Associazione Corale Canepa

Location:
Sassari, Sassari, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Lyrical / Acappella / Classical - Opera and Vocal
Site(s):
Label:
Rockhaus Blu Studio
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Music = Life



L'Associazione Corale "Luigi Canepa" è la più antica istituzione corale della Sardegna. Numerose generazioni di cittadini sassaresi si sono succedute fra le sue fila negli oltre 130 anni trascorsi dalla sua nascita.

Con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della musica, nella sua pluridecennale attività in continua evoluzione, la Corale ha partecipato con successo a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, in Italia e all’estero, e a prestigiose manifestazioni concertistiche nelle principali città dei cinque continenti.

Sin dall’inizio del secolo scorso è stata coro stabile nelle stagioni liriche cittadine e ha nel suo repertorio tantissime opere liriche e opere sinfonico corali.

Spaziando nei diversi generi musicali la Corale Luigi Canepa ha affrontato con successo partiture romantiche, classiche, contemporanee e moderne, toccando i più importanti periodi musicali fino ai giorni nostri.



GLORIA, da "Sa Missa". Musica di Antonio Costa. Esecuzione dei Bertas e Corale Canepa. Voci soliste Enzo Paba e Maria Rosaria Soro. Live in Sassari



EST RESUSCITADU, da "Sa Missa". Musica di Antonio Costa. Esecuzione dei Bertas e Corale Canepa. Voci soliste Elena Pinna e Carlo Costa. Live in Sassari. Bis Finale



Nel 1986 è stato istituito il "Coro dei Ragazzi", con un duplice obiettivo: offrire ai giovanissimi l'opportunità di coltivare e valorizzare capacità ed attitudini, sviluppando le proprie conoscenze ed affinando la capacità musicale; dare continuità all’ associazione, programmando nel tempo l’inserimento nel coro degli adulti.



Dal 1995 il Coro dei Ragazzi è stato affidato alla guida del M° Salvatore Rizzu, apprezzato compositore. Oltre ai concerti insieme al coro degli adulti, il Coro dei Ragazzi svolge ormai una propria attività autonoma, cimentandosi in un repertorio di autori classici e contemporanei, spaziando dal jazz al folklore.

Ha al suo attivo l’incisione di diversi CD e partecipazioni alle stagioni liriche organizzate dall’ Ente concerti “Marilisa de Carolis” di Sassari.



Nelle sue numerose tournè in Italia ed all'estero, la Corale ha lasciato sempre indelebili ricordi, portando alto il nome di Sassari e della Sardegna. Ha avuto l'onore di esibirsi nei più prestigiosi teatri e di collaborare con grandi orchestre filarmoniche in Russia, Germania, Canada, Australia, Sud Africa, Giappone (in cui il concerto eseguito a Tokyo stato trasmesso dalla TV in tutto il paese come "Concerto di Natale"), Cina, Brasile (in cui nella città di Iguaba Grande stata insignita della cittadinanza onoraria), Argentina (dove nella città di La Plata è stata ugualmente insignita della cittadinanza onoraria) e a Buenos Aires si è esibita in un concerto nella Camera dei Deputati della Nazione Argentina con una trasmissione diretta dalla TV del Parlamento in tutta la Nazione.



Tra le ultime produzioni importanti della corale vi è “Sa Missa” : una grande e fruttuosa collaborazione tra la Corale e il gruppo storico dei Bertas.



Un progetto ambizioso che parte dalla rigorosa traduzione del testo originale della liturgia dal latino al sardo, lingua che le due formazioni utilizzano da sempre e che, per la sua particolare spiritualità è il motivo ispiratore delle scelte musicali.



Gli autori si sono proposti di creare un genere che nasce dalla fusione sonora di un gruppo di estrazione pop con un coro d’impostazione lirica, passando quindi per un processo di semplificazione dello stile “classico” più rigoroso e di raffinamento di quello della musica definita “leggera”. Il rock degli anni ‘70, la musica elettronica degli anni ’80, l’etno pop degli anni ’90 dei Bertas e la tradizione lirica colta della Corale Canepa rivivono quindi in una dimensione affascinante, uniti da una vocalità comune.



Eseguita nelle più importanti città della Sardegna, Sa Missa ha riscosso un ottimo successo e durante la tournèe concertistica del 2007 è stata proposta in diverse città del Brasile, tra cui Sao Josè dos Campos, Buzios e Rio de Janeiro.



SEGNORE DEUS da "Sa Missa" Sassari 07 Musica di M. Chessa, Voce Solista Maria Rosaria Soro



Dall'inizio del 2009 la guida della Canepa è stata affidata al giovane musicista Luca Sirigu.

E’ stato il maestro Antonio Costa, storico direttore della corale per oltre 30 anni, ad indicarlo come suo successore
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top