Anna Tatangelo

Location:
Roma, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Italian pop / Concrete
Site(s):
Label:
GGD productions
Type:
Major
BIOGRAPHY



Nata a Sora (FR) il 9 gennaio 1987 , Anna Tatangelo vanta già una lunga e importante carriera , cominciata all’età di 7 anni , partecipando a manifestazioni provinciali e regionali .



Nel 2002 , a soli quindici anni , c’è la prima grande svolta . Vincitrice della selezione Accademica della canzone di Sanremo , partecipa al festival della canzone Italiana nella sezione giovani , dove vince con il brano “Doppiamente fragili”.



In molto si accorgono di lei sia per le grandi doti canore che per il suo aspetto accattivante , tanto da venir scelta come co-conduttrice della trasmissione Sanremo top , al fianco di Pippo Baudo .



Il 2003 la vede nuovamente al festival di Sanremo , questa volta nella sezione Big , insieme a Federico Stragà , con il brano “Volere volare” , Firmato da Bungaro e Claudio Passivanti .



A settembre esce il suo primo album dal titolo “Attimo per Attimo” .Oltre a brani come “Corri” ed allo stesso “Attimo per Attimo” , troviamo “Un nuovo bacio” , in duetto con Gigi D’Alessio , e una versione molto intensa dell’indimenticabile “Tu si nà cosa grande” di Domenico Modugno .



Nel 2004 Anna , viene scelta dalla Walt Disney per interpretare il brano “Il mondo è mio” , tema di “Aladin” – Il celebre film di animazione – pubblicato anche in DVD .



Oltre ad un’intensa attività di concerti , debutta come conduttrice per Video Italia dove continuerà ad occuparsi di un programma di dediche e richieste dei telespettatori per due anni .



Tra le innumerevoli attività e partecipazione , Anna è ospite nella “Giornata della gioventù” in Vaticano , dove insieme ad altri artisti quali Tiziano Ferro , Raf , e Antonella Ruggero interpreta la memorabile “Amazing Grace” .



Il 2005segna un altro importante traguardo . Infatti , a diciott’anni , partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo con il brano “Ragazza di Periferia” , che raccoglie grandi consensi . L’album del titolo omonimo è prodotto dal Maestro Adriano Pennino , arrangiatore e coautore di molti brani insieme a Gigi D’Alessio . Si susseguono molteplici apparizioni televisive a numerosi appuntamenti live in Italia all’estero .



Il 2006 è all’insegna del grande successo e della consacrazione definitiva tra le nuove stelle della musica Italiana , con il debutto discografico in Sud america , al quale si aggiunge quello sul mercato francese . Inoltre torna al Festival di Sanremo , dove vince nella categoria Donne con il brano “Essere una donna” , il cui testo porta la firma di Mogol . Terzo posto nella classifica generale , ma campionessa di vendite in assoluto con il repackaging dell’album “Ragazza di periferia” , stabile per mesi nella classifica oltre 130.000 copie vendute e vari dischi d’oro e platino .



L’estate all’insegna del singolo “Colpo di fulmine” firmata da Massimo Greco ed è ricchissima di partecipazioni televisive e numerosi concerti in tutta Italia dove riscuote grandi consensi da un pubblico sempre più vasto .



Dopo un’intensa attività live , il 2 novembre 2007 esce “Mai dire mai” , il terzo album , per la neonata etichetta GGD Productions , distribuito da Sony/BMG , contenente brani firmati da Gaetano Curreri e Saverio Grandi , Gigi D’Alessio , Alessandro Mancuso , Massimo Greco , Raffaello di Pietro , Marco Fasano , la stessa Tatangelo in veste di autrice di due testi .

Grandi autori , ma anche grandi musicisti : Michael Thompson alle chitarre elettriche , Cesare Chiodo al basso , Maurizio Fiordilisio alla chitarra acustica , Adriano Pennino , in veste anche di produttore artistico e arrangiatore , che ha scritto e diretto gli archi presso gli Air Lyndhurst Studios di Londra .



Tra ottobre e novembre del 2007 partecipa ad un’importante tour negli Stati Uniti e Canada , ospite nei concerti di Gigi D’Alessio , con cui ha dettato anche nel prestigioso Olympia di Parigi in ottobre .



Nel 2008 è tra le protagoniste del 58° Festival di Sanremo , dove torna per la quinta volta , con un brano scritto e composto da Gigi D’Alessio , intitolato “Il mio amico” con cui si classifica al secondo posto . Dal 26 marzo è partito dalla Sicilia il suo primo tour teatrale in tutta l’Italia .



Un altro anno all’insegna di successi e riconoscimenti di grandissima popolarità , mesi intensi di concerti , ed eventi , con un lunghissimo tour conclusosi a settembre in Svizzera . Il 28 novembre 2008 pubblica il quarto album “Nel mondo delle donne” (GGD Productions – Sony BMG ) , praticamente un concept-album che ruota attorno all’universo femminile .
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top