Boogamen

Location:
Genoa, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Alternative / Rock / Progressive
Site(s):
Label:
 
Type:
Indie
Il gruppo nasce nei primi anni 90 proponendo un mix esplosivo di h/c, punk, garage, ska-reggae. In questi anni numerosi concerti nella nascente scena ska-core e la registrazione di alcune demo-tape. Dopo il temporaneo scioglimento, avvenuto nel '99, si riuniscono nel 2002 con una nuova sezione fiati ed autoproducono il loro primo lavoro ufficiale: "44 grammi per l’ispettore Cannaghan", che comprende "Simon" pubblicato nella compilation Eskalibur vol I.

Stampato in 500 copie ottiene ottime recensioni, soprattutto per l’originalità che li distingue. Partecipano alle trasmissioni Sala Prove e Database su Rock Tv e suonano in numerosi centri sociali, festival e locali, tra cui GoaBoa, Cencio's, Transilvania dividendo il palco con molti gruppi della scena underground italiana e non.Nel 2003 entrano a far parte del progetto le tastiere.

Nel 2004 alcune divergenze porteranno alla dipartita di 2 membri fondatori del gruppo (batteria e seconda chitarra) ed alla rinuncia dei fiati.

Trovando in Roberto e Marco i sostituti e lasciando più spazio alle tastiere di Alessandro, la band ritrova nuova linfa vitale: Giorgio, Michele e Claudio decidono in pratica di mantenere solo il nome "Boogamen", abbandonando il vecchio repertorio con la volontà di uscire dai limitativi canoni skacore per lasciar trasparire le molteplici influenze musicali dei vecchi e nuovi componenti del gruppo.

Il "levare" si confronta ora coi synth, le sonorità ruvide e distorte del passato intraprendono nuove direzioni senza però snaturarsi.

I testi, da sempre a forte contenuto sociale, rimangono pungenti, irriverenti, graffianti.

Questo nuovo punto di partenza porta alla composizione di una quindicina di nuovi brani e quindi alla selezione delle otto tracce che daranno vita al loro secondo lavoro: “R.A.B. - Ritorno Alla Barbarie”. A settembre 2005 il gruppo entra al Green Fog Studio di Genova, dove Mattia Cominotto registra e mixa l’album, interamente autoprodotto.

L’uscita ufficiale è il 25 novembre e contemporaneamente ricomincia l'attività live con una dozzina di date, tra cui il concerto al csoa Garibaldi di Milano con Atarassia Group, il Festival delle Periferie, cui partecipano le migliori band emergenti genovesi, e culmina il 20 luglio con "Resistenze Sonore" , concerto in ricordo di Carlo Giuliani al csoa TDN con Assalti Frontali e Caparezza.

Nel autunno 2006 terminano le riprese del video di "Brent" , primo singolo estratto da R.A.B.

Dopo alcuni mesi di pausa per ultimare i lavori del nuovo studio, la band si sta dedicando alla stesura dei pezzi che comporranno il loro terzo lavoro.
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top