Angela Kinczly

Location:
Brescia, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk / Electronica / Jazz
Label:
Kandinski Records
Type:
Indie
Angela Kinczly



Nasce e vive a Brescia, malgrado il cognome che rivela le sue origini ungheresi. Intraprende lo studio della musica da bambina con il clarinetto e la chitarra, diplomandosi infine in chitarra classica presso il conservatorio cittadino.

Dopo aver frequentato contemporaneamente cantine di rockettari visionari, formazioni cameristiche classiche e marching band, decide di dedicarsi alla ricerca di un modo esclusivamente personale per esprimere le proprie idee musicali. Comincia a scrivere canzoni alla chitarra, con testi prevalentemente in inglese, e registra un primo demo omonimo nel quale appare già evidente la ricerca di un suono ibrido e di una forma che va oltre quella del puro cantautorato, una miscela di elettronica, influenze jazz e folk.

Nel 2007 pubblica il suo primo album, “The Legendary Indian Aquarium and Other Stories” per Kandinsky Records, con distribuzione Audioglobe. Il disco riceve ottime recensioni, le canzoni in esso contenute spaziano tra diversi generi e idiomi e il lavoro viene etichettato come ‘elettrofolk'. L’attività promozionale, oltre ad interviste per radio e giornali, si basa soprattutto su numerosi concerti.

Nel 2008 partecipa, insieme a Roberto Angelini e Marco Parente, a un omaggio a Nick Drake nell’ambito del Festival della creatività di Firenze. In quest'occasione Robert Kirby, arrangiatore dello stesso Drake e di altri artisti internazionali, scrive un arrangiamento orchestrale di un brano di Angela, "Jane's Choice" che viene eseguito durante la serata insieme all'orchestra diretta dal Maestro.

Il 2009 segna l’inizio di una nuova fase creativa che ha portato alla realizzazione di "Phoenix" (Segesto Invenzioni, aprile 2010), un Ep contenente cinque canzoni inedite, che segnano una svolta artistica su più fronti: nella scelta dell'italiano per i testi e nella strumentazione arricchita da nuove collaborazioni, concretizzando un impatto sonoro più caldo e avvolgente.

Nell'agosto 2009 partecipa insieme a Max Gazzè in un tributo al concept album dei Genesis "The Lamb Lies Down on Broadway" tenutosi a Firenze.

In questo momento Angela sta lavorando al suo prossimo album che uscirà nel 2011, insieme alla band che la accompagna anche dal vivo.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top