Orchestra da Camera Archimisti

Location:
Modica, Ragusa, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Classical / Classical - Opera and Vocal / Acoustic
Site(s):
Label:
nessuna
L'attività degli Archimisti è rivolta alla diffusione della musica come valore culturale, in un territorio dove la potenzialità e la bellezza dei luoghi e l'eredità storica potrebbero apportare un benessere molto maggiore alle popolazioni locali in materia di formazioni ed educazione al bello, con tutte le sue ricadute positive anche economiche.

Logica conseguenza è la predisposizione a collaborare a progetti di interesse comune con le diverse realtà presenti sul territorio.

Gli Archimisti nascono nel 2004 dall’incontro di giovani musicisti modicani, accomunati dall'amore per la musica d'insieme.

Dapprima costituitosi come quartetto, l'ensemble viene in breve tempo ad essere il cuore di un orchestra d'archi flessibile, capace di gestirsi in relazione alle occasioni e al repertorio.

L'elemento catalizzante del gruppo, che raccoglie le giovani professionalità del territorio ibleo, è l'interesse verso un'esplorazione dei vari generi musicali partendo da una formazione di tipo classico dei propri componenti.

Fin dagli esordi, infatti, gli Archimisti si distinguono per la capacità di saper spaziare dal Barocco al Jazz, dalllo spettacolo teatrale all'esecuzione di brani di autori contemporanei.

Il legame verso il proprio territorio è anche evidente nelle scelte del repertorio, che tendono ad arricchirsi delle tradizioni musicali popolari (Operamuricana).

L’Orchestra ha eseguito, inoltre, in prima assoluta varie opere del compositore Pietro Floridia (Modica 1860- New York 1932).

La positiva esperienza dell'Orchestra, diretta dal 2006 dal M° Salvo La Rosa, non ha fatto però mai dimenticare agli Archimisti le proprie origini cameristiche.

Abitualmente, infatti, gli Archimisti si esibiscono in formazioni da duo, trio, quartetto.

La preparazione musicale è affidata al M° Giovanni Bobisse.



L’Orchestra ha tenuto numerosi ed importanti concerti per enti pubblici e privati tra cui:

L’opera teatrale “OPERAMURICANA” (2006), Teatro Garibaldi di Modica

“MOZART SOTTO LE STELLE” (2006), serie di concerti in occasione del 250° anniversario dalla nascita del grande compositore;

“LE CITTA’ INVISIBILI” (2006), progetto di teatro sperimentale curato dal Teatro Potlach di Fara Sabina (Roma);

la colonna sonora per il cortometraggio “L'APPARENZA INGANNA” di Riccardo Tona (finalista concorso nazionale Corto 2006) con musiche di R. Buscema;

“CIOCCOLATO E FIOCCO BLU” (2007), operetta teatrale diretta da A. Romano, con musiche originali di R. Buscema;

“NEI PAESI DEL BAROCCO” (2007), serie di concerti nel Val di Noto a conclusione del II° Stage di Musica da Camera con G. Bobisse e V. Migliozzi;

“FESTIVAL CORALE INTERNAZIONALE” (2007), che raccoglie le migliori formazioni corali internazionali, ad Avola (SR) in qualità di orchestra ufficiale del Festival.;

“MUSICA SACRA” (2008), prima edizione della rassegna di musica antica per cori e orchestra, insieme al coro “Ponte Valleceppi” di Perugia.

“RASSEGNA NATALE SCICLI (2009), concerti di Musica Sacra per trio d'archi a Cava d'Aliga, Donnalucata e Sampieri.

“SALOTTO MUSA” (2010), apertura dell'incontro con Franco Battiato e Manlio Sgalambro, Teatro Garibaldi di Modica.



Dal Natale 2009 l'Orchestra da Camera Archimisti è ospite della Chiesa Madre di S. Giorgio di Modica, dove collabora regolamente al servizio della Messa domenicale con esecuzioni di musica Sacra barocca.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top