Playa Desnuda

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Ska / Reggae / Latin
Site(s):
Management & booking:

+39 3494714900

playadesnuda(at)bandasonora(dot)it

Booking España: conciertos(arroba)playadesnuda(punto)it



PLAYA DESNUDA è un gruppo. Un gruppo musicale di cui in Friuli Venezia Giulia si parla molto. Un fenomeno locale da quaranta concerti all'anno, che può contare su un numeroso quanto affezionato fan club e che può essere definito a merito come “trasversale”, sia per le caratteristiche

della sua proposta artistica, sia per i consensi che va raccogliendo tra il pubblico e tra gli addetti ai lavori.

Un fenomeno finora circoscritto, ma indubbiamente caso di successo, dietro al quale si celano nomi non nuovi a palcoscenici anche importanti: alla voce c’è Michele Poletto – già con So Fuckin’ What (gruppo originario della band di Elisa), oltre che collaboratore del Rototom Sunsplash e conosciuto DJ – alla chitarra Jvan Moda, leader dei Pantan e batterista dei Kosovni Odpadki, nonché apprezzato cantautore – al basso Walter Sguazzin, già con Spy-Eye e Ariadigolpe – alla batteria Pietro Sponton, anche con Indovinato Duo e Original Kletzmer Ensemble – e al sax Nico Rinaldi, già con i Las Dudas e attualmente con i Radio Zastava.

I Playa Desnuda nascono nel 2005 quasi per scherzo, con l'intento di suonare “canzoni da spiaggia” e spogliarle dai loro arrangiamenti – da qui il loro nome – ma nel tempo perfezionano una formula che soddisfa un po’ tutti: frequentatori di live-club, giovani e meno giovani, amanti dei ritmi in levare e tutti coloro che semplicemente si divertono a riscoprire brani del passato, riproposti in una chiave nuova e festosa: l’ispirazione del gruppo arriva infatti da sonorità e da ritmi giamaicani – ska, rocksteady e reggae – e in parte anche dal soul della Motown e dalla patchanka di Manonegra e Manu Chao.

READY, STEADY, POPS!

Nel febbraio 2009, dopo quattro anni di intensa attività live, i Playa danno alle stampe Ready, Steady, Pops!, loro disco d'esordio: sedici cover, per oltre un'ora di musica, realizzate con la collaborazione di molti amici musicisti tra i quali spicca sicuramente Christian “Noochie” Rigano, tastierista di Jovanotti, Tiziano Ferro ed Elisa, oltre che session-man per molti altri “big” della canzone italiana.

"Ready, Steady, Pops!" è una sorta di best of delle rivisitazioni fatte nel corso dei primi anni di vita della band; un regalo ai fan, che lo chiedono a gran voce da sempre, ma anche un’occasione di crescita artistica: il trombone di Leo Virgili (Radio Zastava, Bande Tzingare e già con Arbe Garbe), la tromba di Gabriele Metelli (Makako Jump e Mad Scramble), il sax del jazzista Federico Missio, la fisarmonica di Max D’Osualdo e i cori di Cristiano Pittini e Denis Monte, oltre che gli interventi di tastiere del già citato Rigano, rendono il suono dei Playa Desnuda più completo e senza dubbio pronto per confrontarsi con il panorama musicale nazionale.

A dimostrazione di questo, innanzitutto il calore con cui il disco viene accolto da due programmi “cult” della radiofonia italiana: Caterpillar su Radio 2 Rai – che trasmette “Amore disperato” di Nada – e Tropical Pizza su Radio Deejay, che sceglie invece “Vertigo” degli U2 e “Psycho Killer” dei Talking Heads. Ma anche la presenza sul main stage del Rototom Sunsplash di supporto agli spagnoli Ska-P, su quello dello sloveno Riversplash con Max Romeo e The Heptones e su quello del Lignano Dance Festival in apertura dello show di Fatboy Slim.



BURNING LOVE

A marzo 2010, a distanza di un anno dall’esordio ed un bilancio di quasi 1000 CD autodistribuiti, i Playa Desnuda tornano in studio per registrare il loro secondo lavoro, ancora una volta assieme a Leo Virgili, oltre che con Nicola Ardessi (tastierista e già produttore/arrangiatore per Alan Sorrenti, Patty Pravo, Neffa, Tormento e altri), entrati nel frattempo in pianta stabile nel gruppo.

Il risultato è “Burning Love”; CD contenente dodici cover e due inediti: “Sabbia scura” – testo in italiano e atmosfere reggae-dub – e la latineggiante “No Te Quiero”, con ospite alle percussioni Andrea Fontana, batterista di Elisa e già con Tiziano Ferro e Daniele Silvestri.

L’uscita del disco è anticipata dal re-edit della sigla di Tropical Pizza (Radio Deejay), andata in onda il 13 maggio 2010. [Riascoltala QUI, al minuto 5:55]
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top