Open Jazz Vocal Band

Location:
Palermo, IT
Type:
Artist / Band / Musician
Genre:
Jazz
Myspace Editor

Pimp MySpace



“Naima Jazz Quartet” nasce nell’estate del 2001 da un’idea di Loredana Spata, raffinata voce storica del jazz in Sicilia che da più di un decennio si occupa dell’aspetto didattico e pedagogico del canto, e dall’intraprendenza di quattro emergenti vocalists, Alice Sparti, Giorgia Meli, Anita Vitale e Florinda Piticchio, già affermate, individualmente, all’interno del contesto musicale siciliano.

Il desiderio di esplorare il repertorio jazzistico tradizionale si mescola con la voglia di sperimentare soluzioni armoniche ed improvvisative costruite “ad hoc” sulle quattro voci femminili in modo da esaltare le caratteristiche individuali di ciascuna artista per poi metterle al servizio di un sound insolito che, pur rifacendosi ai gruppi vocali che hanno fatto la storia del jazz, si sviluppa in una direzione più originale lavorando su una sonorità tutta al femminile.

Gli arrangiamenti, elaborati da Loredana Spata, costituiscono spesso il punto di partenza dal quale gli itinerari melodici, armonici e ritmici di ciascun componente si intersecano, in maniera del tutto estemporanea e creativa, trasformandosi in un’idea comune, dinamica e sempre nuova. Il repertorio spazia dai classici della “song” americana come “I thought about you” di Van Heusen a brani più sperimentali come “Giant Steps” di J.Coltrane, senza tralasciare gli immancabili blues (“Now’s the time” di C.Parker e “Tenor madness” di S.Rollins).

Il riferimento al “vocalese” emerge in brani come “It had to be you” in cui la creativita’ della costruzione di un solo si accosta all’uso delle parole, sapientemente elaborate e adattate da Florinda Piticchio, nel pieno rispetto delle tematiche originali o facendo riferimenti storiografici riguardanti gli autori.

Se da un lato l’eleganza delle armonie arricchisce con maestria il repertorio, dall’altro la giocosa estemporaneità dà vita ad una performance dove trovano spazio una certa autoironia ed il sano divertimento di tutti.

Nel 2009 "Naima Jazz Quartet" vince il primo premio al "My Way Jazz Festival" ed al Moncalieri Jazz Festival" (TO).
0.02 follow us on Twitter      Contact      Privacy Policy      Terms of Service
Copyright © BANDMINE // All Right Reserved
Return to top