Giorgia

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop
Site(s):
Label:
Sony Bmg/Dischi Di Cioccolata
Type:
Major
Giorgia Todrani nasce a Roma il 26/4/71. Cresce in una famiglia abituata a convivere con la musica. Il padre, Giulio, è leader di un gruppo soul chiamato "Io vorrei la pelle nera", gruppo con cui Giorgia quando sarà più grande si esibirà spesso cantando. All'età di 16 anni inizia a prendere lezioni di canto dal maestro tenore Luigi Rombo. Dal cantare col gruppo del padre, agli inizi degli anni novanta, Giorgia passa ad esibirsi con una sua band, la "Friend acoustic night", fino ad arrivare ad essere corista nelle tournée di Mike Francis e Zucchero.



~~~



1994



La prima apparizione a livello nazionale avviene nel 1994 quando partecipa al festival di Sanremo nella sezione giovani classificandosi "solo" al settimo posto con E poi. I risultati commerciali furono ben diversi, il suo primo CD ufficiale vende 150.000 copie e nel giugno dello stesso anno Luciano Pavarotti la invita alla consueta edizione del Pavarotti & Friends.

Alla vigilia del Natale 1994 si esibisce con il maestro Andrea Bocelli davanti al Papa in Vaticano e con lo stesso Bocelli duetta in Vivo per lei (singolo presente in "Romanza" di A. Bocelli) nel 1995.



~~~



1995



Spiazzando big e nuove proposte nel febbraio 1995 vince il festival di Sanremo con Come saprei che sarà contenuta nel suo secondo CD "Come Thelma & Louise" al quale seguirà un bellissimo tour teatrale.

Il primo maggio dello stesso anno canta l'Ave Maria in P.zza S.Pietro davanti al Pontefice (e due!), e nello stesso periodo Elton John la vuole al suo fianco come special guest nelle date italiane del suo tour mondiale.



1996



Nel 1996 è ancora tempo di Sanremo ed è un nuovo podio!!! Terzo posto con Strano il mio destino, canzone inserita poi in una raccolta di pezzi live dal titolo "Strano il mio destino, live/studio 1995/'96": terzo CD per Giorgia.



~~~



1997



Breve pausa, ma non troppa, e dopo un importante e decisivo incontro con Pino Daniele, nel settembre del 1997 esce "Mangio troppa cioccolata", disco che sforna singoli di successo e che da il via ad un tour teatrale che segna il "tutto esaurito" ogni sera. Nello stesso periodo Giorgia compare come special guest nella canzone Scirocco d'Africa contenuta nel vendutissimo disco "Dimmi cosa succede sulla terra" di Pino Daniele.



~~~



1999



Giorgia esce un po' dalle scene, ma continua a lavorare, ed infatti, nell'aprile del 1999 arriva "Girasole", interamente prodotto da lei sotto la stretta sorveglianza di Adriano Pennino musicista napoletano collaboratore di Pino Daniele.

I testi e la musica di "Girasole" sono quasi tutti di Giorgia tranne qualche pezzo dove compaiono nomi del calibro di Diane Worren, Des'ree e Alex Baroni.

Il 1999 per Giorgia è un anno molto intenso che la terrà impegnata fino all'estate del 2000:

- Diventa ambasciatrice per l'Unicef; è ospite di Herbie Hancock in un tour che toccherà festival di gran prestigio come Umbria Jazz, Summer festival di Lucca, Montreaux e poi Londra, Malta ecc, dove si esibirà con pezzi suoi riarrangiati e classici di Gershwin.

- Nell'inverno 1999/2000 inizia il suo "Girasole tour" che, come sempre, è un successone.

- Nell'estate 2000, non solo duetta con Ray Charles e Lionel Richie al Summer Festival di Lucca, ma ospita in un suo concerto a Torino Michael McDonald, con il quale duetterà anche al Forum di Assago prima di uno show di Cher.



2000



Insaziabile e mai stanca di cantare, tra luglio ed Agosto del 2000, in mezzo a mille impegni ed apparizioni, porta in giro uno spettacolo tutto nuovo: "Fai sentire la tua voce tour" sponsorizzato dalla Ericsson e da RAI Radio 2, dove Giorgia si esibisce in alcuni suoi classici ma riproponendo soprattutto pezzi di artisti internazionali come Prince, Whitney Houston, Janet Jackson, Stevie Wonder ed altri ancora. E' tempo di nuova musica, nel dicembre 2000 fa un mini-tour tra Napoli e Milano dove presenta in anteprima alcuni pezzi di "Senza Ali". Il sesto lavoro di Giorgia esce a Febbraio del 2001 in concomitanza con un'altra partecipazione al festival di Sanremo con la canzone Di sole e d'Azzurro, scritta per lei da Zucchero e piazzatasi al secondo posto.

Nel CD e nel tour che seguirà suonano musicisti d'eccezione, collaboratori di artisti come Prince e Withney Houston, uno per tutti: Michael Baker.



~~~



2002



Questo per Giorgia rappresenta sicuramente l'anno delle conferme. Esce il suo primo Greatest Hits, "Le cose non vanno mai come credi" preceduto da un singolo d'effetto come "Vivi davvero" che, presentato al Festivalbar, diventa uno dei "tormentoni" dell'estate. La raccolta di successi, dedicata all'amico Alex Baroni, contiene Marzo uno dei brani più belli che siano mai stati scritti ed interpretati da Giorgia. Il disco vende oltre 400.000 copie e resta in classifica per un intero anno! Il successo viene confermato da 2 tour all'insegna del "sold out", uno estivo nei teatri all'aperto ed uno invernale di dimensioni mastodontiche nei palasport con uno show e numeri di pubblico da far impallidire le più grandi star del panorama musicale internazionale.

In concomitanza del tour invernale Giorgia duetta in "We've got tonight" con Ronan Keating, ex voce dei Boyzone.



~~~



2003



Il nuovo anno inizia con l'uscita di un nuovo singolo "Gocce di memoria", brano conduttore del nuovo film di Ferzan Ozpeteck "La finestra di fronte".

Il brano è scritto a 4 mani con Andrea Guerra che vince per la miglior colonna sonora uno dei 5 David di Donatello portati a casa dalla pellicola.

In Estate Giorgia sorprende il suo pubblico con un mini tour che segna il tutto esaurito con con cifre di pubblico da stadio! A luglio esce inoltre il nuovo singolo "Spirito libero" (anche versione video) che precede il nuovo album di inediti ("Ladra di vento") in uscita a settembre. A settembre esce "Ladra di vento", lattesissimo album di inediti dopo Senza Ali ed è subito un top seller. Seguono un tour invernale nei Palasport con unadesione di pubblico senza precedenti e con uno show che vede Giorgia rivestire i panni di vera e propria rock star. Da Ladra di vento vengono estratti due nuovi singoli accompagnati da bellissimi video diretti da Luca Tommasini: Leternità e La Gatta.
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top