Francesco Salvi

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Black Metal / Christian Rap / Death Metal
Type:
Indie
Attore comico e drammatico famoso per la sua faccia da adorabile canaglia "alla Lino Ventura", è un artista poliedrico che ha vissuto molteplici esperienze fra cabaret, cinema tv, cinema d'animazione, teatro, arti figurative, narrativa ottenendo sempre grandi riconoscimenti.

Amatissimo dal grande pubblico che come umorista surreale e imprevedibile innovatore della comicità intelligente in TV, è ormai stato adottato anche dalla critica più severa che l'ha consacrato attore drammatico di notevole spessore nel ruolo di un pugile senza futuro nel film "La Rentrée" (di cui è anche soggettista e co-sceneggiatore) e per il quale ha ottenuto la candidatura come miglior attore al David di Donatello.

Nel 2002 è stato protagonista di "Padri", miniserie di successo di RAI 2 per la regia di Riccardo Donna.

Nel 2003 entra nel cast di "Un medico in famiglia 3", di gran lunga la serie di maggior successo di Raiuno. Il personaggio di Augusto Torello, assurdo impresario di pompe funebri, diventa subito inamovibili e sarà uno dei punti di forza anche per la già annunciata 5a edizione.

Ha varie esperienze internazionali fra cui con Peter Greenaway in "The Tulse Luper Suitcases", film in tre parti con cast internazionale, e negli Stati Uniti in un film di Chazz Palminteri con Val Kilmer, Dennis Hopper e Giovanni Ribisi in uscita nel 2006.

Nel varietà TV è una presenza fissa come ospite nei programmi più prestigiosi oltre che protagonista di show personali sempre di successo e innovativi, alcuni dei quali hanno fatto scuola e sono tuttora fonte di ispirazione e repliche. Il suo spettacolo quotidiano "MegaSalviShow" viene replicato ininterrottamente dal 1998 su Italia 1. "Specials" su di lui, già programmati con regolarità da Tele + , continuano ora su "Sky" ed "Happy Channel".

Ha vinto 5 Telegatti.

Cantante e compositore, ha inciso 7 album ottenendo 5 dischi di platino e 7 d'oro. Vanta 4 presenze al Festival di Sanremo.

Con la campionessa russa Natalia Titova ha formato la coppia che ha raccolto maggior successo e simpatia nella fortunatissima trasmissione BALLANDO CON LE STELLE, grande novità del sabato sera di Rai 1 vincitore del premio Oscar TV 2005.
0 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top