PINK LIZARD

Location:
Padova, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Rock
Site(s):
Label:
looking for...
NEWS:



Ciao a tutti, comunichiamo che a causa di divergenze caratteriali abbiamo deciso di scioglierci.

Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con noi in questi anni e chi ci ha seguito nei concerti.

Pink Lizard.



BIO:



La band padovana, fondata nel 2002 dal chitarrista Mauro Rosina e dal batterista Nico Cabròn, nei suoi sei anni di attività ha tagliato traguardi importanti riuscendo ad allargare il proprio bacino di utenza al di là dei ristretti confini della scena hard rock, grazie soprattutto ad una costante evoluzione stilistica che li ha visti affiancare influenze più pop punk (Green Day, MxPx, ecc) alla tradizionale matrice hard rock degli esordi (Guns N’ Roses, Van Halen, Motley Crue ecc.); gli accattivanti riff del chitarrista Mauro, le doti canore del cantante Dave Falciglia ed il potente drumming del batterista Nico, sono i punti di forza che, abbinati a ritornelli dalle melodie di facile presa e cori più elaborati, hanno permesso al quartetto patavino di creare un sound fresco e peculiare che li ha resi una delle band più interessanti del panorama nderground nazionale.

Nel Marzo 2003 i Pink Lizard pubblicano il loro primo demo CD “Pink Lizard”, che attira immediatamente le attenzioni della critica specializzata e del pubblico underground, proponendo un suono a cavallo tra il metal melodico americano più radiofonico e lo sleazy rock più ammiccante. Formula di sicuro impatto, grazie anche alle evidenti qualità tecniche del quartetto.

Il demo riceve subito ottime recensioni nelle webzines di tutto il mondo (Slam, Rock Shock, Rock And A Hard Place, Sleazegrinder, Hard Sounds e moltissimi altri) e nei principali mensili rock nazionali (Metal Hammer, Flash, Rock Hard, Metal Shock, ecc).

I brani contenuti nel cd vengono inseriti nella playlist di importati radio del circuito indipendente italiano (Rock FM, Radio Sherwood, ecc) e numerose altre in giro per il mondo (Spagna, Stati Uniti, Argentina, ecc).

Nel corso del 2004 i Pink Lizard si imbarcano nel primo proprio tour che li vedrà esibirsi sui palchi del nord Italia, partecipare ad importanti festival (Slam Summer Festival, Mascara Massacre, Festival del Primo Maggio a Padova, ecc.) e a dividere il palco con importanti band della scena rock europea come Hybrid Children e Private Line.

Nel Maggio 2005 i Pink Lizard danno alle stampe il secondo demo “Rock N’ Roll Injection”, contenente 4 nuovi brani che ben fotografano la costante evoluzione della band, sempre alla ricerca di un proprio personale sound; per dare il giusto valore aggiunto, ad occuparsi del mastering viene chiamato Ty Tabor, già chitarrista dei King’s X, una delle band più influenti degli anni ’90.

Anche questa volta la critica accoglie bene il lavoro che ottiene subito ottime recensioni nelle webzine di tutto il mondo e apparizioni sulle più importanti riviste nazionali di settore tra le quali Metal Maniac che elegge il lavoro demo del mese.

I Pink Lizard guadagnano così l’inserimento dei brani in alcune importanti compilation (Akompilation, Metal Demons, ecc.), passaggi nelle radio indipendenti in giro per il mondo, interviste nelle radio locali e uno speciale nell’emittente regionale Radio Veneto 1.

Nel tour successivo alla pubblicazione del secondo demo la band ha la possibilità di esibirsi in tutta Italia, in alcuni dei principali motoraduni del nord-est e in altri importanti festival (Venice Rock Festival, Glamattakk, e molti altri.), dividendo il palco con gruppi storici del panorama hard rock (Love/Hate, Bang Tango ecc.) e con realtà importanti dell’odierna scena rock europea (Crucified Barbara, Bloodpit e molti altri).

Nel 2008, dopo un anno e mezzo segnato da un duro lavoro di ricerca stilistica e da alcuni cambi di formazione che vedono l’ingresso del cantante Dave Falciglia, i Pink Lizard si ripropongono al pubblico forti di una formazione più competitiva e con un sound rinnovato e più peculiare; pubblicano l'ep acustico "Soundtrack For Your Summer Camp" ma, a causa di divergenze caratteriali, si sciolgono.



TO LOVE TOO LATE VIDEO:
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top