giacinto cistola

Location:
Teramo, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Jazz
Site(s):
www.myspaceeditor.it



Inizio come autodidatta all’età di 15 . Nel corso degli anni l’esigenza di approfondire la conoscenza della chitarra cresce con la scoperta di musicisti (Clapton, Page, Hendrix, Zappa) che si esprimono sullo strumento in modo nuovo e incomprensibile per le mie scarse conoscenze e capacità. Il mio primo insegnante N. Diciolla svelandomi i segreti della scala blues mi regala la possibilità di passare ore liete a suonare sui dischi dei signori sopra citati(con Zappa la cosa non era proprio così semplice) . Vado avanti così fino agli anni 80 quando la scoperta del disco “Blue Benson” ed in particolare il primo brano “Billie’s Bounce mi fa porre una domanda di importanza vitale: perché se questo è blues io non riesco a suonarci una nota?." e così sotto la guida del maestro J.Sgolastra inizio lo studio del jazz., partecipo in seguito ai seminari di : J.Diorio, S.Henderson, G.Cifarelli, U.Fiorentino, G.Feewell e negli anni 2002 ,2003,2004 ad appuntamenti mensili con F.Zeppetella. Ho avuto la fortuna di suonare con: M.Manzi, M.Giammarco, P.Fresu, F.Di Castri, A.Montellanico, R.Marcotulli, F.Cerri, N.”lady bird” Manzini, F.Boltro.

Collaborazioni : Mary O’Connor sextet, Marche Big Band, Trioism, Soul Farm, Percorsi Obliqui.

attualmente insegno presso le seguenti scuole:

Scuola Yamaha Giocondi(SBT -AP) Associazione musicale Vivaldi (Sant'Elpidio a Mare -Fermo) Istituto musicale Sieber (Offida-AP )

Istituto musicale Vivaldi di (SBT - AP)

Il 12 Marzo 2010 ho concluso gli studi del triennio sperimentale di Jazz presso il Conservatorio di Fermo, discutendo la tesi "Bill Evans: l'evoluzione del Trio e le possibili applicazioni chitarristiche"



.Inesorabilmente la vita scorre fra le pieghe della banalità!
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top