planetanon

Location:
IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / New Wave / Indie
Site(s):
.



Nel novembre 2003 quattro ragazzi nei dintorni di Recanati decidono di rendere omaggio ad una delle band più innovative dell’ultimo decennio: i Radiohead. Con il nome The Gloaming si esibiscono in vari locali della zona ripercorrendo la carriera del gruppo oxfordiano con la massima fedeltà nei suoni, riscuotendo un notevole consenso da parte del pubblico.

Con l’ingresso nella band di Cristiano Ballarini (ex-leader dei Paddy--www.anomolo.com) nel maggio 2004 il gruppo inizia a comporre brani propri: nascono i PLANETANON.

Tra luglio ed ottobre registrano il loro primo demo, completamente autoprodotto, contenente quattro brani.

Nel febbraio 2005 partecipano alle Selezioni Regionali per il festival Arezzo Wave 2005 arrivando tra le sei bands finaliste , nell’aprile 2005 il brano “Gli Slanci” viene selezionato dalla trasmissione “Demo” di Radio1Rai e a giugno 2005 la band vince il primo premio della diciottesima edizione di Rockeggiando ad Osimo (AN) e partecipa al Sound Ville Festival di Macerata.

Nel frattempo il lavoro di composizione continua ed il risultato di un anno passato in sala-prove sono dodici tracce che spaziano agilmente nei meandri della musica pop raccolte in un album autoprodotto dal titolo Memo.Storie.

Per tutto il 2006 prosegue l’attività live di promozione del disco e i Planetanon raggiungono nuovamente la finale regionale di Arezzo Wave, partecipano alla festa Europea della Musica di Senigallia e alla rassegna di musica indipendente ST. INDIE FESTIVAL di Sant’Elpidio a Mare (MC).

La creazione di nuovi brani non accenna ad arrestarsi ed il 2007 inizia al meglio. La band infatti, al terzo tentativo, centra l’obiettivo delle Finali Nazionali dell’ITALIAN WAVE FESTIVAL 2007. Il 20 luglio si esibiscono nello PSYCHO STAGE del festival di Sesto Fiorentino presentando un nuovo EP dal quale è estato estratto il singolo "Catarsi" accompagnato da un videoclip realizzato in collaborazione con la giovane video-maker indipendente Alessia Travaglini. Il nuovo lavoro suscita un discreto interesse tra gli adetti ai lavori e porta la band ad esibirsi con artisti importanti (Paolo Benvegnù, Turin Brakes, Niccolò Fabi) ed il video di Catarsi vince il il video-contest di MocamboTV e viene proiettato durante l'ultimo concerto del Primo Maggio a Roma.



Il nostro nuovo singolo!! CATARSI video di Alessia Travaglini
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top