GIUANN SHADAI

Location:
G-O, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Hip Hop / Concrete / Alternative
Site(s):
Label:
si
Type:
Indie
Ufficialmente sono passati 4 anni dall’ultimo album “Robots”, ma Giuann non ha perso tempo e ha lavorato per portarci Missione Di “Pace”.

In questo tempo si e’ autoprodotto ben 3 video, ha lavorato al disco di Gio Green (prossimamente in uscita), ha aperto una società di multimedia (assieme a Daker) ed ha continuato a fare il suo lavoro “ordinario”.



Il titolo la dice lunga sulle intenzioni del rapper Goriziano, la sua è una provocazione, la Missione di “Pace” vera e propria, quella in Medioriente, è una guerra che spacciano per missione umanitaria. Anche Giuann è in missione “di pace”: scende in guerra con le sue armi e chiama a raccolta tutti gli ascoltatori, li esorta a non fidarsi, a farsi domande e a chiedersi il perché.

Il messaggio è molto chiaro in tutti i testi di Missione di “Pace”, e Giuann lo spiega in maniera molto semplice, anche per chi non ha voglia di documentarsi o non è in grado.

Il suo è un arsenale fatto di rime, strofe, liriche e musica, proprio cosi, Giuann ha scritto e prodotto tutte le strumentali di Missione di “Pace” ospitando Giallo, Daker, Primo (corveleno), Shocca e molti altri per i featuring dei brani.



Giuann è uno dei pochissimi artisti italiani in grado di creare un film con una canzone, provate ad ascoltare “Ciao Pa” o “Gorizia Maledetta” e tutto vi apparirà semplice e chiaro come se foste davanti alla televisione.



Ciao Pa sono due storie di due bambini nati uno da un padre tossicodipendente che promette alla moglie di mettere la testa a posto una volta nato il figlio, e l’altro un padre neo disoccupato. Il punto di svolta della storia è una notte in cui il figlio non riuscendo a dormire piange. Il figlio del tossicodipendente chiede al padre di andarsene e di poter crescere da solo con la madre, stufo delle percosse e impaurito del futuro. L’altro chiede al padre di restare vicino alla madre, di non disperarsi e di tenere duro anche se il futuro sarà difficile.



O Gorizia tu sia maledetta è una canzone dei tempi della prima guerra mondiale della tradizione anarchica e antimilitarista. Si dice che chi veniva sorpreso a cantare questa canzone durante la guerra era accusato di disfattismo e poteva essere fucilato. La versione originale venne raccolta da Cesare Bermani, a Novara, da un testimone che affermò di averla ascoltata dai fanti che conquistarono Gorizia il 10 agosto 1916

Nella versione di Giuann viene ripreso il campione dal vinile originale sdrammatizzando il pesante fardello che si porta dietro da anni, descrivendo perchè da sempre, molti maledicono il team di Giuann quando vanno ad una festa o organizzano un concerto



Il primo singolo “Fidati del Rapper” è una descrizione ironica del classico Rappuso che ascolta l’HipHop italiano come se fosse una “brutta” copia dei Gangsta Americano. Giuann lo prende in giro criticando tutti i clichè del classico rapper in un brano dal suono fresco e deciso ed un flow dirompente.



Artista: Giuann Shadai



Album: Missione di Pace



Etichetta: UnlimitedStruggle



Distribuzione: VibraRecords



Promozione: SmcItalia



Italian Release Date: 9 Aprile 2010



E' disponibile sul sito Youpush.it il primo singolo in free download estratto da - Missione di "Pace", il nuovo album di Giuann Shadai. Il disco sarà in tutti i negozi con distribuzione Vibrarecords a partire dal 19 Marzo 2010.



“NAJA – The EP” segna il ritorno di Giuann Shadai dopo due anni di silenzio. È il preludio a MISSIONE “DI PACE” che si preannuncia uno degli album di cui più si parlerà nel 2010. Giuann si presenta anche in veste di produttore come già anticipato nel remix di Mistaman “Quello Che Non Fai”. Samples governati a dovere, atmosfere mai scontate, un sound tutto nuovo che non scade nel sound da classifica, che apre una nuova strada tra l’underground e il mainstream: il mainground.

NAJA è un EP denso di tematiche, ricco di spigoli, proprio come Giuann sa essere. O lo ami o lo odi profondamente, non esistono mezzi termini.

“Boom Bye Bye” è il video che annuncerà il ritorno, uno squarcio vivido della strada percorsa dall’artista nei tanti anni di carriera, quasi a voler sottolineare a caratteri impressi due parole per lui fondamentali: “io sono”.

“Allo Stato ho risposto assente , alla gente rispondo presente”, così si presenta il cammino vero: MISSIONE “DI PACE”, in uscita a Febbraio 2010.

…in missione di pace, come l’Italia in Medioriente, con le armi, le sue armi, il microfono, i tasti bianchi e neri della tastiera, la testa, le rime.



Giuann Shadai è la realtà cruda che ci circonda sputata in faccia da un uomo che nella vita ha vissuto di tutto, dalla fabbrica al teatro. È la consapevolezza raccontata da uno che le strade le ha respirate, digerite e ve le rivomita in faccia come in un film crudo. Mezzosangue meridionale foggiano, si trasferisce a Gorizia al più estremo confine ad est d’Italia. Non legge libri, legge la gente, non esalta il crimine, vi descrive quello che succede dopo. Produce lui stesso il suo sound unico e innovativo. Shadai, il numero 21 nella cabala ebraica rappresenta colui che analizza continuamente sè stesso perchè aspira alla luce. Giuann parla alla gente.

Da più di dieci anni Giuann Shadai calca i palchi italiani accumulando una grande esperienza che lo ha portato ad essere uno dei rapper italiani più incisivi dal vivo. Parte dal florido circuito dei centri sociali con il suo gruppo VENTUNO (da lui fondato nel '94 con la piramide rovesciata primo lavoro autoprodotto, vendette 600 copie ) tra concerti e fortunate autoproduzioni, costantemente accompagnato da daker, boost , ill mario , kermit e Dj Deso. Nel '98 dall'unione tra 21 e AMARI vede la luce il progetto "CONTINGENTE" (GOOD STUFF) che li proietta live in tutta Italia. Negli anni partecipa a numerose compilation nazionali, tra le quali Da Bomb, Storyboard vol.1 del collettivo Beat Gym, Totalmente Indipendente e appare come rappresentante dell'Italia su Definition, importante progetto internazionale (sul quale compare anche 9th Wonder, nome di grande spicco in america). Dopo collaborazioni, autoproduzioni e dura gavetta, nel 2005 raggiunge la maturità per concepire Robots, album d'esordio come solista per First Class Music, mettendo a frutto la sua carriera decennale. IN "ROBOTS" HANNO COLLABORATO: _FRANK SICILIANO, 21 CLICK, DJ DESO, KERMIT, CUBA CABBAL, AL CASTELLANA, ESA, GHEMON SCIENZ, MISTAMAN, GIALLO, K-HILL, SOULDAVID, SHOCCA, BEATGYM TEAM, K-BOARD, MACE E MASTERMIND.

Sett 06 esce il videoclip "il delitto" girato a milano prodotto dall'etichetta Firstclass.

Aprile 07 stampa il 45 giri "Mr Bambaman" assieme a Giallo per l'etichetta indipendente Jahmekia (stampato in Jamaica) distribuito in tutta Italia.

Sett. 07 esce la partecipazione di Giuann Shadai nell'album del batterista partenopeo Tullio Depiscopo , nel quale album Giuann canta e scrive per intero un pezzo per Tullio ( Jamme' Jamme' ).

Sett. 07 esce il videoclip "mezzodisabatomattina" del quale Giuann è produttore esecutivo, interamente girato e prodotto a Gorizia da Cristian Natoli e Ferruccio Goia ( ass. culturale Lucide ), che vede la partecipazione straordinaria della "iena" Andrea Pellizzari nel ruolo di Pier Piero.

Genn 08 esce lo "street video" DI MENO A TRIP TO GORIZIA , che diventa il pezzo piu' cantato per le strade in Friuli Venezia Giulia , 15000 visite in pochi mesi. Il pezzo racconta le sfaccettature piu' nascoste delle notti goriziane ed e' il primo documento tangibile di "dizionario del Goriziano".

Giugno 08 lo "street video" SILENZIO RAGAZZI , la VENTUNO contro la repressione comunale nei confronti dei giovani. Il video occupa subito spazi sui giornali regionali e scoppiano diverse polemiche a riguardo.

Genn. 2010 esce NAJA The Ep , per Unlimitedstruggle records e il nuovo video Boom Bye Bye

Febb. 2010 arriva l'album MISSIONE "DI PACE"
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top