Antonio Imparato

Location:
Napoli, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Jazz
Site(s):
Label:
C.N.I. - RaiTrade
.Antonio Imparato, Napoli (Italia), 17 novembre 1976 è un cantante e trombettista italiano di musica jazz.
Antonio Imparato è uno dei trombettisti appartenenti alla generazione di jazzisti italiani che si è venuta a creare tra la fine degli anni '90 e inizio millennio.
Già impegnato in diverse formazioni di risonanza nazionale.
Nel 1996 registra con il giovanissimo gruppo Chimic's Band incide Jazz-Funky-Mediterraneo. Da questo punto in poi si dedica allo studio della tromba del canto e del jazz. La sua formazione avviene tramite varie esperienze nelle più svariate formazioni, dalla Big Band allo Small Gruop, dal Duo al Trio ecc. Ha da subito la fortuna di entrare in stretto contatto con un pubblico esigente in alcuni dei più famosi Jazz Clubs e Festivals Partenopei ed Italiani (Otto Jazz Club, Bourbon Street, Around Midnight, Cantina Bentivoglio, Cambio Festival, Umbria Jazz Winter).
Trascorrono diversi anni, mentre coltiva la sua musicalità dedicandosi in modo determinato allo studio e partecipando a varie Clinics di Jazz in tutta la penisola.
Nel 2006 incide il disco "Il Giardino Delle Delizie" con Vito Ranucci e Musicisti di Napoli-Est, prodotto e distribuito da C.N.I. e RaiTrade, dove interpreta il brano "Cala 'a Sera" che e' stato scelto da uno dei più grandi maestri del cinema italiano, Mario Monicelli, come colonna sonora per il suo ultimo film 
"Le Rose Del Deserto" con Michele Placido, Alessandro Haber, Giorgio Pasotti e Moran Atias. Partecipa con lo stesso gruppo alla trasmissione televisiva "Mediterraneo 42esimo parallelo" trasmessa da "Sat2000", e alla trasmissione radiofonica di Radio3 "Radio3 Suite" con un concerto in diretta europea.
Nel 2007 partecipa alla trasmissione "Apocalipse Show" condotta da Gianfranco Funari affiancando la voce rivelazione dell'anno, Mario Biondi, con gli High Five Quintet.
Nel 2009 incontra il pianista genovese Massimo Faraò con il quale inizia a collaborare in vari workshop e festival quali Bobby Durham Jazz Festival e We Love Jazz '09. Nello stesso anno viene a far parte del quintetto "Racing Jazz Quintet" dove incide il disco Racing Jazz Quintet "Pick-Up The Slack" dove a scrivere le note di copertina è lo storico sassofonista Benny Golson. 
Incide il suo primo lavoro discografico omaggiando lo storico trombettista e cantante statunitense Chet Baker, dal titolo "Antonio Imparato Qaurtet – Sings & Plays – a Tribute to Chet Baker", riscuotendo grandissimo interesse da parte dei più importanti jazz club Italiani ed Europei. Il suo ultimo disco dal titolo "Antonio Imparato Hammond Trio" lo vede nelle vesti di Arrangiatore, Compositore, Cantante e Trombettista. È possibile acquistare entrambi i lavori da iTunes e Amazon.
0 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top