Freedom Bella Ciao - Video
PUBLISHED:  Nov 18, 2015
DESCRIPTION:
Dal disco Parole di Popolo.
Con Tamburi di Mantova, Massimo Minotti, Marco Gennari.
Foto di Stefano Baggio


I Tamburi di Mantova sono percussionisti partiti dall’Africa sub sahariana e dalle sue guerre e povertà per lavorare in Libia. Lì sono stati travolti dalla guerra del 2011, alcuni hanno scelto di partire sui barconi per sopravvivere, altri vi sono stati caricati a forza dopo essere stati derubati di tutto. Dopo la sbarco a Lampedusa sono arrivati a Mantova, dove molti di loro hanno scelto di continuare a vivere.
Il trauma della guerra in Libia, della fuga in mare, dello status di rifugiato , di un’accoglienza precaria e spesso ostile ha trovato nell’espressione artistica la possibilità di uno sfogo così come la vitalità e lo spirito di Resistenza hanno trovato nelle percussione un ritmo trainante.
In questo disco abbiamo scelto di documentare il nostro incontro con i Tamburi di Mantova, che ha visto musicisti di differenti provenienze mescolare la propria arte e la propria storia. Insieme abbiamo rivisitato Bella Ciao, canto universale di Libertà e di Pace, che ancor di più per noi oggi è diventata ponte tra i popoli uniti nella Resistenza a ogni ingiustizia.
follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top