PAMELA PAU

Location:
Roma, It
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Pop / Italian pop
Site(s):
Type:
Indie
.:::BIOGRAFIA:::.
Pamela Pau nasce a Brooklyn (New York) il 16 aprile 1985 dove vive per tre anni per poi trasferirsi a Fort Lauderdale (Florida) fino al 1990. L'ascolto della musica americana influisce molto nella sua formazione musicale. Dal 1990 si è trasferita in Italia con la sua famiglia e vive a Roma, dove alimenta il suo amore per il canto con l'aiuto delle sue insegnanti di canto, dapprima con Valeria Nicoletta (cantante del gruppo etnico Paideja che partecipò al festival di Sanremo nel 1994) e poi con la nota cantante Fiammetta.
Dall'età di 7 anni partecipa a molti concorsi canori (primi tra i quali i famosissimi Zecchino D'Oro e Bravissima) e a 14 anni inizia ad esibirsi dal vivo in vari club e piazze d'Italia cantando come voce leader in un gruppo di giovani musicisti.
Partecipa a vari concorsi nazionali, qualificandosi sempre alle finali (e vincendone alcuni), quali Festival di San Marino, SanremoLab - Accademia di Sanremo, Voci Domani-Festival di Pescara, Fantastica, Star Sprint, Cantando Cantando, Bravissima, Operazione Successo, Sanremo Music Awards, VideoFestival Live, Una voce per Sanremo, ecc. e come ospite a importanti manifestazioni come MusicAnzio Festival, Miss Muretto Campania, La Befana del Poliziotto (presentato da Fabrizio Frizzi con la presenza di Gigi D'Alessio, Anna Tatangelo, Lorella Cuccarini e molti altri), Associazione Peter Pan (al Teatro Olimpico di Roma, scelta come unica emergente tra ospiti come Fiorello, Pino Insegno, Mietta, Neri Marcorè, Manuela Aureli e Tosca D'Aquino come sua madrina d'eccezione), Associazione Amici della Zizzi, Comunità Shalom, Il Cavallino D'Oro, L'olivo d'oro, Maratona Telethon, Tributo a Lucio Battisti, Premio Nazionale del Mare, 150° Unità d'Italia (Piazza San Giovanni – Roma) Estate Cerite 2002 (presentata da Pippo Baudo).
Nel 2001 esce in tutta Italia il suo primo singolo dal titolo "Dal Nero all'Azzurro", scritto e prodotto dal cantautore Bungaro, arrangiato da Aidan Zammit e edito dalla Rossodisera Records di Renato Venturiero con distribuzione EMI Music. La presentazione del singolo viene fatta in una serata dedicata, al famoso Gilda di Roma.
Nello stesso anno si presenta per la prima volta alle selezioni del Festival di Sanremo con il brano "Così Felici" (scritto da Max Calò autore e collaboratore di grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale come Linda, Al Jarreau, Youssun' Dour, Baby Face, Giusy Ferreri) arrivando in semifinale.
Nel 2002 partecipa alle selezioni di Destinazione Sanremo per Sanremo Giovani 2003 qualificandosi nel gruppo dei 48 prescelti da Pippo Baudo per l'audizione finale negli studi Rai di Via Asiago.
Nel Dicembre del 2002 partecipa all'ottava edizione del Bengio Festival presentato da Dario Salvatori con la direzione artistica di Popi Fabrizio, classificandosi al 3° posto e ricevendo il premio come miglior look; in questa occasione, si esibisce con il cantante Aleandro Baldi nel brano "Non Amarmi", accompagnata da un'orchestra di 33 elementi, in onda su Rai 2.
All'inizio del 2003 nasce una collaborazione con David Marchetti (autore di "Doppiamente Fragili", di Anna Tatangelo, canzone vincitrice di "Sanremo Giovani 2002") che scrive per lei il brano "Brivido Infinito", arrangiato dal Maestro Adelmo Musso. Nel Giugno del 2003, per la durata di un anno, lavora ad un progetto discografico prodotto da Emiliano Caponi (figlio di Don Backy) e Giancarlo Capo per le edizioni musicali Ciliegia Bianca, dalla quale nasce il primo pezzo dal titolo "Oggi che ho 20 anni", presentato in anteprima a Luglio 2003 nell' ambito dell'evento "I Tim Tour 2003".
Nel 2004 partecipa alle semifinali del Festival di San Marino - I Tim Tour presentando il nuovo pezzo "L'amica mia di sempre", un inno vero e proprio al mondo della radio; lo stesso brano partecipa alle selezioni del Festival di Sanremo "Giovani" di quell'anno.
Ritenta l'avventura del grande palco dell'I-Tim Tour 2004 e vince la tappa di Civitavecchia, aprendo quella sera i concerti dei Gemelli Diversi e Le Vibrazioni e passando direttamente in Finale Discografici in Piazza Duomo a Milano, alla presenza di cantanti come Luca Dirisio, Max De Angelis, Kaleidoscopio e tanti altri.
L'inizio del nuovo anno 2005 vede una proficua collaborazione con il cantautore Andrè (Festival di Sanremo 2004) dalla quale nasce "Paradise" , il primo singolo R&B scritto, musicato e arrangiato dall'Artista per Pamela e, che per tutto il mese di Luglio si piazza in 1ª posizione nella classifica degli ascoltatori di molte radio regionali tra cui Tele Radio Stereo; per questo motivo anche Radio Globo propone il brano nelle sue frequenze. In seguito il brano viene scritto anche nella versione inglese dal vocalist britannico Clive Riche. Nel mese di Ottobre realizza lo spot radiofonico e televisivo del "FIABA: Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche" insieme ad Andrè e al gruppo Gazosa (nella loro nuova formazione); per alcuni mesi lo spot fa molti passaggi televisivi nelle reti RAI.
Nel Gennaio 2006, dopo una collaborazione di un anno, con l'etichetta americana Benevento Records, esce una Compilation negli Stati Uniti dal titolo "THE FAMILY ALBUM" contenente, ben 5 brani cantati da Pamela, tra cui i duetti "Can I", scritto e interpretato da Andrè e da Pamela, e "First Time" con il rapper americano Raffael D.L. L'album è stato presentato in anteprima con un concerto live al Club Abyss nel New Jersey, insieme ai rapper americani G-Clef, D-Nice e Raffael D.L.
Durante la stagione estiva intanto apre alcuni concerti della cantante Linda (Sanremo 2004) e Andrè.
A settembre 2006 prende parte alla Iª edizione del Solarolo Song Festival, ideato e diretto artisticamente da Fabrizio Pausini, che vede la partecipazione di grandi nomi del panorama musicale italiano quali Fio Zanotti, Vince Tempera, Gianna Bigazzi, Marco Falagiani, Loredana Bertè, Gatto Panceri in qualità di ospiti e giurati e in quell'occasione Pamela si classifica al terzo posto della categoria inediti con il brano "Macchia d'amore", con il quale l'anno prima aveva partecipato alle semifinali dell'Accademia di Sanremo.
Ad ottobre, dopo aver superato numerose selezioni, è tra i 14 finalisti, con il brano inedito "Astratto", al prestigioso Premio Mia Martini Giovani - Nuove Proposte per l'Europa 2006 (direzione artistica di Franco Fasano) a Bagnara Calabra. Nel mese di novembre partecipa alla terza edizione del MarcaFestival, (alla presenza di Marcello Balestra della Warner e Massimo Talamo della EMI e Luca Pitteri in qualità di giurati) dove vince sempre con "Astratto", il primo posto della categoria inediti. Il brano, in seguito, viene passato in molte radio locali e qualche network nazionale come Radio 105 e Radio Italia.
Il 19 Dicembre è invitata come ospite allo storico PIPER CLUB di Roma per la manifestazione internazionale "The Hilfiger Session"; una jam session che ha dato vita ad una notte di funk, jazz ed improvvisazioni melodiche accompagnata da grandi musicisti come Claudio Zitti al piano, Michele Lazzarini al sax, Adriano Pratesi Martino alle chitarre, Francesco Puglisi al basso e Maurizio dei Lazzaretti alla batteria. Intanto, viene scelta per far parte degli otto finalisti del concorso Voci Domani - Festival di Pescara, diretto artisticamente dal critico musicale Franco Zanetti, con la presenza di Enrico Ruggeri e Pier Cortese.
A Giugno 2007 viene scelta dalla nota etichetta Carosello Records per il "Cornetto Free Music Audition" e per l'occasione si esibisce nel famoso programma musicale di Rai 2 "CD LIVE" condotto da Alvin. A Luglio collabora in featuring con il rapper Brasca per il remix del singolo "Sono così", uscito in digitale a Settembre 2007.
Il 2 Agosto, a Loano, trionfa alla Finale del Festival Degli Interpreti 2007, vincendo ben 3 premi: 1° Premio Categoria Autori (consegnato da Roberto Razzini della Warner Music), Premio della Critica "Davide della Carità" e Premio Testimonial "Franco Fasano". Nello stesso mese viene invitata come ospite al concerto di Fasano, nella quale si esibisce in duetto con il cantautore nei suoi brani più famosi. In seguito, per la notte di capodanno 2008, apre il concerto di Francesco Baccini a Savona.
A Maggio 2008, "Astratto" finalmente esce negli store digitali (iTunes, ecc) compresa nella compilation del Festival degli Interpreti, su etichetta Banana Records 2.0 (la Net Label della Universo) in collaborazione con 8ColDiLana e WARNER Chappell Music. Tra il 2007 e il 2009 lavora con l'autore Jerico (Emiliano Cecere) autore Warner ed ex leader del gruppo anni '90 Politburo, collaboratore tra gli altri di Zucchero, Antonacci e Morandi e autore di alcuni brani di Irene Grandi, Patty Pravo, Mietta, Pago, Alessandra Amoroso, Noemi, ecc. Con lui nascono 5 nuovi brani, primo tra i quali "Della vita dell'amore", con il quale Pamela partecipa a SanremoLab-Accademia di Sanremo 2007 arrivando in Semifinale. Nella primavera del 2009 viene contattata dal noto produttore Diego Calvetti (Francesco Facchinetti, Noemi, Max De Angelis), per incidere alcuni brani inediti scritti dallo stesso Calvetti e da altri grandi autori Warner.
Gennaio 2010 è la data di pubblicazione del singolo "Astratto", negli store I.Tunes di tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Canada, Messico, Giappone, Gran Bretagna, ecc), MySpace Music e Nokia Music Store. A maggio 2010 si esibisce in diretta live nel programma di Rai Uno, Uno Mattina Estate, presentato da Georgia Luzi e Pierluigi Diaco, per la rubrica "Talenti Rai".
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top