SUD FOLK

Location:
It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk / Acoustic / Melodramatic Popular Song
Site(s):
Label:
mpr records
Type:
Major
Taranta, pizzica, tarantella e tammurriata
--------------------------------------------------------------------------------------------I SUD FOLK nascono nel 2002 nelle serenate presso le giovani sposine il giorno antecedente al proprio matrimonio, usuali nel Gargano. La passione e la volontà di diffondere le tradizioni garganiche e di tutta l'Italia meridionale a più persone possibili e in più luoghi possibili dei giovani musicanti, ha condotto il gruppo a partecipare a numerose rassegne e festival folk tra i più importanti di tutta l'Italia.
Tra i numerosissimi successi raccolti in tutta Italia in questi anni, vale la pena ricordare la vittoria al "Festival nazionale della canzone popolare", concorso organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, a Sgurgola (FR) nel 2009. Grazie a questa vittoria, nel 2010, hanno registrato un cd, uscito a gennaio 2011, per un progetto dello stesso Ministero sulle tradizioni popolari, che è stato mandato a tutti i sindaci italiani in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia; hanno preso parte al cd anche una banda e una corale tra le più importanti d'Italia.
La particolarità dei "Sud Folk" è l'essere stati capaci di creare un repertorio in grado di far letteralmente scatenare qualunque pubblico, di qualunque età, senza però mai trascurare quelli che sono i parametri della musica tradizionale. Il sound coinvolgente e trascinante, la vastità del repertorio, che rappresenta un "viaggio" nell'Italia meridionale, gli arrangiamenti spettacolari e la giovane età di tutti i componenti del gruppo, sono un connubio perfetto che colloca i Sud Folk tra i gruppi di musica popolare più apprezzati e più conosciuti dell'Italia.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SUD FOLK CAMPIONI D'ITALIA! La band di Monte Sant'Angelo si aggiudica il primo premio al "Festival Nazionale della Canzone Popolare" svoltosi il 2 e 3 ottobre 2009 a Sgurgola (FR) e organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari e dall' associazione bandistica musicale "Città di Sgurgola". Link: http://www.ildiariomontanaro.it/notizie/inrilievo/77-in-rilievo/3885-sud-folk-campioni-ditalia ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



PER CONTATTI: 340 3713483 sudfolk@gmail.com -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Siamo i diavoli alle chitarre; quelli svegli fino al mattino. Siamo gli angeli che ballano intorno; la musica che nasce nei paesi. Siamo l'eco delle piazze. Siamo i ragazzi con cui hai suonato a Scapoli, le ragazze che hai baciato a Carpino, Siamo la gioia che hai vissuto a Melpignano, le birre che hai bevuto a Bergolo. Siamo quelli che amano "questa donna", che hanno costruito giardini con ori fini e acqua sorgentiva. Siamo quelli a cui da piccola hai rubato il cuore, quelli che non ti hanno mai detto una parola a mmale. Siamo quelli che se non ti volevano bene non sarebbero venuti a cantarti. siamo i cinque che con lo zoppo Fraccacchione sono andati a rubare le pere. Siamo gli amanti ritornati, quelli per cui suonano le campane. Siamo le due zitelle che ballano, Siamo quelli mozzicati dalla Taranta. SIAMO LA TARANTELLA DEL GARGANO. "SIME DE MONTE E TENIME LA CHEPA TOSTE!"
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top