ConiglioViola

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Electro / Pop / New Wave
Site(s):
ConiglioViola è uno dei gruppi new media art italiani più noti e attivi sulla scena artistica contemporanea.

Fondato nel 2001 dalla coppia di artisti Fabrice Coniglio e Andrea Raviola, è attivo in tutti i campi della creazione artistica contemporanea: videoart / fotografia / pittura digitale / net.art / installazioni interattive / teatro multimediale / performance / vjing / musica elettronica.

Trait-d’union di questa ricerca eclettica è l’investigazione sui confini trai vari ambiti della cultura contemporanea, su tutte le forme di ibridazione, e, in particolare, sul confine tra cultura di massa e cultura elitaria.

Il rapporto privilegiato con la musica elettronica risale a prima della fondazione di ConiglioViola. Nel 2001 Andrea Raviola incide con il gruppo Modho l’album Soluzioni per l’etichetta Mescal, nel quale è cantante e autore di quasi tutti i testi e le musiche, duettando, tra l’altro, con Samuel dei Subsonica nel primo singolo Liquidi.

In seguito allo scioglimento dei Modho anche l’attività musicale confluisce in ConiglioViola.

Qui l’elettronica serve per dare un nuova lettura, spesso inaspettata, a canzoni che appartengono all’immaginario nazional-popolare, che vengono riarrangiate e ricantate per assumere una veste contemporanea e raffinata, e che poi divengono parte di opere videoart.

Così nel 2006 vede la luce il primo progetto musicale del duo, “Recuperate Le Vostre Radici Quadrate”, che oltre ai circa venti brani di donne italiane degli anni ‘80 riarrangiati e ricantati, dà alla luce una mostra d’arte (Bnd, Milano, maggio 2006), a una collezione di venti video, a uno spettacolo multimediale che debutta al Grinzane Festival e ottiene il patrocinio del Teatro Stabile di Torino. Alla parte musicale del progetto collaborano, in qualità di ospiti, altri musicisti torinesi come Johnson Righeira, Giorgio Li Calzi, Madasky e Mao.

Tra le altre iniziative di cui ConiglioViola è stato protagonista ricordiamo lo spettacolare Attacco Pirata alla 52ma Biennale di Venezia, la censura dell’opera Ecce Trans che ha portato alla chiusura della mostra Arte e Omosessualità a Milano, la collaborazione con la cantante Loredana Bertè, con gli stilisti Etro, Vivienne Westwood e Antonio Marras, con il critico d’arte Achille Bonito Oliva e con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (questi ultimi hanno recitato nei loro video), con la compagnia teatrale d’avanguardia IRAA Theatre e, sempre in ambito teatrale, con Valter Malosti, infine con l’artista americano Andres Serrano.

A Novembre del 2007 ConiglioViola vince ad Artissima il premio Pagine Bianche d’Autore e, sempre nello stesso mese, debutta a Parigi con una personale dal titolo Nous Deux che riscuote grande successo di pubblico e critica.

Dal 2006 è rappresentato dalla galleria BnD di Milano, insieme ad artisti del calibro di David Lachapelle, Andres Serrano, Orlan, Erwin Olaf.

Luca Beatrice, critico, curatore e insegnante all’accademia di Brera, a proposito della scena torinese, ha scritto : “Nell’arte contemporanea, in particolare, stentano a venir fuori artisti di profilo internazionale, ormai da quasi dieci anni. […] Gli unici che stanno giocandosi al meglio la loro chance sono ConiglioViola, sui quali mi sento di scommettere ad occhi chiusi”.



View AlbumGet your own
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top