SCARMA

Location:
MAMMOLA, Reggio Calabria, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Folk Rock / Pop / Ska
Site(s):
www.myspaceeditor.it



La musica degli Scarma nasce dall'esigenza di dire qualcosa e farsi sentire in una terra che sempre più, a causa di persone e cose, sta divenendo muta e probabilmente anche sorda. Canzoni scritte da giovani che vivono in questa realtà. Canzoni scritte da giovani arrabbiati, innamorati, sognatori, giovani che non si arrendono. Canzoni che vogliono comunicare, le delusioni e le speranze, le certezze e le incertezze. Questa è la musica degli Scarma o almeno questo è quello che vuole essere
"Esprimere qualcosa attraverso la musica" è la frase che sta al centro di tutto. Cosi i dolci suoni antichi e le melodie che provengono dalle montagne, dalle fiumare, dal mare si uniscono con quelli più moderni e elettrici dell'underground calabrese ed internazionale caricandosi di energia.
Etno-rock, Rock, Pop o Etno-pop? Non importa. L'importante è trasmettere emozioni, energia viva, giovane, trascinante fino allo spasmo. Unica.
Il gruppo
Scarma…nati! Nel vero senso della parola in quanto 4 dei componenti sono fratelli in ordine di arrivo su questo mondo c'è Carmelo poi Francesco, Antonia e Giovanna. Che convivono musicalmente e socialmente da oramai 20 anni….!!!!
I fratelli Scarfò sono di Mammola piccolo paese in provincia di Reggio Calabria. Li cominciano a armeggiare vari strumenti musicali dalla chitarra, al pianoforte, passando per il sassofono e la fisarmonica ma soprattutto suonando di tutto, dalla più sanguigna delle tarantelle fino alla più sublime sonata di Beethoven L.V. passando attraverso l'elettricità psichedelica di Hendrix, la fumosità di Marley e la carica del "metallo pesante".
Il periodo scolastico passa fra jam sessions, gruppi e concerti.
All'università si concretizza l'idea del gruppo interamente basato sulle proprie idee e esperienze interpersonali assieme a Giuseppe Nicotera batterista che contribuisce alla realizzazione del loro primo disco autoprodotto "E' ora…" apprezzato per la sua variegata commistione di idee musicali.
Esibizioni
Oramai vantano alle spalle centinaia di concerti in piazze, grandi eventi e locali fra Calabria, Sicilia e Lazio. Aprono il concerto di Roy Paci a Reggio Calabria. Partecipano al Festival dello Stretto uno dei più importanti festival etnici della Calabria assieme a Infantino, Panta Rei e Isola. Vanno in onda su SKY dalla discoteca Maraja. Vengono invitati come ospiti al CALABRIA FEST di Civitavecchia (RM). Vincono l'Open Music di Palmi come miglior brano inedito e successivamente vengono chiamati come ospiti. Partecipano come ospiti al concerto di beneficenza presso il teatro SIRACUSA di Reggio Calabria assieme ai Quartaumenta 4+.Ospiti per MEDICI SENSA FRONTIERE.Suonano con i Kalafro al ROTOTOM SUNSPLSH european reggae festival al parco del Rivellino Osoppo (UD) assieme a Sud Sound System, Israel Vibration e Beenie Man.Partecipano al RIOT VILLAGE Otranto (LE).Producono due singoli radiofonici tratti dal loro primo album "Siamo incastrati" e "Linguaggio" e in uscita il terso "la vita dub".
Collaborazioni nel 2008 all'interno della manifestazione: TARANTA POWER con Ornella Vanoni, Eugenio Bennato,Pietra Montecorvino. in studio e live con Tarankan, Mimmo Cavallaro - Taran Project, Sonu Divinu, Scialaruga, Bassa Marea, orchestra Laetare2007 Firmano e registrano ,in dolby digital, la colonnna sonora del film "LIBERARSI" di Salvatore Romano.
2006-2005 in ambiente teatrale universitario con Renato Nicolini per le musiche e la scenografia.
nel 2003 live nello spettacolo, Cunti e Canti di Mariapia Battaglia.



contatti:info@scarma.com
tel: +39 3284557897



SONIKA SCARMA LIVE
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top