcuni brani (Questa Notte, Gli Avvoltoi Sono Qua) che entrano di diritto nella storia.
Il disco entra nelle top 5 annuali delle maggiori testate musicali italiane, il gruppo appare sempre più spesso in tv e i concerti fioccano sempre più numerosi.
Siamo nel 1989 e il gruppo decide di cambiare formazione, la Contempo decide di far entrare i ragazzi in studio per il nuovo album.
“Quando Verrà Il Giorno” (1990) è un caleidoscopio di colori, un disco ben diverso dagli esordi, più maturo e ricercato, un disco di forte personalità con venature di psichedelia, folk e pre-prog.
Ma sul finire dello stesso anno gli Avvoltoi congelano tutte le attività.
Moreno non riesce a stare senza la sua creatura e nel 1991 recluta nuovi elementi.
In pochi anni escono 3 singoli e una raccolta antologica con inediti.
1992: In occasione del Primo Raduno Beat Italiano la band pubblica un nuovo singolo prodotto dalla Destination X. "Sono Un Uomo" è uno degli hit della casa discografica bolognese e le ristampe si susseguono ad un ritmo serrato. Gli Avvoltoi sono tornati in grande stile. 1993: La band pubblica uno dietro l'altro due nuovi singoli. Il primo presenta la cover in italiano di un classico dei Deep Purple: Hush, il secondo invece è un sentito omaggio al leader degli Small Faces, Steve Marriott. Il 45 giri è pubblicato sempre dalla Destination X e si intitola "Quando Vuoi Scappare". Anche una major, la Sony Music, si interessa al gruppo ed inserisce un brano (Vorrei Essere Un Vampiro), nella raccolta Dracula Compilation. 1994: La Destination X mette in catalogo un album antologico: "Ora Sai Perchè!", con materiale dal 1987 al 1993.
Dopo anni di silenzio, nel 1998 la band si riunisce per una serie di concerti.
Nel 2001 la Fridge Records pubblica un cd compilation in ricordo di Pugnaro, deceduto in un incidente stradale. Gli Avvoltoi partecipano con "La Follia". Nel 2005 esce il singolo "Impazzivo Per Te",primo lavoro da solista del cantante degli Avvoltoi, Moreno Spirogi. Contemporaneamente il gruppo torna a calcare le scene, esce "Lucifer Sam" per una compilation della Teen Sound, . Il 2008 è un anno cruciale, escono 2 singoli "Gianni/Non Voglio Pietà" per la Teen Sond e "I Capelli Lunghi/E Voi, E Voi, E Voi" con il Grande Gene Guglielmi, con il quale si instaura una collaborazione artistica. I concerti della band sono sempre più infuocati e in poco tempo si torna a parlare degli Avvoltoi, forse più che mai.
Il gruppo dal vivo offre una miscela esplosiva di musica e divertimento con momenti quasi teatrali.
Il venticinquennale viene celebrato con “L'Altro Dio” un album che ripercorre le tappe fondamentali del gruppo. Il disco è prodotto da Frank Nemola e vede svariati ospiti, che hanno fatto in qualche modo parte della storia del gruppo; Cisco, Emidio Clementi, MCR, Giovanni Cacioppo e molti altri. Sul finire del 2010 esce l'Ep "Manifesto Pop", il cd contiene 4 brani con riferimenti psichedelici e pre-prog.