Vanillina

Location:
edac studio, Milano, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock
Site(s):
Anno zero: inizio 2000. Dopo soli quattro mesi di prove i Vanillina danno alla luce il primo lavoro, un mini cd intitolato 220V (Panico Records/Venus), un buon successo di critica e pubblico. Il mensile Rock Sound dedica un’intervista alla band. Frasi di elegio e concerti in tutta la penisola e nella vicina Svizzera.



Nel dicembre del 2001 esce il primo album MR.ORANGE (Avocealta/Self). Rock Sound, Rumore, Rockerilla, Freakout, Music Club, Radio Lupo Solitario e Rock FM spingono la band facendo conoscere ed apprezzare i Vanillina nel panorama della musica underground italiana. Il Mr.OrangeTour consente ai Vanillina di suonare nei migliori club della penisola, quali Velvet (Rimini), Binario Zero, Rainbow, New Age, Hiroshima, Ex-Magazzini, TempoRock, Cencio’s Club, dividendo spesso il palco con alcune delle più affermate band italiane (Verdena, Linea 77, Giardini di Mirò, One Dimensional Man e Marlene Kuntz).



A giugno ritornano in studio, precisamente al Red House Studio di Senigallia, per registrare il nuovo minicd SAGOME (Latlantide-Audioglobe), con la produzione artistica di Giulio Favero (ex One Dimensional Man e noto produttore). A settembre dello stesso anno i Vanillina realizzano il loro primo video clip, SAGOME, girato da Matteo Murru con protagonista Giada, la ragazza del video dei Subsonica "Nuova Ossessione". A novembre suonano al Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza e alle fine dell’anno conteranno più di 100 esibizioni live.



Il 13 gennaio 2003, esce l’Ep SAGOME. Il disco raccoglie recensioni più che buone. Il video di Sagome, proposto in due versioni differenti, ottiene diversi passaggi su Rock Tv, Match Music, All Music. La prima versione, pubblicata anche all'interno del minicd, viene scelta come video della settimana all'interno del programma “Azzurro” in onda su All Music. La band viene ospitata su Rock Tv all'interno dei programmi Database e MorningGlory. Nel mese di aprile 2003, viene realizzato il video del brano “Tirza”, che come il precedente entra in rotazione su RockTv, MatchMusic, AllMusic e conquista spazio anche su Mtv.



Anticipato dal brano Ninfa, pubblicato all'interno della Compilation IDBOX.IT Vol.1, nell'ottobre 2004 esce “Spine”(Latlantide-Audioglobe), album che segna l'ingresso nella band del nuovo batterista Luca Pozzi. Registrato al BloccoA di Padova sempre da Giulio Favero, che cura la produzione artistica, l'album colpisce la critica per la dimostrazione di maturità musicale data dalla band. Le sonorità virano verso il rock senza tralasciare tentativi di sperimentazione. Oltre alle varie recensioni su Rumore, Rockstar e sui principali portali musicali, a questo lavoro viene dedicato molto spazio sulle riviste Rock Sound (il singolo Polvere viene inserito nel sampler allegato) e All Music, con interviste e approfondimenti. Anche questo album è accompagnato da un video, Polvere, che entra nelle nomination dell'edizione 2005 del PremioVideoclipItaliano nella categoria “Videoclip Indipendente a basso budget”. Polvere piace anche alle tv e si infila nella rotazione di Mtv all'interno di SuperRock e di All Music all'interno di Azzurro, I Love Rock n Roll ed Extra. La band partecipa nuovamente a Database e MorningGlory, in onda su RockTv e continua a esprimersi al meglio anche nell'attività live che porta il trio a suonare ancora assieme a gruppi come Marlene Kuntz e su palchi come l'Alcatraz di Milano.

Nel gennaio 2006 entra nella formazione il nuovo bassista e dopo la fisiologica fase di integrazione, iniziano le lavorazioni per il Ep raccolta ECLISSE (Latlantide / Audioglobe).----------------------------



---------------

Scarica tutta la discografia su
0.01 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top