Francesco Sighieri

 V
Location:
Pisa, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Rock / Soul
Site(s):
Label:
VroooM
Type:
Major
Inizia a suonare la chitarra e a cantare all'età di 12 anni; due anni dopo forma nel 1984 la band Brain Damage con Pio Stefanini gruppo Hard Rock della scena musicale fiorentina.
Approfondisce lo studio dell'armonia e composizione e nel frattempo 1985 frequenta l'Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze dove conosce Stefano Luchi che entra a far parte dei Brain Damage. Continua l'attività con i Brain Damage dal 1984 al1995, arrivando secondo al RockContest 1989 e vincendo Emergenza Rock nel 1994. Nel 1995 partecipa come chitarrista alla trasmissione televisiva Roxy Bar di Red Ronnie, dove accompagna in diretta TV vari Artisti italiani: Jovanotti, Giorgia, Ron, Gianni Morandi etc etc.
Dal 1997 inizia a collaborare con Irene Grandi, frequenta Telonio e da queste collaborazioni nascono i Vrooom composti da Pietro Stefanini, Francesco Sighieri e Stefano Luchi. La collaborazione artistica con Irene Grandi continua, scrivono per lei singoli di successo come "Otto e mezzo" ,"Francesco", "Tutta Diversa" e "Per fare l'amore".
Sempre nel 1997 entra a far parte della band "Codice Zero" capitanata da Emanuela Trane in arte Dolcenera: con lei nasce una intensa collaborazione che dura fino ai giorni nostri, scrive per lei "Vivo tutta la notte", "Devo andare al mare","Vorrei tu fossi qui","Tutto e niente", "Piove","Oltre le stelle", "Come un sole splendido","Un dolce incantesimo", "Un giorno strano", "L'amore è un gioco".
Nel 2001 firma con i Vrooom un contratto discografico con la Sugar di Caterina Caselli ed esce il singolo Baby Pupa.
Nel 2002 scrive la canzone "Passa il Funk" per gli Articolo 31, a cui seguirà nel 2006 "Quanti anni ho" cantata da J-Ax scritta dal collettivo Vrooom.
Nel 2003 in collaborazione con i Vrooom e con la supervisione di Dado Parisini coscrive e coproduce il brano "Canto (…lo faccio a zelig …)" del cabarettista Sergio Sgrilli che diventerà per due anni la sigla del noto programma comico "Zelig".
Dal 2003 con i Vrooom inizia a collaborare con Paolo Vallesi per il quale produce "Non mi tradire", "Felici di essere", "La Fionda" e "Disegno Libero" brano che porta anche la sua firma.
Nel 2005 partecipa alla colonna sonora del film "L'uomo perfetto" di Luca Lucini.
Nel 2005 e 2006 accompagna l'Artista fiorentino Paolo Vallesi in tour e co-produce insieme a Pio Stefanini e Lucio Fabbri il nuovo singolo di Dolcenera "Passo dopo passo" scelto come singolo anche per l'uscita europea; nello stesso anno scrive due canzoni per l'album d'esordio di Claudio Fiori con Giancarlo Bigazzi e Beppe Dati storici autori italiani.
Nel 2007 scrive insieme a Marco Ciappelli e Diego Calvetti "Incosciente" per il secondo album di Max De Angelis; sempre nel 2007 suona la chitarra nel singolo di successo di Irene Grandi "Bruci la città".
Nel 2008 partecipa in qualità di arrangiatore, autore e chitarrista all'album Canzoni per Natale di Irene Grandi, ed all' album di Dolcenera "Dolcenera nel paese delle meraviglie".
Nel 2009 la cantante Noemi uscita da X-factor 2 porta al successo la canzone Briciole composta da Francesco Sighieri nella parte musicale.
Nel 2009 esce Nessuna Pietà del gruppo rock italiano Dago, prodotto da Francesco Sighieri. Al progetto Dago partecipano grandi nomi del panorama musicale e letterario italiano come Nicola Pecci, Marco Vichi Piero Pelù, Stefano Bollani, Ginevra Di Marco, Arturo Stalteri, Riccardo Tesi, Cisco, AmbraMarie, Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Luca Scarlini e tanti altri.
Nel 2010 Francesco Sighieri si cimenta ora nelle vesti di cantautore e pubblica il suo Album d'esordio come solista Soft Rock, questo il titolo del disco. Soft Rock è il frutto di un attento progetto di ricerca sulle sonorità tipiche della fine degli anni 70. L'album è arricchito dalla partecipazione di Dolcenera che regala un assolo di armonica a bocca sul brano "Madeline". Sempre nel 2010 partecipa in qualità di arrangiatore, autore, chitarrista, bassista e tastierista alla realizzazione dell'album Alle porte del sogno di Irene Grandi. L'album è prodotto da Pio Stefanini ed Irene Grandi, che partecipa alla sessantesima edizione del festival con il brano "La cometa di Halley" scritta da Francesco Bianconi. Nel settembre 2011 partecipa al 5° album in Studio di Dolcenera, "Evoluzione della specie" in qualità di autore e chitarrista. Nel 2011 Collabora come chitarrista, Autore e Arrangiatore con Pio Stefanini all'uscita del primo album di inediti di Matteo Becucci prodotto da Pio Stefanini per Sony Music. Partecipa al Cd della finalista di Amici edizione 2011 di Annalisa "Nali" , in qualità di chitarrista nei brani "Giorno per giorno" e "Diamante lei e luce lui" arrangiati da Pio Stefanini e prodotti da Dado Parisini. Attualmente Sighieri è in studio per registrare il suo secondo album "The Wrong Album", disco ricco di collaborazioni tra cui: Kathleen Hagen, Antonio Petruzzelli, Steve Luchi, Andrea Benassai, Nicola Pecci, Pio Stefanini ed Emy Berti. La canzone Per fare l'amore scritta da F.Sighieri, P.Stefanini, S.Luchi e Irene Grandi viene utilizzata dalla Ferrero per lo spot della Pocket Coffee. Il 26 Agosto 2011 esce come secondo singolo dell'album di Dolcenera "Evoluzione della specie", il brano "L'amore è un gioco" firmato Dolcenera, Sighieri.



Le principali canzoni scritte da Francesco Sighieri:
1997 Otto e mezzo (Irene Grandi) * Singolo
1999 Tutta diversa (Irene Grandi)
1999 Francesco (Irene Grandi)* Singolo
2001 Per fare l'amore (Irene Grandi)* Singolo
2002 Passa il funk (Articolo 31)
2003 Disegno libero (Paolo Vallesi) * Singolo
2003 Canto (lo faccio a Zelig) Sergio Sgrilli * Sigla finale programma TV Zelig
2003 Devo andare al mare (Dolcenera) * Singolo
2005 Tutto e niente (Dolcenera)
2006 Piove (Condizione dell'anima) Dolcenera * Singolo
2007 Quanti anni (J-Ax)
2007 Incosciente (Max De Angelis)
2007 L'assenza (Daniele Battaglia)
2009 Un dolce incantesimo (Dolcenera) * Singolo
2009 Oltre le stelle, Come un sole splendido, Un giorno strano (Dolcenera)
2008 Brilla di Notte (Irene Grandi) * Canzoni per Natale
2009 Briciole (Noemi) * Singolo
2009 Credo a ciò che vedo (Noemi)
2009 Everyday Silvia Olari
2009 Grande Spirito (Piero Pelù)
2009 Addio Amore (Stefano Bollani)
2009 Petrolio (Noemi)
2010 Where I am (Sighieri) * Soft Rock
2010 Alle porte del sogno (Irene Grandi) * Singolo
2010 Mi manca, Intendevi, Ma, L'amore che viene e che va (Irene Grandi)
2010 Brividi e guai (Karima) * Singolo
2011 Era di maggio (Matteo Becucci) *Singolo
2012 L'amore è un gioco (Dolcenera) *Singolo
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top