Vintage Violence

Location:
Lecco, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Indie / Rock
Site(s):
Label:
Believe (ed.Goodfellas)
Type:
Indie
I Vintage Violence sono una rock band italiana nata a Lecco nel 2002.
Con il primo album in italiano ("Psicodramma", autoproduzione, 2004) la band vince le selezioni di Arezzo Wave e partecipa al celebre festival nell'estate 2005.
Il singolo "Cristina" viene pubblicato da Rocksound in 35.000 copie allegate alla rivista.
Nel 2006 la band raggiunge le finali nazionali di Rock Targato Italia e Sanremo Rock e va in tour con il collettivo milanese "Cadaveri a Passeggio" (di questo periodo le apparizioni su Corriere della Sera e Repubblica).
Nel 2007 pubblica l'EP "Cinema" (Goodfellas) e il DVD del videoclip "Le cose cambiano", trasmesso su Raidue a Scalo 76, in rotazione su All Music e finalista del concorso nazionale Nickelclip per video indipendenti.
Dopo una pausa di 3 anni, nel 2011 i Vintage Violence tornano con un nuovo album, "Piccoli Intrattenimenti Musicali": undici pezzi inediti, tra cui una cover di Leo Ferré prodotta, cantata e suonata da Dario Ciffo
(Afterhours e Lombroso). Il disco, stampato anche in vinile, è accompagnato da 11 videoclip autoprodotti.
Così la stampa specializzata su "Piccoli intrattenimenti musicali":
"Un rock affilato, intelligente e suonato da Dio, con dichiarazioni di senso/non senso da antologia. Sia detto senza riserve: ispirazione e maturità in questo album sono ad alto livello" (BLOW UP)
"Piacciono e convincono i Vintage Violence, per un semplice motivo: la loro musica è onesta, pura, come i Ministri più riflessivi e i Baustelle più punk rock. Siamo all'incrocio tra gli Zen Circus e gli Afterhours, senza dimenticare il power pop che abbiamo amato nella nostra adolescenza indie" (RUMORE)
"La forza dei Vintage Violence è la spensieratezza intelligente che gli fa percorrere la strada tutti loro insieme: forti, solidi e con un impatto sonoro preponderante" (IL MUCCHIO SELVAGGIO)
All'accoglienza della critica fa seguito il primo premio assegnato dall'ANPI al brano "Il processo di Benito Mussolini" come migliore canzone sul tema della lotta di liberazione partigiana e il rilancio dei valori della resistenza.
"Piccoli intrattenimenti musicali" è stato definito 4° miglior disco italiano del 2011 da Radio Galileo, storica emittente del centritalia Radio Galileo.
Attualmente la band è in tour per promuovere l'ultimo lavoro in tutto il territorio nazionale.
Per concerti: info@maninalto.org
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top